Serata di record, di sole e caldo estivo, di trionfi, di conferme e di sorprese: non si poteva prospettare una tappa conclusiva migliore per questo Giro Podistico del Varesotto 2013, che ha saputo regalare tantissime emozioni.
Ieri sera a Casorate Sempione si è tenuta l’8° edizione della serale di San Tito, nonché 6° ed ultima tappa del Giro 2013, organizzata dall’Atletica Casorate.
La prima vera notizia della serata è il record assoluto di presenze: sono stati assegnati ben 500 pettorali per i non competitivi, a cui vanno sommati i 456 girini e i 140 ragazzi che hanno preso parte al Minigiro, per un totale di 1200 podisti.
Come al solito la serata è stata aperta dalle categorie giovanili e dai rappresentanti del Baby Giro dove hanno avuto la meglio Daniele Crespi in 16’’55, ed Alice Casagrande in 18’’35.
Curiosità: ha partecipato a questa gara Alessia Conconi che con i suoi tre anni e quattro mesi risulta essere la più giovane atleta ad essere riuscita a concludere il Giro di quest’anno.
Nella categoria Bimbo Giro vince la maglia rosa Davide Trane con il tempo di 1’18’’50 e l’altra maglia rosa Sara Lenna, che chiude in 1’19’’15.
I 600 m del Minigiro vedono trionfare ancora una volta Giulio Palummieri in 1’49’’25, ma non basta a strappare la maglia rosa ad Ilias Chakri, mentre fra le ragazze è Francesca Porri ad imporsi nella classifica finale ma non nella tappa odierna finita nella mani di Sharon Schirosi grazie all’ottimo tempo di 2’05’’20.
L’ultima categoria giovanile, quella del Giro Boys, ancora una volta ha visto tagliare per primo il traguardo alla maglia rosa Gabriele Felici con il tempo di 2’34’’50, e la regina di categoria è stata Elena Martignoni che ha fermato il cronometro a 2’54’’25.
Alle 20.30 ha preso il via, invece, la battaglia fra i più grandi. 
In realtà non c’è stata storia per la prima posizione dove Lhoussaine Oukhrid è divenuto il nuovo Re di Casorate staccando tutti con il tempo di 17’05’’. Seconda piazza occupata dall’immenso Marco Brambilla che pone il suo sigillo con un’altra grande prova e conquista meritatamente il suo sesto Giro del Varesotto. Sale poi sul terzo gradino del podio Mirko Zanovello, precedendo di pochi secondi l’inarrendevole Matteo Raimondi. L’avvincente duello per la quinta piazza tra i casoratesi Fochi e Porrini se lo aggiudica quest’ultimo dando così una spinta decisiva alla sua posizione nella classifica generale.
Nella categorie donne è la forte triatleta Sara Dossena ad imporsi in 19’01’’, strappando così la tappa a Claudia Gelsomino, ma non la maglia rosa che le permette di vincere il suo terzo giro consecutivo. Alle sue spalle ancora un’ottima prestazione di Cecilia Sampietro che riesce a precedere Marta Lualdi e Sabina Ambrosetti.
La classifica finale maschile vede la conferma dello stesso podio del 2012 con il leggendario Marco Brambilla dell’Atletica San Marco a primeggiare sul gradino più alto grazie ad un tempo complessivo 1h38’34’’. A seguire l’irriducibile Matteo Raimondi dell’Atletica Palzola e terzo posto conquistato sul filo del rasoio da Umberto Porrini dell’Atletica Casorate.
Casorate incorona Regina Claudia Gelsomino dell’Atletica Palzola che con il tempo globale di 1h48’55’’ mette in bacheca il suo terzo Giro del Varesotto. Insieme a lei salgono sul podio un’ottima Cecilia Sampietro dell’Atletica Triangolo Lariano e la casoratese Barbara Gloria Benatti. 
Nella classifica di società, sia in quella a punti che in quella a tempi, non cambia il terzetto delle vincitrici con l’Atletica Casorate che trionfa su Atletica San Marco e su Pro Patria Arc.
E con questa festa finale, termina il Giro Podistico del Varesotto 2013, una manifestazione sempre divertente e competitiva al punto giusto, che ha saputo rendere partecipi oltre 6 mila atleti, che ha regalato sfide appassionanti ma anche belle novità, come ad esempio l’ingresso delle piazze di Castelletto e Gallarate fra le tappe. Ha riscosso molto successo anche la categoria Giro Boys/Girls, che ha saputo coinvolgere ragazzi e ragazze di 14 e 15 anni (una fascia d’età che secondo i regolamenti Fidal non può prendere parte al giro lungo).
Ora spazio agli appuntamenti podistici estivi, ma gli addetti ai lavori non perderanno molto tempo e si rimetteranno presto all’opera per organizzare ancora meglio la 16° edizione del Giro Podistico del Varesotto 2014.

Mariella Lamonica