Alfredo Binda è stato uno dei grandissimi del ciclismo. Nella sua carriera da professionista, dal 1922 al 1936, nel suo carniere sono finite le vittorie in tre campionati del mondo, due Milano-Sanremo, quattro Giri di Lombardia, quattro campionati italiani consecutivi e cinque Giri d’Italia. Alla corsa rosa lo lega anche il fatto di essere stato pagato per non partecipare vista la sua superiorità.
Da quest’anno i percorsi permanenti nell’alto Varesotto sono titolati “Sulle strade di Alfredo Binda” e vedono impegnati numerosi appassionati tra salite e strade che costeggiano i laghi.

Domenica 19 luglio questo evento voluto da Ciclovarese, con il supporto della Varese Sport Commission e del Panathlon International Club Varese, e l’aspetto tecnico curato dai team AmiciBici, Funtos Bike e Gruppo Sportivo Contini, assumerà un significato particolare in quanto il 19 luglio coincide con il 34esimo anniversario della scomparsa del campionissimo (11 agosto 1902 – 19 luglio 1986).
I promotori dell’iniziativa hanno previsto un cicloraduno in autogestione con partenza libera dall’hotel La Bussola di Cittiglio, alle ore 8 in poi, e la possibilità di pedalare sui tre tracciati permanenti di 50, 100 e 130 chilometri. Per tutti gli aderenti alla giornata ciclistica ci sarà il pacco gara, il diploma, la colazione offerta dagli organizzatori e un particolare omaggio. A fine mattinata è prevista una visita al cimitero di Cittiglio dove riposa Alfredo Binda.

I percorsi permanenti sono fruibili tutti i giorni (escluso i martedì), l’adesione è libera a tutti.
Per tutte le info è possibile visitare il sito www.sullestradedibinda.it   –  info@newsciclismo.com.   

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui