Carrara – E alla fine lo 0-0 sta pure stretto alla Pro Patria che in 10 per un tempo o quasi (rosso a Parker), mette strizza e mordacchia alla Carrarese. Latte Lath in stato di grazia e Mazzini (due volte) graziato. Pari alla prima di campionato. Cioè, tutto grasso che cola nella seconda trasferta (di 3) in 8 giorni. Coppa compresa, s’intende. Busto-Livorno-Busto-Carrara-Busto-Vicenza-Busto. Per i tigrotti, roba da 1.660 km e spiccioli in una settimana o giù di lì. Ma (al momento), il saldo è più che attivo. Punteggio identico al primo confronto assoluto del 13 ottobre 1946.

FISCHIO D’INIZIO – Dieci precedenti sotto le Apuane con una sola cinematografica ics, un successo tigrotto (0-1 firmato Zaffaroni nel 2003) e ben 8 vittorie interne. La Pro Patria non prende i 3 punti alla prima fuori da 10 anni (0-3 a Casale il 29 agosto 2010). Ma dopo di allora ne ha giocata una sola in trasferta (su 9). Nell’anticipo, il Lecco regola la Giana con Mastroianni subito a referto (1-0). In contemporanea, la favoritissima Alessandria fa il suo esordio a Pistoia mentre alle 17.30 tempo di derby con Renate – Como e Pro Vercelli – Novara.

IN CAMPO – Categorico 3-5-2 per Javorcic che piazza Bertoni in regia e conferma Galli mezzala. In porta Greco raccoglie il testimone da Mangano. Sul fronte marmifero, Baldini deve rinunciare agli squalificati Caccavallo, Foresta e Imperiale (i primi 2 zavorrati dalla battaglia di Bari nei playoff). Nel dubbio (semmai ci fosse stato), dei sistemi di gioco, la spunta il 4-2-3-1. Infantino principale minaccia marmifera. 

LA PARTITA – Gara non bella nel primo tempo. Anzi, discretamente brutta. Meglio la Pro in avvio. Poi risale la Carrarese che va vicina al vantaggio con Infantino fermato solo da un Greco felino (42′). Nella ripresa, subito biancoblu in 10 per il discutibile doppio giallo a Parker (5′). Ma poi c’è più Pro che Carrarese con Spizzichino che scheggia la traversa (9′) e un allupatissimo Latte Lath che sfiora il gol due volte in un amen (40′ e 42′). Alla fine è 0-0. Prezioso ma stretto per i bustocchi.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ finita! Succoso 0-0 in 10 per la Pro Patria. Cui va persino stretto il punto. Mercoledì il Vicenza al “Menti” in Coppa. Domenica la Pro Vercelli allo “Speroni” in campionato.

48′ giallo a Luci.

45′ ancora 4′ di recupero.

42′ ancora Latte Lath. Si mangia 50 metri di campo e mette fuori. Dentro Borri per Schirò.

40′ gigantesca occasione biancoblu. Latte Lath di rimessa, supera anche Mazzini ma il pallonetto è largo.

36′ ammonito Pavone: 8 gialli e un rosso in una partita non così elettrica. Forse troppi.

32′ a tutta manetta la Carrarese. Ma la Pro tiene.

25′ dentro Fietta e Pizzul per Spizzichino e Cottarelli. Colombo esterno.

24′ ammonito Murolo. Fallo sul solito Latte Lath.

22′ Latte Lath ingrifatissimo. Pro senza problemi nonostante in 10. Anzi.

20′ giallo a Rota per proteste.

14′ corner bustocco. Latte Lath di testa fuori. Pro organizzata pur in inferiorità.

12′ Luci per Grassini.

10′ Pasciuti dalla distanza, respinge Greco.

9′ Spizzichino da fuori trova la traversa a Mazzini probabilmente battuto. Sponda di Latte Lath. Si infiamma la gara.

8′ dentro l’ex Latte Lath per Le Noci.

7′ ammonito anche Schirò. Bordin protagonista.

5′ Pro Patria in 10. Doppio giallo a Parker e rosso. Fallo su Pasciuti al limite dell’area biancoblu. Provvedimento (forse) eccessivo.

16.06 intervallo extralarge. Si riparte! Senza cambi.

PRIMO TEMPO

47′ esaurito il primo tempo: 0-0! Pochi sussulti. Risultato (quasi) inevitabile.

45′ ancora 2′ di recupero.

44′ secondo angolo locale. Spazza la difesa tigrotta.

43′ sul corner rete di Calderini. Ma c’era offside.

42′ Pasciuti per Infantino. Colpo di testa e paratona di Greco. Angolo.

41′ secondo corner bustocco. Senza sviluppi.

39′ anche Agyei sul taccuino di Bordin, terzo giallo complessivo, primo toscano.

37′ Parker entra su Agyei. Ammonito il 9 biancoblu.

35′ Pro calata. Ma la Carrarese è cresciuta poco.

32′ punizione di Schirò dai 20 metri. Alta.

30′ 0-0 dopo mezzora. Punteggio che è la perfetta didascalia del match. In tribuna qualche suggerimento non esattamente esemplare rivolto all’arbitro.

23′ giallo a Colombo. Intervento in ritardo su Calderini. Succede davvero poco.

15′ ritmi non elevatissimi, cresce la Carrarese. Il cronista di ElevenSports attribuisce ai toscani due successi negli incroci della stagione passata quando in realtà se ne è giocato uno solo causa lockdown.

11′ Colombo a terra dopo un intervento deciso di Pasciuti. La Pro guadagna il primo corner. Nulla di fatto sulla battuta di Le Noci.

8′ seconda punizione guadagnata da Parker. Sulla battuta, Mazzini si scontra con Rota. ma c’è fallo tigrotto.

5′ buona Pro Patria. Iniziativa in prevalenza biancoblu.

15.02 si parte! Per Brignoli forte distorsione alla caviglia (informazione fornita dal Responsabile della Comunicazione Ramella). In panchina anche il DS Turotti, ex (con Latte Lath) di giornata.

Giornata variabile, leggero vento. Meteo non condizionante. Pro secondo previsioni fino a riscaldamento. Poi si ferma Brignoli (in panchina zoppicante). Lo sostituisce Spizzichino con Colombo che passa mezzala. Bustocchi in rosso con banda bianca. Carrarese in azul y oro in perfetto stile Boca. Prima dell’avvio, minuto di raccoglimento in memoria dell’arbitro Daniele De Santis, assassinato lunedì sera unitamente alla compagna.

IL TABELLINO

Carrarese – Pro Patria 0-0 (0-0)

Carrarese 4-2-3-1: Mazzini; grassini (12′ st luci), rota, murolo, ermacora; Agyei, pasciuti; pavone, Schirò (42′ st Borri), calderini; Infantino. A disposizione: pulidori, dell’amico, fortunati, smecca, bigini. Allenatore: Silvio Baldini

Pro Patria 3-5-2: Greco; Molinari, Lombardoni, Boffelli; spizzichino (25′ st fietta), Colombo, Bertoni, Galli, Cottarelli (25′ st pizzul); Le Noci (8′ st latte lath), Parker. A disposizione: Mangano, Compagnoni, Saporetti, Gatti, Brignoli, Kolaj, Ghioldi, Ferri. Allenatore: Ivan Javorcic 

Arbitro: Andrea Bordin di Bassano del Grappa (Zezza / Spagnolo)

Marcatori:

NOTE: terreno sintetico. Ammoniti: colombo (Pp), agyei (C), schirò (c), rota (c), murolo (c), Pavone (C), luci (C) espulso parker (pp) al 5′ st per doppia ammonizione   Angoli: 3-3  Recupero: 2′ pt / 4′ st

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui