Parlare di italianità a Trieste è come dire che in vetta al Monte Bianco c’è la neve: un fatto del tutto naturale. Così, in virtù di questa naturalezza, per la Pallacanestro Trieste appare del tutto congruo allestire una squadra con una forte matrice nostrana.
“Il gruppo dei giocatori italiani – conferma Andrea Conti, general manager della Pallacanestro Varese -, rappresenta certamente la spina dorsale dell’Allianz e l’identità mentale del gruppo allenato da coach Dalmasson. La squadra triestina farà però affidamento sulla sostanza tecnica garantita da un quartetto di stranieri dotati di talento, esperienza e ampia conoscenza del basket europeo. Fernandez, playmaker, dovrà confermare la sua solidità guidando un quintetto con Henry in ala piccola, Gazulis nello spot di ala grande, Udanoh nel ruolo di centro e il “folletto” Milton Doyle, guardia di elevata caratura tecnica e atletica che probabilmente agirà da principale riferimento offensivo e avrà tante responsabilità nelle sue mani. Doyle, dal mio punto di vista, sarà un giocatore da osservare con attenzione e curiosità. Dalla panchina usciranno invece in gran parte italiani con Laquintana playmaker, Cavaliero pronto a dare esperienza e qualità come play e come guardia; Alviti e Da Ros a dare energia e fisicità nei due ruoli di ala e infine Devonte Upson nel ruolo di cambio del centro. Trieste però, grazie a numerosi giocatori in grado di spostarsi facilmente in ruoli vicini, potrà esibire quintetti davvero plasmabili sotto il profilo tattico e su questo aspetto costruire altri vantaggi”.

Possibile obiettivo per Trieste?
“Trieste si dichiara pronta a lottare per conquistare la salvezza, ma al pari di parecchie altre formazioni, partirà per trovare collocazione dalla metà classifica in giù”.

ROSTER

Alviti, ala piccola
Arnaldo, play-guardia
Baldasso, guardia
Cavaliero, play-guardia
Coronica, guardia-ala
Da Ros, ala grande
Doyle, guardia
Fernandez, playmaker
Grazulis, ala grande
Henry, ala piccola
Laquintana, playmaker
Udanoh; ala grande
Upson, centro.

COACH

Eugenio DALMASSON

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui