Sono 88 i progetti, di cui 8 in prova di Varese, finanziati con il bando regionale dedicato alla riqualificazione e l’adeguamento degli impianti sportivi. È stata approvata la graduatoria che ha assegnato, a fondo perduto, 9,5 milioni di euro per la messa a norma dei centri sportivi lombardi. 
“Lo sport ha subìto un duro colpo dall’emergenza sanitaria. Anche per questo motivo – ha spiegato l’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi – abbiamo aumentato le risorse passando da 7,5 milioni di euro agli attuali 9,5. Il nostro obiettivo era, infatti, dare una vera e propria iniezione di vitalità per rilanciare tutto il settore anche se l’attuale fase di criticità limita l’attività agonistica e dilettantisica. Questo è solo il primo passo per poter mettere in campo anche nei prossimi anni, importanti strumenti di aiuto diretto ai Comuni e alle realtà sportive, al fine di poter far ripartire con le attività e valorizzare la funzione etica, civile e sociale dello sport”.

Il bando 2020 ha introdotto delle novità, soprattutto per i beneficiari. Innanzitutto era aperto non solo ai Comuni ma a tutti gli enti pubblici, proprietari e gestori di impianti. A questi si aggiungono poi i soggetti privati concessionari di impianti che nel loro statuto hanno finalità sportive, ricreative e motorie. “Il bando 2020 ha riscosso un importante successo di partecipazione. Da un lato – ha precisato – Comuni e amministrazioni locali hanno voluto cogliere un’importante opportunità per migliorare la qualità della vita dei cittadini lombardi. Dall’altro, invece, l’apertura ai concessionari degli impianti sportivi ha sicuramente permesso un allargamento della platea dei possibili interlocutori”.   

La prima linea di finanziamento è stata dedicata all’emergenza Covid-19. Hanno ricevuto il finanziamento due società sportive (una Società sportiva dilettantistica e una Polisportiva) e il Comune di Zogno. La seconda linea di finanziamento vede invece altri 85 progetti finanziati. Di questi 15 sono di società sportive e 70 delle Amministrazioni comunali. 
“Questo bando – ha continuato l’assessore – vuole rappresentare un punto di svolta importante per il futuro dello sport lombardo. Vuole essere cioè un momento di ripartenza per continuare ad essere un riferimento del settore sportivo. L’obiettivoè tornare ad essere la regione più sportiva d’Europa“.

È sempre valido il criterio della base provinciale ripartita in base al numero degli abitanti. Di seguito il numero dei progetti approvati per provincia con i contributi regionali assegnati. 
Bergamo: 9 progetti – 1.204.508 euro
Brescia: 11 progetti – 1.294.916 euro
Como: 5 progetti – 626.269 euro
Cremona: 4 progetti – 347.508 euro
Lecco: 4 progetti – 350.334 euro
Lodi: 2 progetti – 223.197 euro
Mantova: 6 progetti – 439.801 euro
Milano: 20 progetti – 2.270.577 euro 
Monza e Brianza: 7 progetti – 910.679 euro
Pavia: 6 progetti – 573.530 euro
Sondrio: 3 progetti – 193.060 euro
Varese: 8 progetti – 983.195 euro

PROVINCIA DI VARESE – 8 progetti per 983.195 euro
– Caronno Varesino: ampliamento impianto sportivo di via Macchi-via Zurino, 150.000 euro
– Gallarate (in foto in alto): riqualificazione centro sportivo Atleti Azzurri d’Italia, 150.000 euro
– Buguggiate: riqualificazione, messa a norma ed efficientamento energetico impianti sportivi presso Parco Bergora di via Giovanni XXIII, 119.644 euro
– Cislago: adeguamento spogliatoi e spazi esterni centro sportivo di via Papa Giovanni XXIII, 42.819 euro
– Marchirolo: palestra via Mastri Marchiloresi riqualificazione e messa a norma, 105.000 euro
– Caronno Pertusella: Sc Caronnese,  nuovo corpo spogliatoi e servizi oltre nuova tribuna, 150.000 euro
– Saronno: Saronno Servizi Spa, adeguamento controsoffitto esistente e nuovi uffici, 150.000 euro
– Uboldo: riqualificazione centro sportivo comunale, 115.732 euro

Redazione

1 commento

  1. Usate i soldi che vi sono arrivati per finanziare la sanità pubblica e non privata che hanno e stanno mangiando gia troppo. ed adeguare gli stipendi degli operatori sanitari e non certo per migliorare i centri sportivi che non vi è urgenza in questo momento si può aspettare grazie saluti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui