Briosco (MB)Torino good, Renate better. Almeno dal punto di vista tigrotto dato che la Pro Patria perde 1-0 con i brianzoli dopo aver strappato il pari con i granata. Decide il mancino di Galuppini ma il filo rosso prestagionale è ancora rappresentato dalle occasioni create (parecchie) e dalla difficoltà di trovare la rete (un solo gol in 4 gare). Per quanto platonico possa apparire trattandosi di amichevoli, il tema necessita di approfondimento non solo in sede di mercato.

   
IL PREPARTITA – Il Renate alla seconda uscita (3-3 con il Piacenza), la Pro Patria alla quarta (sempre Piacenza ma 0-0, sconfitta 0-1 con l’Albinoleffe e 1-1 da circoletto rosso con il Toro). Strada per il Campionato (27 settembre) e per la Coppa Italia (23) ancora lunga ma test che vale come tappa intermedia verso il bersaglio grosso. Mercoledì biancoblu in campo a Caronno Pertusella contro il Milan Primavera di Giunti (ore 17).  

LA PARTITA – Porte chiuse protocollari sul sintetico del “Rossini” di Briosco. Anche se qualcuno si avventura comunque sul terrapieno a bordo campo. Per la cronaca, ci si affida ai rispettivi uffici stampa. Per le sensazioni, si va chiaramente a naso. Javorcic non dispone di Lombardoni, Brignoli, Compagnoni e Kolaj ma porta in panchina per la prima volta l’ultimo arrivato Saporetti (esordio nella seconda frazione). In avanti coppia Parker/Banfi mentre il capitano di giornata Fietta arretra nella linea a 3. Quanto al Renate, l’istriano Grbac si schiera di punta a fianco di De Sena. Match in sostanziale equilibrio sbloccato da un sinistro di Galuppini su intuizione di Kabashi (33’). La Pro porta insidie con le mezzali (Ferri e Ghioldi vicini al gol), ma non riesce a sfondare. Alla fine è 1-0 nerazzurro con la terza gara su 4 a secco per l’attacco bustocco.     

IL POST PARTITA – Dopo gara con il consueto filtro del Responsabile della Comunicazione biancoblu Nicolò Ramella. Al cui microfono Ivan Javorcic illustra lo stato avanzamento lavori: “E’ stato un allenamento importante contro una squadra di livello. Abbiamo provato cose nuove e sono contento del lavoro di oggi. Abbiamo creato tante occasioni, concedendo anche qualcosa. Ci sta contro un avversario così. Stiamo provando ad applicare dei principi nuovi. Vogliamo capire il percorso migliore per noi e il peso di qualche ragazzo che abbiamo con noi in questo momento. Ci mancano ancora 3/4 elementi. Lo sappiamo. E sappiamo anche che quest’anno ci vuole un po’ più di pazienza sul mercato per poter completare la squadra“. Sul fronte giocatori, Luca Bertoni fa sfoggio di ottimismo: “Dobbiamo pensare alla prestazione. A trovare fiducia, ritmo. Stiamo lavorando bene. Il risultato è una cosa importante e nelle prossime partite dovremo migliorare e cercare la vittoria. Affrontare squadre di categoria ti fa calare subito nella realtà del campionato“.      

IL TABELLINO
Renate – Pro Patria 1-0 (1-0)
Renate 3-4-3: Bagheria (1’ st Gemello); Anghileri (37’ st Fischetti), Merletti, Magli (25’ st Zalli); Guglielmotti (25’ st Kabashi, 35’ st Confalonieri), Kabashi (1’ st Rada), Ranieri (25’ st Langella), Esposito (25’ st Petito); Galuppini, De Sena (1’ st Sorrentino), Grbac (25’ st Giovinco). A disposizione: Rosa, Bianchi, Damonte. Allenatore: Aimo Diana
Pro Patria 3-5-2: Greco (1’ st Mangano); Gatti (1’ st Molinari), Fietta, Boffelli (1’ st Saporetti); Spizzichino, Ferri (1’ st Colombo), Bertoni (20’ st Cottarelli), Ghioldi (25’ st Ferri), Galli; Parker (16’ st Dellavedova), Banfi (16’ st Le Noci). A disposizione: Di Lernia, Piran, Pisan, Ballarini. Allenatore: Ivan Javorcic
Arbitro: Marco Sicurello di Seregno
Marcatori: Galuppini 33’ pt
Angoli: 9-4  

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui