Ieri è iniziato il nuovo corso del Varese 1910 con Nicola Laurenza, mister Oro in Euro, che dopo aver assunto la carica di Presidente, ha deciso di acquistare il pacchetto di maggioranza della società di Via Manin. Nelle prossima settimana, e comunque al massimo entro il 30 giugno, avremo chiaro il quadro e sapremo se Laurenza acquisterà il 51% delle azioni, o anche di più, ma soprattutto  da chi sarà affiancato per le restanti quote.
Chi non può restare con le mani in mani è il ds Mauro Mailanese che, di concerto con Enzo Montemurro, si sta comunque muovendo sul mercato. Sul fronte allenatori l’abilità di Milanese è quella di riuscire a tenere ‘fermi’ i candidati alla panchina, vale a dire Calori, Sottili, Guateri, il più volte citato Cosmi e… qualche colpo a sorpresa che il ds biancorosso ha sicuramente in serbo.
Di mercato ‘vero’ nemmeno a parlarne e allora tutti concentrati nel risolvere le comproprietà: di Cristiano Rossi abbiamo già scritto, il primo vero colpo potrebbe essere la conferma di Pucino in maglia Varese. L’esterno bassso, a metà con il Chievo, potrebbe restare un altro anno a maturare e l’intesa con i gialloblù sembra già definita. Restando nel reparto difensori Fiamozzi, in comproprietà con il Torino, verrà riscattato in settimana facendo valere il diritto di opzione. Con il Siena bisognerà parlare per Fabrizio Grillo. Loris Damonte e Luca Miracoli, al 50% con il Genoa, resteranno in biancorosso, sono state rinnovate le comproprietà. Giuseppe Figliomeni, e con lui anche Luca Pompilio, ha giocato nell’ultima stagione alla Juve Stabia: le due società dovranno trovare un accordo. Definito invece l’accordo con il Como per il centrocampista Alessandro Scialpi che resterà con la società lariana. Una soluzione dovrà essere trovata anche per Furlan e Toninelli, erano al Bassano, Daniel Ferreira che era a Barletta, e Impagliazzo che era all’Hinterreggio.  Chi tornerà sicuramente a Varese è l’attaccante Matteo Momentè, dopo l’esperienza a Cremona in I Divisione da gennaio a fine stagione.
Ci sono poi un nutrito gruppo di giocatori che rientreranno a Varese dopo i prestiti ma che difficilmente saranno utili in serie B: Alex Benvenga e Paolo Marchi (Como), Renan Wagner (Aversa Normanna), Mirko Miceli (Valle d’Aosta) e Andrea Barberis (Pisa). Quest’ultimo potrebbe anche essere aggregato alla prima squadra in fase di preparazione per valutare un suo inserimento in rosa.
Tra lunedì e mercoledì verranno anche fatte valere le opzioni e le contro opzioni, ecco allora che gli interessati sono parecchi ed anche di spessore: De Luca (era all’Atalanta), Eusepi (era alla Pro Vercelli), De Lucia (Grosseto), Kone (Atalanta), Oduamadi (Milan) e Scapuzzi (Manchester City).

Elisa Cascioli