Giovedì 27 agosto è iniziata la stagione dell’Accademia Inveruno, una delle 7 novità del girone A di Promozione rispetto alla scorsa stagione. Se il Fenegrò è retrocesso dall’Eccellenza, Lentatese e Aurora Cerro Cantalupo sono le neopromosse, Solese e Castello Città di Cantù hanno cambiato girone, Accademia Inveruno e Valle Olona sono nate poche settimane fa. Se il Valle Olona ha perfezionato la fusione con il Fagnano, l’Accademia Inveruno del presidente Massimo Frigerio ha fatto lo stesso con pavesi del Lomello e ciò ha permesso così alla città di Inveruno di continuare ad avere una propria prima squadra e un florido settore giovanile.

“Fino all’anno scorso esisteva l’U.S. Inveruno che per molti anni ha calcato i campi di Serie D e che nella passata annata ha giocato in Serie D retrocedendo in Eccellenza – spiega il vicepresidente Fabio Di Nello -. Noi ci siamo ritrovati senza un titolo sportivo per la prima squadra e senza i regionali per quanto concerne il settore giovanile. Un gruppo di imprenditori si sono messi assieme e hanno perfezionato la fusione con il Lomello che ha cessato la sua attività. Così facendo, abbiamo acquisito il diritto di giocare in Promozione con la prima squadra. Abbiamo mantenuto la matricola dell’Accademia Inveruno, che prima si occupava solo del settore pre-agonistico, e abbiamo ampliato la nostra offerta che ora conta tutta la filiera del settore giovanile dai piccoli nati nel 2015 fino al secondo anno degli Allievi per un totale di circa 220 ragazzi. A queste formazioni va aggiunta la Juniores, affidata a mister Davide Colombo, e la prima squadra, guidata da Fabio Nigro. Il focus della società è prevalentemente legato al settore giovanile e siamo Scuola Calcio Elite Monza, ma vogliamo fare bene fin da subito anche in Promozione”.

La rosa costruita dalla dirigenza è composta ad oggi da 27 giocatori, tanti dei quali molto giovani. “Sono 12 i ragazzi Under nati tra il 2000 e il 2003 aggregati in prima squadra – continua Di Nello -. L’età è verde, ma a loro sono stati aggiunti elementi di esperienza che hanno già militato in Promozione o anche in categorie maggiori. Il nostro obiettivo è quello di mantenere la categoria e, quando il progetto si consoliderà, provare a fare il salto in Eccellenza”.
Le strutture, del resto, all’Accademia Inveruno non mancano di certo. “Abbiamo un campo a 11 in sintetico omologato fino all’Eccellenza, uno a 11 in erba che può ospitare gare anche di Serie D, vari campi di allenamento e uno anche a Furato, una frazione di Inveruno. L’impianto principale conta di una dozzina di spogliatoi e ciò ci consente di rispettare in piena sicurezza il protocollo Covid-19”.

Il lavoro dei gialloblù è cominciato giovedì 27 e domenica 6 settembre l’Accademia Inveruno attende Luino e Furato per un triangolare. L’appuntamento sarà l’esordio stagionale della formazione di mister Nigro alla quale la società ha affidato con convinzione e fiducia la squadra di Promozione: “Ci è stato indicato e consigliato dal nostro consulente tecnico-sportivo Eros Pogliani – aggiunge Di Nello -. E’ abituato a lavorare con i giovani e può vantare esperienze con le giovanili di società professionistiche come il Sassuolo. E’ alla sua prima volta alla guida di una prima squadra e siamo certi che sia la figura ideale per assemblare un gruppo che conta molti giovani e qualche giocatore più maturo. Ha tutto il nostro appoggio”.

ROSA 2020/2021

PORTIERI: Cazzato Gabriele (’02), Frattini Stefano
DIFENSORI: Ambroso Matteo, Erroi Luca (’03), Favale Edoardo, Frigerio Fabio (’02), Lopane Riccardo (’02), Oliva Riccardo, Orlando Luca, Rossi Matteo, Schipani Pierluigi (’01)
CENTROCAMPISTI: De Chirico Mattia, Frigerio Filippo (’03), Frigerio Luca (’00), Guerci Samuele, Mariani Mattia, Notareschi Marco (’03), Romano Mattia (’01), Vago Alessandro
ESTERNI: Allkja Rej (03), Miccichè Davide, Naitza Paolo, Nenna Samuele (’01)
ATTACCANTI: Di Gerardo Stefano, Li Sacchi Anthony, Mariutti Andrea (’00), Savarese Eros

STAFF TECNICO

ALLENATORE: Fabio Nigro
VICE ALLENATORE: Davide Colombo
COLLABORATORE SPORTIVO: Eros Pogliani
PREPARATORE DEI PORTIERI: Giovanni Rogora
PREPARATORE ATLETICO: Alessio Guizzardi Pini
OSSERVATORE: Luca Apruzzese
DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE: Cristiano Miramonti
DIRIGENTI: Mauro Garegnani e Franco Cislaghi
RESPONSABILE SANITARIO: Roberto Villa
MASSAGGIATORE: Luca Tavano

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui