Il velodromo “Luigi Ganna” a Masnago di Varese ha inaugurato la sua stagione agonistica con la prima delle tre prove previste della settima edizione del “Festival dei Giovanissimi”. La manifestazione voluta da Carlo Caccivio e dal Velo Club Malnatese Sergio Ermolli è stata realizzata dal punto di vista tecnico dal Comitato Organizzatore Pista Varese guidato da Giovanni Mantegazza.
Settanta i mini atleti in gara, di età compresa tra i nove e i dodici anni, che non hanno lesinato l’impegno sull’anello in cemento varesino in una giornata finalmente estiva. Con in palio il 20° Trofeo Luigi Ermoli e Antonio Salvietti a vincere le prima prova del ”Festival” sono stati l’orinese Federico Arioli, che nella categoria G6 ha preceduto Lorenzo Cucchetti e il pavese Luca Distasi, Chiristian Bagatin della Società Ciclistica Orinese tra i G5 davanti a Francesco Vergobbi e Sonia Rossetti della Polisportiva Besanese ed a completare il successo dei valcuviani di patron Piermarco Poli c’è stata la vittoria ta i G4 di Andrea Tadni che ha prevalso su Daniele Rossetti della Besanese e Emanuele Albini del Pedale Saronnese. Tra i più giovani della categoria G3 successo di Cristian Ronchese della Dal Zovo di Bolladello che ha preceduto Claudio Rossetti della Besanese e Gabrile Cozzella del gruppo Sportivo San Macario.
Il prossimo appuntamento con il Festival dei Giovanissimi su pista è per il 10 luglio, mentre continua l’attività del Centro Avviamento Pista ogni settimana nelle giornate di mercoledì e venerdì.
Annalisa Gianoli