Il profilo è quello classico turottiano. Grandi potenzialità, in quota under, reduce da una stagione non esattamente al top. Secondo il quotidiano Il Giorno, Emmanuel Latte Lath sarebbe un chiaro obiettivo del mercato biancoblu.
Ivoriano, classe ’99, prodotto del vivaio dell’Atalanta che ne detiene ancora la proprietà (con la Dea ha anche segnato una rete alla Juventus in Coppa Italia l’11 gennaio 2017, nella foto con Mario Mandzukic), l’ala all’occorrenza punta centrale ha cambiato 4 maglie nelle ultime 2 stagioni sportive. Dopo il transito dal Pescara (allora in B), Latte Lath ha giocato con Pistoiese, Carrarese, Imolese e (dal gennaio 2020), Pianese. Complessivamente, 58 presenze tra campionato e post season (2.702’ effettivi) con 3 reti e 2 assist

Paragonato per taglia e velocità al connazionale Gervinho (con le dovute proporzioni, s’intende), è giunto in Italia a 8 anni muovendo i primi passi calcistici nell’Esperia Cremona. Poi l’approdo nel Settore Giovanile dell’Atalanta dove ha vinto lo Scudetto Allievi e realizzato gol a nastro (39 in 71 gare tra Under 17 e Primavera). Esplosione tecnica che gli è valsa la convocazione di Gasperini in prima squadra per 3 gare di coppa (le prime 2 giocate ancora da minorenne). Terza delle quali allo Juventus Stadium con tanto di rete della staffa a Neto (3-2).    

Contro la Pro Patria ha disputato 4 gare perdendone 2 allo “Speroni” (con Pistoiese e Carrarese ma colpendo un palo da brividi sulla sirena nel 2-1 con l’Olandesina del 16 settembre 2018), vincendone una (sempre con la Pistoiese ma al “Melani”) e pareggiando l’ultima (non memorabile) con la Pianese (1-1 a Grosseto lo scorso 9 febbraio). All around offensivo che potrebbe fare coppia sia con Le Noci in un attacco elusivo che con una punta di riferimento in un reparto standard.                                  

Giovanni Castiglioni  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui