È andato in scena nello scorso weekend trascorso sulla pista del Misano World Circuit “Marco Simoncelli” il secondo round del CIV 2020, Campionato Italiano Velocità delle moto. Anche questo appuntamento, dopo il Mugello, si è svolto a porte chiuse e senza pubblico a causa della pandemia Covid-19.
I portacolori della scuderia varesina MV Agusta si sono discretamente comportati nelle varie classi, complice anche la giornata piovosa e temporalesca di prove del venerdì che ha fatto slittare i piani delle scuderie a sabato durante le prove di qualifica. Il tempo a disposizione per le messe a punto definitive, dunque, è stato davvero stringato.

In ogni caso, nella Super Sport 600, il romano Davide Stirpe #63, pur partendo dalla casella 14 delle qualifiche, ha ottenuto un ottavo posto in gara 1 e un brillante 4° in gara 2, sfiorando il podio per soli 6 decimi; Fuligni (#122) e Manfredi (#34), gli altri 2 piloti MV, si sono classificati rispettivamente 10° e 11° nella prima gara, mentre un buon 6° posto per Manfredi in gara 2, amara per Fuligni, costretto al ritiro.
La gara ha visto trionfare Bussolotti e Bernardi, entrambi su Yamaha; in classifica generale, Stirpe è in quarta posizione, distanziato di 34 punti da Bernardi, leader.
Nel National Trophy 600, Nicholas Luzzi #92, altro pilota in sella alla MV, ha conquistato un buon 9° posto, mentre Giacomo Luminari #52 è finito nelle retrovie.
Nelle altre gare, per dovere di cronaca, nella classe regina una gara a testa per Michele Pirro #51 su Ducati e per Lorenzo Savadori #32 su Aprilia; in Moto 3 doppietta di Zannoni su Honda; in SS300 prima gara a Settimo e seconda a Brianti, entrambi su Kawasaki; in Pre Moto 3, Ferrandez e Pini si sono spartiti le due gare.
Da notare, in particolare, il giro di boa della stagione anche per il Campionato Europeo femminile, con al via diverse concorrenti agguerrite sia italiane che straniere; Beatriz Neila Santos #36 su Yamaha si è aggiudicata entrambe le prove in volata.

Ora pausa estiva e si rientrerà in pista il primo weekend di settembre sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola per la terza prova, dove seguiremo ancora l’evolversi del CIV, il Campionato Italiano Velocità motociclistico.

Fabrizio Gamberini e Andrea Corrini

FOTOGALLERY DI ANDREA CORRINI E FABRIZIO GAMBERINI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui