SACCONAGO DI BUSTO ARSIZIO – Una Solbiatese devastante si impone con 6 gol sul Cas Sacconago dopo un parziale di 0-3. La formazione nero-azzurra, reduce dalla sconfitta in Coppa Italia contro il Morazzone, riscatta il risultato di domenica scorsa iniziando il campionato con una prestazione di alto livello. Un duro colpo all’esordio per i ragazzi di Cau, che mercoledì saranno impegnati in Coppa contro l’Union Villa Cassano. 

Cas Sacconago – Solbiatese

PRIMO TEMPO – Mister Cau schiera un 4-3-2-1 con la punta Berton davanti a Caccia e Gomaa; 4-3-1-2 per i ragazzi di Gennari, con Scapinello sulla trequarti alle spalle di Magoga e De Vincenzi. La partita inizia subito a ritmi alti, con entrambe le squadre scattanti nella metà campo avversaria. L’azione più insidiosa di questi primi minuti di gioco è a tinte nero-azzurre, quando dopo 3 giri di orologio Scapinello verticalizza per Magoga, ma il numero 29 perde l’attimo e non riesce a calciare in porta. Buona parata di Heinzl al 9’ su un tiro a sorpresa di Scapinello defilato sulla destra, che cerca di metterla di sinistro da dentro area. Sono passati solo 14 minuti quando mister Cau è costretto al primo cambio della gara: dentro Cavaleri e fuori Finato, che ha subito un colpo su uno scontro di gioco. La Solbiatese continua a pressare davanti giocando ad alta intensità: al 17’ Lorenzi riesce a galoppare quasi fino alla porta, ma viene fermato dall’intervento pulito e provvidenziale del capitano Tirelli. Poco dopo, però, la difesa bustocca nulla può fare contro un gran numero di Scapinello, che insacca di rovesciata su assist preciso di Anzano. 0-1 a Sacconago. Dopo appena tre minuti Anzano accelera verso l’area e scarica un destro a giro dal limite su cui Heinzl non può arrivare: raddoppio della Solbiatese. Nell’altra metà campo il Cas ottiene un calcio di punizione da 30 metri poco prima della mezzora: Nardone cerca direttamente la porta ma tira troppo alto. È la Solbiatese, però, che tiene le redini della partita e fa tremare ancora la difesa avversaria quando al 36’ Lonardi dalla fascia destra apre dall’altra parte per Anzano, che calcia diretto in porta ma non trova lo specchio. Dopo due minuti arriva il terzo goal firmato ancora Scapinello, che riceve il traversone di Anzano e saltando più in alto di tutti trova l’incrocio con un colpo di testa. 0-3 ma il Cas non getta la spugna. Frontini viene lanciato in contropiede, il pallone supera Catanese, ma Lonardi salva a pochi centimetri dalla linea di porta. Nessun’altra occasione negli ultima fase della partita e il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi senza recupero. 

SECONDO TEMPO – Nessuna sostituzione alla ripresa. Dopo due giri di orologio Piatto dal centro verticalizza per Anzano, che si gira in mezzo alla difesa e sigla lo 0-4. La Solbiatese mantiene il possesso palla e dopo dieci minuti arriva anche il quinto gol: Scapinello dal vertice sinistro dell’area mette in mezzo per De Vincenzi che di piatto supera Heinzl: 0-5. Per i padroni di casa, buona apertura di Tirelli che lancia in area Berton; l’attaccante però deve fare i conti con Zonta, bravo a difendere palla e a guadagnarsi il fallo. Dall’altra parte, buona parata di Heinzl al 23’ su un sinistro insidioso del numero 10 Scapinello; calcio d’angolo e il portiere fa ancora suo il pallone. Dopo due minuti Mondoni entra in area ma deve vedersela con Tirelli, che lo costringe a defilarsi, e al momento del tiro non trova la porta. Al 27’ mette il suo nome nel tabellino anche l’appena entrato Quartesan, che riceve un cross rasoterra di Renzo, smarcatosi sulla sinistra, e a distanza ravvicinata appoggia in porta. Sesto gol per la formazione di Gennari in questo inizio di campionato scoppiettante. Il Cas accusa il colpo e fa fatica a proporsi davanti. Al 33’ Caccia ci prova di potenza da fuori area, ma manca di precisione e la conclusione finisce lontana dai pali. Per i nero-azzurri, Pacifico colpisce bene di testa su calcio d’angolo al 38’, ma non trova di poco lo specchio. Finisce 0-6 a Sacconago.

I COMMENTI
Cau (allenatore Cas):“Il risultato è schiacciante e dispiace per l’infortunio di Finato, che ha comportato un cambio in corsa. Abbiamo affrontato sicuramente una grande società e un’ottima squadra. Dovevamo uscire indenni da questa partita, il risultato non era importante, però la giornata è andata storta per gli infortuni, visto che nel riscaldamento si è fermato anche Oldani. La Solbiatese ha fatto tutto quello che doveva fare, e bene, mentre noi siamo un po’ fuori condizione. La prima di campionato non fa conto e partiremo dalla seconda”.
Gennari (allenatore Solbiatese): “Mi aspettavo forse una partita di maggiore difficoltà, ma il fatto di aver sbloccato subito il risultato e di aver raddoppiato nei primi minuti ci ha facilitato le cose e ha tolto un po’ di energie mentali a loro, che hanno fatto comunque abbastanza bene. Dato che le prime di campionato sono partite lunghe, perché le condizioni non sono mai eccellenti, forse nella prima parte abbiamo speso troppo, quindi dobbiamo essere bravi a gestirci meglio fino al novantesimo, soprattutto all’inizio del campionato”.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Frontini (Cas) 6 – 
Una prova positiva in una giornata negativa per questo giovane 2002, che ha fatto vedere qualche buono spunto davanti.
Scapinello (Solbiatese) 8 – Il gol in rovesciata la dice lunga sulla qualità di questo giocatore, che oltre alla doppietta è autore di un’ottima prestazione in fase di costruzione e copertura.

IL TABELLINO
CAS – SOLBIATESE 0-6 (0-3)
Cas
: Heinzl 5.5, Maestri 5.5, Finato 5.5 (dal 14’ pt Cavaleri 5.5), Napolitano 5.5 (dal 15’ st Crespi 5.5), Caristina 5.5, Tirelli 6, Frontini 6 (dal 17’ st Brusa 5.5), Nardone 6, Berton 5.5 (dal 22’ st Caliman 5.5), Caccia 5.5, Gomaa 5.5 (dal 36’ st Bara sv). A disposizione: Giordano, Grimaldi, Zaroli, Persiani. Allenatore: Cau.
Solbiatese:Catanese 6, Lonardi D. 6.5, Lonardi L. 6, Augliera 6.5 (dal 25’ st Quartesan 6.5), Pacifico 6.5, Zonta 6.5, De Vincenzi 7 (dal 12’ st Mondoni 6), Piatto 6.5 (dal 15’ st Renzo 6.5), Anzano 7.5 (dal 28’ st Piccatto 6), Scapinello 8 (dal 28’ st Medina 6), Magoga 7. A disposizione:Zanelotti, Giglioli, Andreotti. Allenatore: Gennari. 
Arbitro: Belingheri di Lecco (Iachetti, Calini) 
Marcatori: pt: 18’ Scapinello (S), 22’ Anzano, 38’ Scapinello (S); st: 2’ Anzano (S), 11’ De Vincenzi (S), 27’ (S), Quartesan (S).
Note:Giornata serena. Terreno in buone condizioni. Spettatori: circa 140. Ammoniti: Tirelli (C), Caccia (C). Calci d’angolo: 4-7. Recupero: 0’+ 2’.

Inviata Silvia Alabardi

LAVENA PONTE TRESA –  Il primo big match di Promozione tra Olimpia e Besnatese finisce senza reti. Al Roncoroni, il grande atteso Neto Pereira è rimasto in panchina per tutti i 90 minuti a causa di piccoli acciacchi. A beneficiare dell’assenza pesante per Rinaldi e i suoi è la Besnatese, più in palla durante il corso della partita. Leontini, Angelucci e Cinotti ci hanno provato più volte ma senza mai trovare la via del gol. Per la squadra di casa, buone le prestazioni di Candolini e Balconi.

Olimpia – Besnatese

PRIMO TEMPO – Nei primi minuti le due formazioni si studiano tentando timide sortite offensive, ostacolate da un campo tendenzialmente scivoloso e con qualche zolla di troppo. Non ne beneficia la qualità del gioco, con i giocatori spesso protagonisti di qualche errore in fase di palleggio. La Besnatese inizia meglio il match, trascinata dagli spunti di Leontini. Il centrocampista prova a farsi vedere al 7’ con una punizione dalla trequarti, tirando però centralmente e senza impensierire Rossi. Le due compagini provano a inventare in attacco con qualche buona idea, ma la concretizzazione viene meno una volta entrati in area di rigore. Al quarto d’ora ci prova Angelucci: lancio lungo per il numero 9 della Besnatese che al momento del tiro si fa stoppare da Lacava. La prima conclusione della squadra di casa arriva solo dopo 20 minuti di gioco. Balconi sale sulla fascia sinistra, effettua un bel dribbling e libera un mancino che però finisce alto. Tre minuti dopo, altra punizione per Leontini, ma anche in questo caso il tiro non spaventa il portiere avversario. Passano due minuti ed è ancora il numero 7 a creare spavento: tiro in area dopo una respinta, ma la palla termina fuori alla sinistra della porta tresiana.
Siamo alla mezzora, quando la Besnatese spreca clamorosamente una ghiotta occasione per passare in vantaggio. Leontini crea scompiglio dribblando la difesa dell’Olimpia ed entrando in area: cross basso perfetto per Angelucci che da pochi passi spara alto. Negli ultimi minuti del primo tempo ci provano anche Martinoia e Cinotti, concludendo però debolmente.

SECONDO TEMPO – Passano 8 minuti prima di vedere un tiro. E’ quello di Calegari, che dalla trequarti prova un tiro potente ma non preciso. Pallone che si spegne sul fondo. Col passare dei minuti la partita si fa più maschia e sia le emozioni che le occasioni latitano. A rubare la scena sono gli errori e gli scivoloni, causa un campo reso scivoloso dai recenti temporali. Al 21’ torna al tiro l’Olimpia con Pellini: palla alta. Un minuto dopo si scatena il forcing della Besnatese, con due chiare occasioni per Cinotti e Angelucci che non sfruttano però i cross provenienti dalla sinistra.
Grande occasione ancora per gli uomini di Rasini al 25’: Vandon lancia profondo per Angelucci in area, ma la sua girata al volo termina sopra la traversa.
Arrivati alla mezzora, nuova occasione sciupata per la Besnatese. Angelucci scambia bene in area con Cinotti, ma quest’ultimo arrivato davanti al portiere la alza troppo. Dopo 5 minuti ci prova Piazza con una punizione dalla trequarti, ma il pallone di poco esce alla destra di Caputo. A cinque dalla fine ecco una bella semirovesciata dal limite sempre di Piazza: ne esce però un tiro centrale. Sempre lui ci riprova con un tiro al volo ma la mira non è quella giusta. La Besnatese ci prova ripetutamente da corner provando a sfruttare le amnesie della difesa di casa, ma senza mai infilare Rossi. Nel finale qualche timido assalto da parte di entrambe le squadre, ma dopo tre minuti di recupero la partita termina 0-0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Candolini (Olimpia) – voto 6.5: Quasi sempre attento in difesa, contrasta e comanda. Qualche piccola sbavatura ma nel complesso è il migliore dei suoi, assieme al capitano Balconi.
Dall’Omo (Besnatese) – voto 7: Centrocampista box to box. E’ praticamente dappertutto: un momento prima difende nella sua area, quello dopo è già in attacco, inserendosi dalle retrovie. Così per tutto il match.

IL TABELLINO
OLIMPIA – BESNATESE 0-0
Olimpia: Rossi 6, Lacava 6, Balconi 6.5, Pellini 6, Candolini 6,5, Trionfo 6 (dal 19’ st Santillo 6), Bocci 5.5 (dal 14’ st Iovine 6), Calegari 6, Piazza 6, Radisavljevic 5.5 dal 23 st Frattini 6), Martinoia 5.5. A disposizione: Taverna, Roma, Togni, Bezzolato, Frattini, Leonardi, Neto Pereira. Allenatore: Vincenzo Rinaldi
Besnatese: Caputo 6, Maso 5.5 (dal 43 st Zancan sv), Brivio 6.5, Mancuso 6, Passafiume 6, Comani 6, Leontini 6.5, Bonfante 6 (dal 15’ st Vandon 6), Angelucci 6, Dall’Omo 7, Cinotti 6. A disposizione: Tortorella, Xhafa, Dani, Delodovici, Fantini, Garzoni, Padula. Allenatore: Stefano Rasini
Arbitro: Travaini di Busto Arsizio Assistenti: Capelli (Legnano), Buzani (Busto Arsizio)
Note: Giornata soleggiata con nuvole sparse, terreno in discrete condizioni ma scivoloso. 
Spettatori: 150 circa. Ammoniti: Radisavljevic (O) Pellini (O), Martinoia (O), Angelucci (B), Passafiume (B). Angoli: 4-9 Recuperi: 0’+3’

Inviato Dario Primerano

LE ALTRE PARTITE

Morazzone-Acc. Inveruno 0-0
Morazzone: Martignoni, Carcano (dal 35’ st Barni), Colavito, Patella, Picetti, Bosetti, Gerevini (dal 25’ st Ferlaino), Libralon (dal 25’ st Loielo), Ghizzi, Vezzoli (dal 35’ st Fontana) Alongi (dal 30’ st Giordano). A disposizione: La Sala, Corti, Egnoletti, Pirello, Giordano. All. Dossena.
Acc. Inveruno: Frattini, Pisoni, Oliva, Ambroso, Mariani, Rossi, Nenna, Guerci, Mariutti, Notareschi, Savarese. A disposizione: Cazzato, Frigerio, Naitza, Li Sacchi, Di Gerardo, De Chirico, Vago, Frigerio. All. Grassi.
Arbitro: Sig. Edoardo Bertin di Como.

Partita equilibrata, con predominio territoriale dei padroni di casa che, però, non riescono a trovare la stoccata vincente. Frattini protagonista su conclusione a mezza altezza dal limite di Bosetti. Ospiti mai pericolosi, poche occasioni da rete.

_____________________________________________________________________________________

Solese-Valle Olona 5-2 (2-2)
Solese:Beretta J., Papillo (dal 35’ st Arrigoni), Mottura (dal 42’ st Vella), Bezzi, D’Auria (dal 28’ st Beretta A.), Ponti, Leo (dal 5’ st Lopez), Riboldi, Suppa (dal 37’ st Lora), Galli, Ugolino. A disposizione: Quadranti, Serpieri, Rudello, Fossati. All. Villa.
Valle Olona: Grippa, Montecchio (dal 17’ st Belloni), Marazzi, Suman, Clerici, Ranieri, Somaini (dal 24’ st Morandi), De Rosa, Surace, Moroni (dal 45’ Badj), Geron (dal 28’ st Qosaj). A disposizione:Albe, Caprioli, Salatino, Grassi, Sassi. All. Compagnone.
Arbitro: Sig. Manuele Monti di Como.
Marcatori: 3’ De Rosa (V), 21’ Suppa (S), 30’ Ugolino (S), 45’ Geron (V); st: 26’ Lopez (S), 32’ su rig. Riboldi (S), su rig. 40’ Galli (S).

Subito in vantaggio gli ospiti che in ripartenza colpiscono a freddo con De Rosa. Al 21’ pareggio dei padroni di casa con Suppa, controllo e tiro dentro l’area che non lascia scampo a Grippa. Al 30’ Ugolino di testa in tuffo su cross di Suppa firma del vantaggio per la Solese. Allo scadere della prima frazione di gioco Geron con un tocco sotto rete insacca il pallone del momentaneo pareggio della formazione di Compagnone. Nella ripresa al 26’ Lopez da dentro l’area sorprende Grippa sul primo palo, due reti dagli undici, prima di Riboldi poi di Galli portano a cinque le reti per la Solese.

__________________________________________________________________________________________

Uboldese-Fenegro 1-0 (0-0)
Uboldese: Pasiani, Bartucci, Guarino, Colombo, Yessoufou, Besati, De Carlo (dal 37’ st Turconi), Maiorano, Longoni, Di Dio, Arrigoni. A disposizione: Buffoni, Copreni, Rusconi, Maloul, Alliata, Ibba. All. Maestroni.
Fenegro: Belloni, Robbiani, Barlusconi, Corti (dal 13’st Busatto), Dalla Rizza, Lagotani (dal 46’ st Moltrasio), Borgoni, Rollo, Gualtieri (dal 22 st Ieriti), Mariani, Allegrino (dal 15 st Isaic). A disposizione: Guazzetti, Peverelli,Cabrera, Volonte, Klos. All. De Maria.
Arbitro: Sig. Giovanni Cerliani di Pavia.
Marcatori:42’ st Di Dio (U).

Partita equilibrata ben giocata da entrambe le parti. Padroni di casa vicini alla rete nella prima frazione di gioco, ma la giovane formazione di De Maria tiene bene il campo. Nei minuti finali del match la rete che decide l’incontro, la firma Di Dio che risolve in mischia.

______________________________________________________________________________________

Union Villa Cassano-Gorla Maggiore 2-1 (1-1)
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni (46’ st Vesco), Mencarelli (dal 40 st Signorelli), Paolillo, Adami, Martignoni, Gnigue, Shala T., Shala K., Omodei (dal 24’ st Ruggia), Bertani. A disposizione:Assoumou, Signorelli, Giberti, Giordano, Ruggia, Boretta, Brebbia, Favro. All. Visentin.
Gorla Maggiore: Bertagnoli, Husci, Scotti (dal 12’ st Degiorgi), Noci, Cesaro, Ferro, Caldiroli (, Macchi (15’ st Carlomagno),Emiliano, Belvisi, Chrifi (dal 19’ st Zappulli). A disposizione: Betti, Degiorgi, Lepori, Zappulli, Carlomagno, Mahracha, Terzi, Perotti, Callin. All. Castiglioni.
Arbitro: Sig. Luca Belloni di Milano.
Marcatori: 8’ Emiliano (G), 20’ Bertani (U); st: 9’ Shala Klaus (U).

Vantaggio degli ospiti in apertura di partita con Emiliano che sfrutta un errore difensivo della retroguardia di casa. Pronta risposta della formazione di casa, prima Paolillo centra il palo con un tiro da fuori, poi, al 20’ è Bertani a firmare la rete del pareggio, con un preciso interno all’angolino basso. Nella ripresa, al 9’ Shala Klaus con girata al volo dal limite dell’area non lascia scampo a Bertagnoli. Prima del triplice fischio i padroni di casa legittimano il vantaggio sfiorando in più occasioni la terza rete.

____________________________________________________________________________________

Città di Cantù-A. Cerro Cantalupo 5-1 (3-1)
Città di Cantù: Perniola. Maggioni, Molteni, Scaccabarozzi A., Cantoni, Bruschi, Romano (dal 15’ st Zanotta), Scaccabarozzi M., Valle (dal 30’ st Pappalardo), Gualandris (dal 25’ st Carà), Ajouli (dal 40’ st Germano). A disposizione: Capra, Bonella, Sangiorgio, Cantaluppi, Del Po. All. Ziliotto.
A. Cerro Cantalupo: Pansera, Alberti, Calini, Vernocchi, De Boni, Banfi, Moretta, De Benedittis, Niesi, D’Ascanio, Gallo. A disposizione: Bottacin, Patani, Capiluppi, Magli, Galbiati, Busatto, Tapinetto, Compagnone, Migliore. All. Gilardengo.
Arbitro: Sig. Diego Mattavelli di Lecco.
Marcatori: 12’ D’Ascanio (Canta), 6’ 20’ e 30’ Romano (CC); st: 10’ su rig. Scaccabarozzi (CC), 28’’Gualandris (CC).

Vantaggio dei padroni di casa in avvio di gara con un tocco sotto misura di Romano, pareggio dagli undici metri per gli ospiti con D’Ascanio, Due prodezze di Romano, con due tiri a giro dalla lunga distanza, portano a tre le reti per il Cantù. Nella ripresa quarta rete dei padroni di casa su penalty calciato da Scaccabarozzi. Alla mezz’ora della ripresa la quinta rete finale la firma Gualandris con un tiro dalla lunga distanza.

____________________________________________________________________________________

Lentatese-Universal Solaro 0-2 (0-2)
Lentatese: Tagliabue F., Meroni, Coppola, Parravicini, Fontana, Marzorati, Di Pentima (dal 14’ st Tagliabue G.), Ballabio (dal 20’ st Pagnozzi), Cefali (dal 28’ st Carrescia), Del Gaudio, Santoro. A disposizione: Sanfilippo, Valdez, Montorfano, Arborea, Agati, Re. All. Valente.
Universal Solaro: Bianchi, Borsani, Cetti (Dal 25’ st Leoncini), Baglio, Parisi (dal 41’ st Decarlo), Greco, Lancellotti (dal 32’ st Di Patria), Capelli (dal 27’ st Sulka), Fioroni (dal 19’ st Boselli), Bottan, Miculi. A disposizione: Gambino, Baron, Cattafi, Franzoni. All. Cernivivo.
Arbitro: Sig. Emanuele Sacchi di Lecco.
Marcatori: 17’ su rig. Baglio (S), 38’ Miculi (S).

Nella prima frazione vantaggio degli ospiti al 17’ su rigore, dal dischetto trasforma Baglio, Tagliabue può solo intuiere. Al 38’ raddoppio del Solaro, Fioroni con forte diagonale manda la palla sulla traversa Miculi è il più lesto a ribadire in rete di testa. Padroni di casa un po’ più intraprendenti nella ripresa, ma sono ancora gli ospiti a sfiorare la rete con Miculi.

In redazione Marco Gasparotto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui