SOLBIATE ARNO – Sul manto erboso del Chinetti di Solbiate Arno, completamente rinnovato, si affrontano i padroni di casa della Solbiatese e l’Olimpia Calcio per l’ultimo turno della fase a gironi. In palio la qualificazione con la squadra di mister Rinaldi, orfana dell’indisponibile Neto Pereira in panchina, che ha a disposizione due risultati su tre per passare. I nerazzurri di mister Gennari, invece, devono per forza vincere per continuare la corsa e lo devono fare con due gol di scarto. Sugli spalti, seguendo rigorosamente le normative Covid19, un folto pubblico: oltre 200 spettatori.

PRIMO TEMPO
E’ più incisiva l’Olimpia ad inizio gara. Dopo 13’ gli ospiti si portano in vantaggio con una punizione di Balconi che coglie di sorpresa Catanese che non riesce a trattenere la palla che si infila in rete, La reazione della Solbiatese è in due conclusioni dal limite di Mondoni e Scapinello che si perdono lontane dalla porta. Alla mezzora gli sforzi della formazione di Gennari sono premiati: dalla destra Renzo lancia sul palo lontano per Anzano che serve in mezzo Mondoni che deve solo appoggiare in rete. 1-1. Passano pochi minuti, 33’, e la Solbiatese si porta in vantaggio: Scapinello è atterrato in area da Balconi, rigore. Dal dischetto Anzano non fallisce. Prima dell’intervallo nerazzurri ancora pericolosi con Scapinello e Mezzotero. La reazione dell’Olimpia è tutta in una conclusione alta di Ovalle.

SECONDO TEMPO
Subito due cambi in avvio di ripresa per mister Gennari: fuori il centrale Zonta e la punta Anzano, dentro Pacifico e De Vincenzi. La partita è avara di emozioni, al 15’ un’ingenuità di Pellini, già ammonito si becca il secondo giallo per aver allontanato la palla a gioco fermo, lascia l’Olimpia in dieci uomini. Al 17’ da segnalare l’esordio in prima squadra del figlio d’arte Gheller appena arrivato dalle giovanili del Novara. Al 23’ i padroni di casa potrebbero passare in vantaggio, ma Scapinello non è freddo dal dischetto e si fa respingere la conclusione da Rossi. Al 43’ è bravo Mondoni a manovrare sulla destra e crossare in mezzo senza che nessuno riesca poi ad appoggiare in rete. Vince la Solbiatese, ma a passare il turno è l’Olimpia.

LA SALA STAMPA
Mister Gennari Solbiatese:
L’Olimpia è partita forte, poi noi abbiamo iniziato a far girare la palla e a sfruttare gli spazi del campo e le cose sono andate meglio. Abbiamo sbagliato troppo negli ultimi metri, ma sono contento di aver visto alla prova diversi giovani in una partita tosta e giocata in notturna“.

Incredulo mister Rinaldi a fine partita: “Ma siamo sicuri che il turno lo abbiamo passato noi? Con questa storia dei gol non si capisce nulla. Bene, mi fido di quello che mi dici tu, ora mi toccherà pagare la pizza a tutta la squadra. Sono contento della nostra prestazione, abbiamo tenuto testa ad una grande Solbiatese, una formazione ben organizzata che non centra nulla con questa categoria. Mi spiace solo che per oltre 25′ abbiamo giocato in dieci per una stupidità di un nostro ragazzo. Siamo una squadra molto giovane, potrebbero arrivare ancora due rinforzi, ma il gruppo c’è e mi piace“.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′: dopo 5′ di recupero l’arbitro fischia la fine. Vince 2-1 la Solbiatese, ma a passare il turno è l’Olimpia per aver segnato più reti nel girone.

43′: brivido Solbiatese, bella azione insisitita sulla destra di Mondoni che lancia in mezzo con la palla ceh attraversa tutta l’area piccola senza trovare un appoggio in rete.

42′: cambio Olimpia, dentro Togni fuori Bezzolato.

26′: doppio cambio Solbiatese, dentro Giglioli e Piccatto, fuori Scapinello e Augliera.

23′: De Vincenzo lanciato a rete viene atterrato da Rossi in area: rigore. Dal dischetto Scapinello non è freddo e l’estremo difensore dell’Olimpia respinge la conclusione.

17′: doppio cambio Olimpia, dentro Roma e De Maddalena ed escono Ovalle e Piazza. Cambio Solbiatese entra Gheller esce Renzo.

15′: ingenuità di Pellini che, già ammonito, calcia via la palla a gioco fermo. Per l’arbitro è secondo giallo e quindi rosso. Olimpia in dieci uomini.

14′: Mondoni pennella una angolo per Daniele Lonardi che ben appostato nell’area piccola non riesce a incornare di testa

12′: cambio Olimpia, esce Calegari entra Bocci

7′: conclusione dal limite di Radisavlievic con la sfera che si infrange sulla schiena di Pacifico che mette fuori causa Catanese. La palla si perde però in angolo

1′: doppio cambio Solbiatese fuori Zonta e Anzano, dentro Pacifico e De Vincenzi.

21.30: fischio d’inizio della ripresa

PRIMO TEMPO

45′: fine primo tempo. Solbiatese in vantaggio 2-1.

44′: contropiede micidiale di Mezzotero che si invola sulla fascia destra, la sua conclusione è deviata in angolo da Rossi.

41′: bella azione Olimpia, Ovalle liberato sulla sinistra conclude alto sopra la traversa.

39′: Scapinello lanciato a rete sulla fascia sinistra conclude rasoterra con Rossi che respinge.

37′: cambio Olimpia esce Lacava entra Radisavlievic.

33′: GOL SOLBIATESE. Scapinello viene atterrato in area da Balconi, per l’arbitro è rigore. Sul dischetto si presenta Anzano che non fallisce. 2-1 Solbiatese.

29′: GOL SOLBIATESE. Dalla destra Renzo lancia sul palo lontano per Anzano che appoggia centrale per Mondoni che deve solo gonfiare la rete 1-1.

25′: Anzano cerca di liberarsi in area di rigore dal movimento sembra che Lacava lo atterri. Per il direttore di gara è simulazione: giallo per Anzano.

20′: conclusione da trenta metri di Scapinello che si perde a lato.

17′: ci prova Mondoni dal limite, conclusione alta sopra la traversa.

13′: GOL OLIMPIA. punizione dalla sinistra di Balconi che coglie impreparato Catanese che non riesce a trattenere la palla che si infila in rete. 1-0 Olimpia.

3′: occasione Solbiatese, Scapinello si trova a tu per tu col portiere, da posizione defilata sfiora il palo.

20:31: fischio d’inizio.

Solbiatese-Olimpia Calcio 2-1 (2-1)

Solbiatese: Catanese, Daniele Lonardi, Lorenzo Lonardi, Augliera (dal 26′ st Giglioli, Zecchin, Zonta (dal 1′ st Pacifico), Mezzotero, Renzo (dal 17′ st Gheller), Mondoni, Scapinello (dal 26′ st Piccatto), Anzano (dal 1′ st De Vincenzi). A disposizione: Zenellotti, Piatto, Quartesan, Magoga. Allenatore: Gennari.

Olimpia Calcio: Rossi, Lacava (dal 39′ pt Radisavlievic), Balconi, Pellini, Candolini, Trionfo, Bezzolato (dal 42′ st Togni), Calegari (dal 12′ st Bocci), Piazza (dal 17′ st Roma), Ovalle (dal 17′ st De Maddalena), Martinoia. A disposizione: Taverna, Roma, Frattini, De Maddalena, Iovine, Neto. Allenatore: Rinaldi.

Arbitro: Cerliani Giovanni (Sola-Gallotti)

Marcatori: pt. 13′ Balconi (O), 29′ Mondoni (S), 33′ Anzano su rigore (S).

Note: serata fredda, terreno in perfette condizioni. Spettatori: 200 circa. Ammoniti: Anzano e Gheller (Solbiatese). Pellini. Radisavlievic e Rossi (Olimpia). Espulso: Pellini (doppio giallo)

GIRONE 1
30/9: Solbiatese-Olimpia 2-1. Ha riposato: Morazzone 
CLASSIFICA: Olimpia 3 punti, Morazzone 3, Solbiatese 3
13/9: Olimpia-Morazzone 3-2. Ha riposato: Solbiatese
20/9: Morazzone-Solbiatese 2-1. Ha riposato: Olimpia

Inviato Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui