Questa sera va in scena sul parquet di Cantù, la sfida tra l’Acqua San Bernardo e la Openjobmetis Varese, valida per il quarto turno del girone A della Supercoppa LBA. La palla a due, che sarà alle 20.30 con diretta streaming su Eurosport Player, riaccende il secondo derby in tre giorni tra le due compagini lombarde, eppure sembra passato molto più tempo da venerdì sera, quando Varese conquistava il primo trionfo stagionale davanti al pubblico amico.
Questo è stato infatti un weekend di passione per tutti i tifosi biancorossi che nel tardo pomeriggio di sabato hanno assistito all’esonero di coach Caja e l’affidamento momentaneo della squadra al suo secondo, coach Cavazzana. Così oggi dovremmo parlare di come Varese debba stare attenta ai tiratori di Cantù, da Smith a Jonhson, passando per Leunen, che lo scorso 4 settembre hanno permesso alla compagine biancoblu di restare in partita fino alla fine. O di come la Openjobmetis abbia ancora da lavorare su un sistema difensivo tutto da costruire ed integrare al meglio, per fare della squadra biancorossa quel roster capace di far faticare chiunque nelle scorse stagioni, grazie ad intensità, grinta e verve difensiva.
Potremmo parlare dei meccanismi offensivi biancorossi, che trovano sublimazione nel giro palla volto all’imbucata sotto canestro per Scola, oppure della necessità di migliorare in maniera consistente le percentuali di tiro dall’arco che sono state sempre un’ arma di questa squadra.

Tutti spunti interessanti e su cui si deve ancora lavorare, ma che finiscono in secondo piano perché la vera domanda è quale Openjobmetis dovremo aspettarci per il futuro, una squadra che sarà plasmata sulle idee del nuovo coach, ad oggi ancora sconosciuto.
Vedremo una Varese più indirizzata sulle idee di gioco della vecchia conoscenza varesina Massimo Bulleri, in pole per la panchina, o del più quotato Buscaglia nel caso si inceppasse qualcosa? Come cambierà il gioco biancorosso? Rimarrà l’imprinting di una squadra che faceva della difesa il suo miglior attacco o cambierà l’impostazione ed il modo di interpretare la gara?

Tutte domande alle quali si potrà dare risposta solo con il tempo. Intanto Varese stasera non vuole sfigurare a Cantù per i tifosi, per la società e per dare una dimostrazione di coesione e forza dopo la separazione da coach Caja, basata su una difficile gestione dei rapporti umani interni al gruppo squadra. Chi sarà il nuovo allenatore della squadra, al quale sarà affidato il difficile compito di prendere una squadra in corsa con alte aspettative per una stagione che va vissuta da protagonista?

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui