Un colpo di scena inaspettato quello che si è materializzato in Pallacanestro Varese poche ore fa: la società biancorossa ha esonerato coach Attilio Caja. Ovviamente non si può palare di scarsi risultati, considerato che Varese ha ripreso da poco la preparazione e la gare di Supercoppa, fatta eccezione per quella con Milano, non sono state così negative da giustificare un esonero. Da segnalare il comunicato ufficiale appena riportato sul sito web di Pallacanestro Varese che riporta quanto segue:

Pallacanestro Varese comunica di aver sollevato Attilio Caja dall’incarico di allenatore della Openjobmetis. Il club biancorosso, nel ringraziarlo per il lavoro svolto alla guida della Pallacanestro Varese nelle ultime tre stagioni e mezzo, gli augura le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.
La società comunica, inoltre, di aver affidato la guida tecnica della squadra a Vincenzo Cavazzana.

Alla base, quindi, sicuramente delle divergenze tecniche con la proprietà, con il GM Conti e con il grande consigliere Toto Bulgheroni. E sarebbe stato proprio l’ex presidente, che lo scorso anno aveva fortemente voluto rinnovare l’accordo con Caja, a comunicare la decisione al diretto interessato. Non è un mistero che parecchi giocatori alla fine di ogni stagione abbiano lasciato la corte biancorossa perchè logorati dal ‘metodo Caja’, probabilmente il feeling non perfetto con alcuni giocatori del roster di quest’anno ha provocato la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Economicamente sicuramente un colpo da ammortizzare per il bilancio di Pallacanestro Varese. Euro più, euro meno, Caja nei prossimi due anni avrebbe portato a casa circa 120mila euro. Tradotto 240mila euro di costi da sostenere comunque nel prossimo biennio. Caja lascia Varese dopo essere arrivato sulla panchina biancorossa nel dicembre 2016 al posto dell’esonerato Paolo Moretti.

Nomi caldi? Impossibile che i vertici biancorossi prima di prendere una decisione del genere non abbiano già in testa un piano alternativo. La squadra verrà per il momento guidata da Cavazzana, il nostro pensiero, e le nostre fonti, ci portano a ipotizzare due nomi: Maurizio Buscaglia (in uscita dalla Pallacanestro Reggiana) o un clamoroso ritorno, Massimo Bulleri che ha iniziato la sua carriera da allenatore proprio a Varese e che ha lasciato la corte biancorossa proprio a causa di un scarso feeling con coach Caja.

Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui