Semifinale “pazza” e disputata su due giorni quella tra UYBA e Novara e che ha portato in finalissima le farfalle di coach Marco Fenoglio, capaci di battere 3-1 in rimonta le piemontesi. “Dopo le difficoltà di ieri sera, oggi non era facile giocare e sono felice come se avessi vinto la finale – spiega il tecnico biancorosso -. Abbiamo schierato una regista classe 2000 come Bonelli che l’anno scorso non giocava titolare in A2 e che in questa due giorni ha giocato benissimo. Questo dimostra che la forza del gruppo vale più delle individualità. Ci godiamo questo momento e il raggiungimento della finale. Vediamo cosa succederà, ce la giocheremo con entusiasmo e senza pressione“.
Raggiante anche la capitana della UYBA Alessia Gennari: “Siamo professioniste, ma è stata dura affrontare questa situazione. Abbiamo dormito poco e riorganizzare il tutto non è stato facile. Devo dire, però, che siamo sempre state positive e ci siamo portate dietro anche stamattina la carica e le emozioni da ieri sera. Ci meritiamo la finale. Il carattere ci distingue e anche stasera ce la metteremo tutta, anche se sappiamo che Conegliano è forse la squadra più forte al mondo. Bonelli è stata bravissima e non si è tirata indietro, nonostante per lei sia stata una situazione di grande pressione. E’ stata formidabile e le faccio i complimenti. Ora ci riposiamo un po’ e ci ricarichiamo per stasera”.
Asia Bonelli, giovane regista 20enne, racconta così la sua partita: “Un esordio complicato per me, insolito, ma altrettanto emozionante. Sono felice di come è andata e della squadra che abbiamo dimostrato di essere. Grazie alle mie compagne per la fiducia che mi hanno dato da subito e che mi ha fatto stare tranquilla. Abbiamo una forza di gruppo assurda“.
I complimenti a Bonelli arrivano anche da Mingardi e dal presidente Giuseppe Pirola. “E’ stato tutto strano e difficile, ma il nostro obiettivo era entrare in campo e finire quello che avevamo iniziato ieri. Non era semplice, ci mancava la palleggiatrice titolare ma Asia ha fatto una super prestazione e abbiamo meritato di vincere”, dice Mingardi.
Il Presidente Giuseppe Pirola continua: “Una nota di merito per Asia Bonelli: sono emozionato, con Asia vince il nostro progetto dei giovani, che bisogna avere il coraggio di far giocare. Brava lei e brave tutte: ora testa a stasera per un appuntamento di rilevanza nazionale in diretta su Rai 2. Sarà una occasione di visibilità incredibile per i nostri sponsor davanti a una platea di milioni di telespettatori”.
Dall’altra parte coach Stefano Lavarini commenta così il ko contro la sua ex squadra: “Era una situazione mai vissuta prima, ma valeva per noi come per Busto. Noi ci siamo fermate in semifinale e credo che questa due giorni abbia evidenziato come abbiamo bisogno di costruire tanto. Ci sono buone potenzialità e tanta gioventù su cui lavorare; dobbiamo plasmare insieme qualcosa e ci vuole pazienza. Nello stesso tempo siamo tutti professionisti e sono consapevole che dobbiamo cercare di farlo in fretta e bruciando le tappe”.
Laura Paganini
(foto Filippo Rubin LVF)