E’ notizia di ieri che Jordyn Poulter, regista titolare della UYBA rientrata proprio domenica da un mese ai box per un problema addominale, si è rotta il quinto metatarso del piede destro con un interessamento dei legamenti. La statunitense è uscita anzitempo nei primi punti del terzo set della gara interna contro Trento (le farfalle hanno vinto 3-0) quando, dopo un salto a muro, è ricaduta sul piede di un’avversaria procurandosi un infortunio che, ad un primissimo acchito, sembrava fosse alla caviglia.
Dagli esami effettuati ieri, invece, è emerso un responso più grave che costringerà Poulter a stare ferma almeno un mese (forse anche 45 giorni o più) e la UYBA a guardarsi intorno per aggregare al gruppo biancorosso un’altra palleggiatrice che possa dare man forte in allenamento e non solo alla giovane Asia Bonelli.

Calcolando un mese e mezzo di stop, Poulter salterà una buona fetta della prima parte della stagione, praticamente tutto il girone d’andata. Dando un’occhiata al calendario, la UYBA riposerà il prossimo weekend (11 ottobre) ma poi inizierà un tour de force di match di campionato e in Champions League ai quali la regista non potrà partecipare: si comincia con la trasferta a Brescia di mercoledì 14 ottobre per proseguire con gli incontri con Scandicci (18 ottobre), Firenze (25 ottobre), Perugia (mercoledì 28 ottobre), Casalmaggiore (1° novembre), Chieri (mercoledì 4 novembre), Bergamo (8 novembre), Cuneo (15 novembre) e forse anche l’ultima di andata contro Novara (21 novembre).
In più, tra il 9 e l’11 novembre la UYBA esordirà in Champions League ospitando all’e-work arena una tra Scandicci e le ucraine del Khimik Yuzhni che giocheranno contro tra oggi e domani per conquistare l’ultimo posto disponibile nel girone A della massima competizione europea femminile (le altre due avversarie già certe di Busto sono lo Schwerin e il Resovia), mentre il 25 novembre sarà di scena in Germania in casa dello Schwerin.
Insomma, in tutto Poulter potrebbe saltare la bellezza di almeno 9 partite (11 calcolando anche Novara e la seconda giornata del girone di Champions League contro il Resovia che si terranno nella seconda metà di novembre).

Inevitabile, come per altro già comunicato dalla società, che il club del presidente Pirola si stia guardando intorno per aggiungere al roster una palleggiatrice in grado di dare man forte a Bonelli e, magari, prendersi il posto da titolare così da consentire alla giovane regista di crescere gradualmente e non avere subito tutte le responsabilità al suo primo anno di A1.
Fino a pochissimi giorni fa si allenava a Busto Arsizio Eva Mori ma, visto il recupero dall’infortunio muscolare di Poulter, la slovena si è accasata in Turchia all’Ilbank. Tramontata questa ipotesi, ne avanzano altre come riportato da più parti: l’esperta Ludovica Dalia che l’anno scorso ha giocato a Caserta, l’ex Valeria Caracuta che ora milita in B1 ad Aragona e Giulia Galletti che recentemente ha dato una mano a Scandicci quando Malinov non era al meglio. Pare improbabile che la UYBA possa pescare al mercato estero, vista la situazione sanitaria globale, ma il DG Enzo Barbaro potrebbe tirare fuori qualche colpo dal suo cilindro e stupire tutti con un nome nuovo, come per altro ha già fatto in passato.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui