“Dai sveglia! Che domani c’è la guerra!”. A caccia di un titolo per una presentazione ad effetto della prima di campionato con la Carrarese (domani ore 15, stadio “dei Marmi”), Ivan Javorcic toglie tutti dall’impaccio dando la scossa alla truppa in un momento di stanca a metà allenamento. Lo spalatino è carico come una mina e dopo aver messo sotto il Livorno, ha in testa l’idea meravigliosa di fare altrettanto anche con l’amico/mentore/riferimento Silvio Baldini. Nella vigilia filtrata (per l’ultima volta da remoto?) dal Responsabile della Comunicazione tigrotta Nicolò Ramella, il tecnico biancoblu ammorbidisce i toni bellicosi: “Affrontiamo un avversario top del girone. Sono una delle favorite. Per noi è una prova molto difficile. Ci siamo preparati bene e siamo contenti di poter ricominciare. La partita di Livorno ci ha dato tanto in termini di entusiasmo e di gestione del gruppo. Avremo parecchi impegni nelle prossime settimane. Dobbiamo fare in fretta a rendere omogeneo il gruppo”.                   

In tempo di Covid, tocca fare i voyeur da marciapiede (in senso letterale) per dare un’occhiata alla rifinitura. Guardonismo a bordo strada agevolato dai campi esterni. A lume di diottrie (e salvo pretattica), l’undici anti apuani prevede 5 under in campo (minutaggi invariati a dispetto delle liste allargate a 24 dopo vertenza sindacale), alternanza in porta, staffetta in regia e conferma di Galli mezzala. Quindi, 3-5-2 con Greco tra i pali; Molinari, Lombardoni e Boffelli in difesa; Colombo, Brignoli, Bertoni, Galli e Cottarelli in mediana; Le Noci e Parker in avanti. Di fatto, tutti disponibili. Compresi Ghioldi (tutore alla mano) e Saporetti (noie muscolari). La sfida con Baldini aumenta la salivazione di Ivan Drago: “Intanto la partita è tra Pro Patria e Carrarese. Conosco il mister da quando ero giocatore e mi ha lasciato molto sia dal punto di vista caratteriale che metodologico. Lo saluterò volentieri”. A proposito, la tiritera sciopero sì, sciopero no, non ha creato distrazioni: “Non ci abbiamo pensato. Avevamo ben altro a cui pensare”. Si va alla guerra. Calcistica, sportiva, agonistica. Ma pur sempre guerra.      

I 22 convocati per il match di domani (ore 15.00, stadio “dei Marmi” di Carrara) con la Carrarese (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri: Greco (1), Mangano (12)  
Difensori: Boffelli (13), Compagnoni (2), Gatti (6), Lombardoni (19), Molinari (5), Saporetti (4)
Centrocampisti: Bertoni (14), Brignoli (8), Colombo (21), Cottarelli (7), Ferri (25), Fietta (16), Galli (3), Ghioldi (23), Pizzul (15), Spizzichino (17)
Attaccanti: Latte Lath (24), Le Noci (10), Kolaj (11), Parker (9)   

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui