Tra le novità del girone A di Promozione 2020/2021 (qui abbiamo scritto dell’Accademia Inveruno) c’è la Solese, compagine di Bollate al suo secondo anno consecutivo in Promozione (l’anno scorso era inserita nel girone E). A guidare la rosa è Massimiliano Villa, un mister esordiente per questa categoria ma con tanta voglia di fare bene e di mettere in luce la sua Solese.
Che cosa l’ha portata ad accettare questa nuova sfida?
“Mi ha contattato il DS Michele Nocerono e abbiamo trovato l’intesa in due minuti. Mi sono trovato subito d’accordo con lui su tutti i fronti e sono contento di mettermi alla prova in questo campionato importante. Spero di esserne all’altezza e che i risultati ci diano ragione”.

Per lei la Promozione è un torneo nuovo ma il suo è un buon curriculum.
“Ho allenato per due anni e mezzo la Bollatese con cui ho vinto la Seconda Categoria; ancora prima ho conquistato il campionato Juniores Regionale B con l’Ardor Bollate e ho guidato le formazioni giovanili dell’Aldini. Ho qualche esperienza alle spalle e mi auguro di fare bene anche in gialloverde. La Solese, per altro, è stata protagonista in anni recentissimi di una bella scalata dalla Seconda Categoria alla Promozione e nella passata stagione ha disputato un torneo importante tanto che al momento del lockdown era a soli due punti dai playoff. Vogliamo metterci in luce anche quest’anno, anche se sappiamo che non sarà facile”.

Siete stati inseriti del girone A. Quali sono le sue prime impressioni? Conosce qualche squadra?
“E’ un girone davvero tosto e la favorita numero 1 è indubbiamente la Solbiatese che ha allestito una rosa di altissimo valore, direi fuori categoria. Dovrà essere brava a mantenere le aspettative, ma sulla carta sembra non avere rivali. Oltre alla Solbiatese, sono ottime squadre anche l’Olimpia, la Besnatese, l’Universal Solaro e si parla un gran bene del Castello Città di Cantù. Conosco inoltre il Cas, una società solida e un ambiente sanissimo. Il girone sarà molto competitivo e per competere dovremo rimanere sempre concentrati e compatti e correre tre volte più degli altri”.

Quali sono i vostri obiettivi?
“Puntiamo alla salvezza e ai famosi 40 punti che ci consentirebbero di mantenere la categoria. Tutto quello che eventualmente verrà in più ce lo godremo”.

La dirigenza che tipo di rosa le ha messo a disposizione?
“Per l’80% abbiamo mantenuto il gruppo dell’anno scorso. Pur con un budget non infinito, ci siamo rinforzati in ogni reparto e la società mi ha accontentato in tutto. Il DS è molto competente, è sul pezzo, ci siamo trovati bene a lavorare assieme e abbiamo allestito una squadra che ha il giusto mix di giovani ed esperti. Ho un ottimo rapporto anche con il presidente e, in generale, la Solese è una realtà quasi familiare, di quelle che sono difficili da incontrare al giorno d’oggi. Non ho un modulo fisso, ma lo adeguo ai giocatori su cui posso contare e i questi primi giorni di preparazione sto provando varie soluzioni. Sono sereno e pronto a dare il massimo”.

Parlando di acquisti, quali sono le pedine che avete aggiunto rispetto all’anno scorso?
“Dalla Bollatese sono arrivati insieme a me il difensore Nicolas Arrigoni, il centrocampista Walter Lopez e l’attaccante Jacopo Lamacchia. Il difensore Massimiliano Ponti proviene dal Cabiate, il giovane portiere Jacopo Beretta dalla Juniores della Caronnese e Ugolino e Serpieri sono due 2002 ex Juniores della Rhodense e del Milano City”.

Lunedì 24 agosto avete iniziato la preparazione. Come sta andando?
“Procede tutto bene, il morale è ottimo e il gruppo è unito e risponde in modo positivo. Domenica abbiamo affrontato in amichevole il Garbagnate, compagine di Prima Categoria, e giovedì sera il Milano City e in entrambi i casi abbiamo vinto bene. Il calcio d’agosto, o meglio, in questo caso di settembre non conta nulla, ma ho avuto buone risposte”.

ROSA 2020/2021

PORTIERI: Gabriele Quadranti, Jacopo Beretta
DIFENSORI: Nicolas Arrigoni, Gioele Assalini, Stefano Bezzi, Andrea Fornari, Emanuele Impoco, Fabio Lora, Alessandro Mottura, Simone Papillo, Edoardo Passalacqua, Massimiliano Ponti, Nicolò Sironi, Nunzio Vella
CENTROCAMPISTI: Alessandro Beretta, Davide Cantarella, Marco D’Auria, Nicolò Galli, Marco Leo, Walter Lopez, Davide Riboldi, Alessandro Rudello, Mattia Vitali
ATTACCANTI: Simone Cannarozzi, Marco Cristofalo, Matteo Fossati, Jacopo Lamacchia, Pietro Ranieri, Massimiliano Suppa

Laura Paganini
(foto fonte Sprint e Sport)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui