Si è conclusa da pochissimi minuti la diretta FB in cui il nostro direttore Michele Marocco e la collega Mariella Lamonica hanno chiacchierato con i quattro candidati al Pallone d’Oro di Seconda Categoria e hanno proclamato Vincenzo Lucanto vincitore del Pallone d’Oro 2020 di Seconda Categoria (girone Z).

E’ bomber Lucanto, che nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Luino neopromosso in Prima Categoria, dunque, il re del girone Z della Seconda Categoria. Attaccante esperto classe 1983, ha ottenuto oltre 6000 preferenze tra i nostri lettori e l’ha spuntata nelle ultime ore su Federico Reale del Laveno che ha combattuto strenuamente per lo scettro di migliore. Insieme hanno dato vita un bellissimo testa a testa. Terzo Omar De Bortoli del Ceresium Bisustum e quarto Michael De Luca del Cairate, entrambi in lizza per il Pallone d’Oro anche l’anno scorso.

Lucanto descrive così la sua stagione: “Venivamo da un’annata un po’ storta e volevamo riscattarci. Abbiamo fatto una bella cavalcata e alla fine siamo stati premiati, nonostante dovessimo ancora giocare un po’ di gare tra cui lo scontro diretto con il Laveno. Non ho ancora parlato con la dirigenza e non so ancora nulla del mio futuro, ma rimango in attesa fiducioso. Sono contento di aver vinto il Pallone d’Oro e lo dedico a mio figlio, a mia moglie Rossella che mi supporta, al mister, al ds Cracas che ha creduto in me e a tutti i compagni perchè il calcio è uno sport di squadra e da soli non si può fare nulla”.

Reale, fulcro del Laveno, commenta così il campionato: “Abbiamo avuto una flessione alla fine del girone d’andata ed è stato lì che abbiamo perso la testa della classifica. Dal mio punto di vista è stata una bellissima stagione ed è stata quella in cui ho segnato di più in carriera: 18 gol, di cui uno che stato assegnato a me ma in realtà è stato un mio compagno a farlo. Sono di Laveno e mi trovo benissimo con il gruppo di compagni che sono anche amici; non vedo motivi per i quali dovrei spostarmi da Laveno”.

Capocannoniere del girone Z è De Luca del Cairate, che ha toccato i 20 gol: “Nonostante qualche partita di troppo vissuta da fuori, è un buon bottino e il gol più bello è stata la rovesciata contro il Lonate Ceppino al quale ho fatto una tripletta. Per quanto riguarda la squadra, siamo partiti bene, ma poi non siamo riusciti a confermarci e abbiamo perso terreno rispetto alle prime. Penso che se il campionato non si fosse fermato potevamo puntare ai playoff”.

Come per De Luca, anche per De Bortoli della Ceresium Bisustum è la seconda nomination al Pallone d’Oro di Seconda Categoria: “Ho bucato la rete 18 volte, ma ne ho sbagliati altrettanti e ho colpito tantissimi pali e traverse. Su punizione ho segnato solo contro il Luino e la mia specialità sono i rigori. Eravamo un gruppo consolidato e, nonostante qualche perplessità iniziale, siamo riusciti a fare un campionato dignitoso e spero che potremo migliorarci ancora l’anno prossimo. Rimarrò a Porto Ceresio sicuramente, lì a casa mia e sono affezionato alla maglia; i soldi non mi interessano, punto a far qualcosa di bello nella squadra per cui tifo”.

Pallone d'Oro 2019/20 – Seconda Categoria

Pubblicato da VareseSport su Giovedì 25 giugno 2020

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui