Gli Skorpions hanno terminato la loro corsa verso la finale di North Conference del campionato di Cif 9 un passo prima, in semifinale. E, come l’anno scorso, a interrompere il cammino sono stati i Bills di Cavallermaggiore che, domenica scorsa, hanno avuto la meglio sui varesini sul campo amico per 39-20. Conclusa ufficialmente la stagione della prima squadra, è ora tempo di tirare le somme di quanto fatto insieme all’Head Coach Giorgio Nardi.
Qual è il suo commento sul campionato appena ultimato?
“Siamo arrivati alla semifinale di Conference e questo vuol dire che siamo tra le migliori otto squadre in Italia. È innegabile che la nostra sia stata una buona stagione e di questo vorrei ringraziare tante persone a cominciare dai miei collaboratori che hanno svolto un lavoro egregio. Pur avendo a disposizione una rosa limitata di giocatori, siamo riusciti a combinare molto bene le loro qualità e raggiungere risultati che ad inizio anno non erano affatto scontati. Personalmente non posso che ritenermi soddisfatto”.
Passando ai ragazzi, che cosa si sente di dire loro?
“Sono contentissimo del loro impegno in allenamento e in campo. Si sono sacrificati molto e spesso hanno fatto il doppio ruolo per sopperire ai buchi di organico. Abbiamo incontrato altre compagini che, a differenza nostra, avevano a disposizione una rosa molto ampia e che, probabilmente, non hanno sfruttato appieno. Io ho il vantaggio di essere attorniato da persone squisite e intelligenti sia come allenatori, sia come giocatori dal punto di vista sportivo e umano che hanno capito la nostra situazione e si sono adattati per il bene della squadra”.
Quali sono le prospettive future?
“Quello di quest’anno è solo l’inizio di un ciclo nuovo, un ciclo in cui le persone vengono a giocare da noi per divertirsi. Dai ragazzini che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina ai ragazzi più maturi che sono ancora con noi, cerchiamo di far capire che lo scopo primario di uno sport praticato a questi livelli sia il divertimento e lo stare bene assieme. Detto ciò, a settembre iscriveremo l’under 16 e l’under 19 ai campionati giovanili, mentre per la prima squadra stiamo già programmando di migliorarci; l’appetito vien mangiando, come si suol dire, e vogliamo ripetere la buona annata appena conclusa”.
Archiviata la stagione giocata della prima squadra, sabato sera toccherà all’under 16 disputare una partita contro i Seamen Milano.
“È un’esperienza che ho tanto desiderato far fare ai ragazzi più giovani che così potranno finalmente assistere ad una gara dell’IFL; prima dell’incontro, giocheranno loro stessi contro i Seamen Milano all’interno della cornice del Vigorelli. Non vedo l’ora di vederli in campo”.
Per celebrare la stagione trascorsa insieme, gli Skorpions hanno organizzato per il weekend del 6-7 luglio al campo di Vedano Olona una festa aperta a tesserati, genitori, amici e a tutti gli amanti del football.

Laura Paganini