A Gallarate il Malpensa Rugby, ex Busto, ha chiuso la stagione con una festa dal sapore tutto nuovo. Dal nome scelto dalla società del presidente Bartoli fino al nuovo campo che accoglierà la squadra nella
prossima stagione, i motivi per festeggiare c’erano tutti. Eppure ciò che ha animato la due giorni è stato il rugby giocato dai più piccoli. Tenendo fede al progetto di crescita dei settori giovanili di cui si è tanto parlato quest’anno, il Malpensa ha lasciato spazio ai ragazzi degli under che hanno saputo rubare la scena per qualche ora ai grandi della prima squadra.
Sabato spazio all’under 14 che ha giocato con i pari età di Novara cedendo 36 a  19 dopo una partita vera e ben giocata. Bene l’under 16 che ha superato il Lainate con un netto 31 a 5. C’è stato tempo anche per un triangolare che ha visto in campo la prima squadra oltre all’Oleggio e alla neo under 18. Questi ultimi con innesti di ragazzi di altre compagini, hanno ben figurato con l’Oleggio che a sua volta ha ceduto 12 a 7 con la squadra di Moro. Il Malpensa ha ottenuto il gradino più alto del podio con il 31 a 5 con cui ha superato l’under 18.
Domenica spazio al Minirugby. Guardare i piccoli atleti è sempre bello per gli addetti ai lavori, quando poi nessuno si risparmia l’attenzione cresce di conseguenza. Partite belle e intense per under 8 superato 5-3 da Novara, e under 10 6-6 ancora con i piemontesi. Giornata che ha vissuto il momento più intenso con il triangolare dell’under 12. I campioncini del Malpensa hanno vinto la resistenza di Lainate e Novara superati rispettivamente 4-0 e 3-0 senza concedere di fatto nulla agli avversari. Solo per la cronaca va detto del successo dei piemontesi con il Lainate 3-2. La giornata si è chiusa con la partecipazione alla festa della Selezione Martesana che ha giocato un match con una selezione femminile mista tra il Malpensa e le Amazzoni di Varese. La partita, giocata a sette con le regole della Coppa Italia, ha visto il successo delle più rodate colleghe vittoriose 11-3. Divertente e mai scontato come spesso capita l’incontro degli Old che ha visto in campo i Broc con la rappresentativa di Novara Rho, successo per questi ultimi 4-2. Ancora più simpatico il Premio Tribuna vinto dalle Amazzoni per aver giocato la partita più divertente di giornata. Soddisfazione per tutti a fine giornata, ma soprattutto consapevolezza per aver messo le basi per un progetto serio e vincente per il futuro.

Giuseppe Lippiello
(foto di Maurizio Settimo)