Si è conclusa la 23^ edizione del Memorial Mario Tacca a Cassano Magnago, il primo banco di prova fondamentale in vista dell’inizio del campionato Serie A Beretta previsto il 5 settembre per la maschile di Kolec e il 12 settembre per la femminile di Milanovic. Quest’anno, diversamente da quanto succede normalmente, non vi è stata una premiazione, ma la manifestazione si è svolta nell’ordine di un torneo. 

Memorial Maschile

I ragazzi di serie A2 di Kolec hanno aperto le danze con successo nella gara contro Visp con il risultato di 19-26. A seguire la tanto attesa partita di pre campionato contro la neo promossa Molteno terminata in pareggio: 25-25. In questa gara, in particolare, gli occhi puntati sull’azzurro Iballi che, da buon direttore d’orchestra nel ruolo di centrale, non delude assolutamente le aspettative ma mostra già un’intesa speciale con il team: “E’ un fenomeno già di suo, in squadra ha fatto il suo buon lavoro”, commenta mister Kolec.  
Cassano, in vantaggio per tutta la partita, arretra solo sul finale, quando negli ultimi due minuti non riesce a contenere Molteno: dal 21-24 al 57’ si passa repentinamente sul 24-24 al 59’ e poi negli ultimi 20 secondi un fulmineo botta e risposta tra Iballi che insacca la rete del vantaggio e Sperti che ribatte con un tiro a fil di sirena dai 15 metri, spiazzando difesa e Monciardini. E’ la rete del pareggio. 25-25, il risultato finale.
Mister Kolec non è assolutamente soddisfatto e tuona: “Se non giochiamo le partite dal primo all’ultimo minuto non andiamo da nessuna parte. Per fortuna era solo un torneo e non una partita di campionato. Ogni partita conta, non è come lo scorso anno, se questo è l’approccio è finita”. Cosa non ti è piaciuto nello specifico? “La mentalità e l’atteggiamento di chi pensa che tanto la partita si vince, ma se non facciamo il nostro dovere, si perde. Spero che la lezione sia servita, c’è poco da parlare. Bisogna fare i fatti. Spero che sabato contro il Siracusa l’atteggiamento sia quello giusto e ci diamo una svegliata presto!”.
Intanto Cassano si trova anche ad affrontare l’emergenza infortuni: risentimenti muscolari, affaticamenti per Mazza, Moretti e Iballi. 
Nella giornata di domenica, Molteno domina Visp 27-37 e poi ancora trionfa sul 16-18 contro l’A2 cassanese. Gli amaranto infine chiudono il Memorial con la vittoria contro gli elvetici per 14-23

Memorial Femminile

Nell’anticipo settimanale di mercoledì 26, la squadra femminile ha incontrato l’Italia. Cassano si comporta bene contro Leno, cedendo solo sul finale con il risultato di 23-24. Poi è la formazione azzurra a superare le bresciane per 33-7. Infine l’ultima gara per la femminile tra Cassano e Italia si è conclusa sul 28-19.
Le parole di coach Milanovic: “Abbiamo fatto un buon Memorial, ci sono mancate le ragazze che erano in prestito alla Nazionale. Non sono arrabbiato perché abbiamo perso contro Leno, ne ho parlato con le ragazze ma possiamo valutare come e su cosa lavorare. Per esempio fin qui abbiamo lavorato molto sulla difesa e poco sull’attacco. Sottolineo che non eravamo mai insieme e da questa settimana andrà meglio perché saremo al completo. Giovedì avremo una gara sempre contro Leno e dopo 3 giorni voglio vedere se vedo già dei miglioramenti. Abbiamo tanto da fare, io ho tantissima voglia di lavorare con le ragazze e sono certo che anche loro sono decise a crescere insieme”. 

Federica Scutellà
(foto Serena Viggiano)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui