Si è tenuta questa mattina presso Villa Recalcati la conferenza stampa di presentazione di “Varese-Atene 2013”, manifestazione sportiva promossa dall’ACTL (Associazione Cultura Tempo Libero). Quattordici cicloamatori e due componenti dello staff partiranno con le loro biciclette alle ore 9 di giovedì 20 giugno prossimo dalla sede della Provincia alla volta della capitale greca.
I ciclisti varesini percorreranno circa 200 Km al giorno attraversando Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania fino ad entrare nel territorio ellenico; l’arrivo ad Atene è previsto per giovedì 4 luglio, dove saranno attesi da parenti, amici e simpatizzanti di quella che dagli stessi organizzatori di “Varese in Europa” è definita come “la madre di tutte le imprese”: “Siamo orgogliosi di far conoscere il nome di Varese in giro per l’Europa e crediamo che questa nostra iniziativa sia unica al mondo – spiega il presidente di “Varese in Europa” Vincenzo Bifulco -. Con le sole nostre forze, sia dal punto di vista agonistico, sia da quello economico, ci cimentiamo in un percorso difficile, ma che abbiamo studiato nei minimi dettagli”. La prima tappa prevista sarà Verona, poi Portogruaro, e prima di lasciarsi alle spalle l’Italia, i ciclisti si fermeranno a Basovizza dove onoreranno un monumento eretto in ricordo dei numerosi italiani trucidati dai partigiani jugoslavi e di tutte le vittime degli eccidi del 1943 e 1945 e incontreranno il presidente onorario del CONI del Friuli Venezia Giulia. Altra tappa fortemente voluta dal gruppo è la sosta a Medjugorje, in cui si ristoreranno dal punto di vista fisico e spirituale.
Per i cicloamatori è il sesto anno di viaggi itineranti in giro per l’Europa: “Siamo partiti nel 2008 e quell’anno abbiamo avuto come meta Palermo; se all’epoca quel viaggio è stato una vera e propria avventura, ora ci siamo professionalizzati perché dietro ai ciclisti c’è un’organizzazione ferrea con piani di intervento in caso di eventuali infortuni o problemi. Siamo tutti amanti delle due ruote, ci divertiamo a stare insieme e abbiamo tutti lo scopo di arrivare a destinazione. E non ci fermeremo qui: il nostro obiettivo è di arrivare all’Expo 2015 – conclude Bufulco -”.
“Varese-Atene”, un percorso sicuramente sportivo, ma anche di incontro con popoli e culture diverse di cui sarà possibile vedere giornalmente le foto sul sito http://www.vareseineuropa.eu/atene/Homepage.html

Laura Paganini