Nuova avventura per i Varese Crazy Bees, squadra amatoriale di hockey che, sulle orme dei Varese Killer Bees, quest’anno si è iscritta al campionato LAHC in Svizzera. Si tratta di un torneo amatoriale del Canton Ticino diviso in quattro gironi che comprendono il raggruppamento di Chiasso, che è quello in cui sono inseriti i Varese Crazy Bees, di Lugano, di Biasca e di Rivera. Al termine di ogni campionato, che prevede una prima fase con gare di andata e ritorno, quarti di finale, semifinali e finale, la vincitrice sfiderà le vincitrici degli altri gironi per conquistare la Coppa Ticino amatoriale.

“Esistiamo da qualche anno, ma per la prima volta prendiamo parte ad una manifestazione svizzera – spiega Omar Cagnina, vicepresidente della squadra e referente per l’organizzazione -. Dopo alcune stagioni a disputare tornei in Italia, abbiamo pensato di oltrepassare il confine e di affidarci a coach Ilkka Suominen, ex tecnico dei Killer Bees che, oltre ad allenarci, è anche uno dei nostri giocatori. La rosa è composta da alcuni atleti che hanno giocato nei Killer Bees in Terza Lega Svizzera come Stefano Tonetto e da altri che hanno iniziato da poco a cimentarsi in questo sport, come me che ho messo i pattini per la prima volta 3 anni fa. Abbiamo voglia di divertirci e, nello stesso tempo, di fare bene”.

La prima chance c’è già questa sera quando, dalle 20.30 presso il palaghiaccio di Chiasso, i Varese Crazy Bees scenderanno in pista per l’esordio contro gli Insubrians di Como per un derby molto sentito anche tra gli amatori. “Il livello è alto per essere un torneo di amatori e può essere paragonato a quello di una Quarta Lega Svizzera. Nelle scorse settimane, data la chiusura del PalAlbani, ci siamo allenati all’Agorà a Milano, al Forum di Milano e a Sesto San Giovanni in base alle disponibilità. Nonostante fossimo fermi da molti mesi, abbiamo ricominciato di slancio e con tanto entusiasmo – continua Cagnina -. Il 5 e il 6 settembre abbiamo partecipato ad un torneo ad Egna e abbiamo avuto un primo buon riscontro. Sabato, inoltre, siamo andati a dare una mano ai Killer Bees per l’amichevole contro il Locarno, compagine di Quarta Lega Svizzera, e abbiamo vinto 7-5. Con noi ha giocato anche qualche ex dei Killer Bees ed è stato un punto di partenza positivo. In campionato, però, alcuni come Matteo Cesarini o Tommaso Teruggia non potranno essere tesserati per noi perchè l’anno scorso hanno disputato l’IHL; per regolamento dovranno aspettare ben 4 anni”.

Insomma, per il ragazzi del presidente Edoardo Burali si sta per aprire un nuovo interessante capitolo. Ad ogni età e ad ogni livello è fondamentale coltivare le proprie passioni e questo è quello che stanno facendo i volenterosi Varese Crazy Bees.

Calendario Varese Crazy Bees

30/9, ore 20.30: Insubrians Como-Varese Crazy Bees
7/10, ore 20.30: Old Machine-Varese Crazy Bees
18/10, ore 20.30: Varese Crazy Bees-Wild Boars
21/10, ore 20.30: Varese Crazy Bees-HC Patriots
8/11, ore 22: Varese Crazy Bees-Momonkeys
15/11, ore 22: Momo Spartans-Varese Crazy Bees
22/11, ore 22: Varese Crazy Bees-Vikings
29/11, ore 22: Varese Crazy Bees-Insubrians Como
10/12, ore 20.30: Varese Crazy Bees-Old Machine
16/12, ore 20.30: Wild Boars-Varese Crazy Bees
20/12, ore 20.30: HC Patriots-Varese Crazy Bees
13/1, ore 22: Vikings-Varese Crazy Bees
20/1, ore 22: Varese Crazy Bees-Momo Spartans
27/1, ore 20.30: Momonkeys-Varese Crazy Bees

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui