La Federazione Italiana Pallavolo, insieme alle Leghe di pallavolo serie A Maschile e Femminile, ha emanato un aggiornamento del protocollo dedicato all’attività delle squadre di Serie A e alle squadre Nazionali di pallavolo, beach volley e sitting volley in base alla normativa statale e regionale connessa al rischio di diffusione della pandemia di Covid-19. Lo scopo principale del documento è quello di fornire le massime garanzie per tutelare la salute degli atleti, degli ufficiali di gara e di tutti gli addetti ai lavori, recependo le indicazioni del CTS, al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio.

Interessante è il punto sulle “Condizioni per la sospensione/ripresa dell’attività agonistica”: fino a 3 atleti positivi la gara in programma da calendario dovrà essere disputata regolarmente. Alla scoperta di un quarto atleta positivo la gara sarà invece rinviata. Per quanto riguarda le sfide rinviate, le società dovranno accordarsi per la data di recupero. Nel caso in cui questo non dovesse avvenire, le Leghe inoltreranno una relazione al giudice sportivo che potrebbe prendere dei provvedimenti.

a) Fino ad un massimo di n. 3 atleti positivi ad esame molecolare effettuato al Gruppo Squadra, già precedentemente isolato, la gara in programma da calendario verrà regolarmente disputata;
b) Alla scoperta di un quarto atleta positivo la gara sarà rinviata. Dal giorno successivo alla data di refertazione che attesta la positività del quarto atleta scatterà il conteggio di dodici giorni entro i quali l’attività agonistica resterà sospesa.
Nel caso in cui nel corso dei dodici giorni il numero dei positivi scenda al di sotto di quattro, l’attività agonistica della Squadra potrà riprendere anticipatamente, a partire dalla prima giornata utile di calendario.
Per le partite rinviate le società dovranno accordarsi per la data del recupero. In caso di mancato accordo, le Leghe, per tramite dei loro Uffici Campionati, decideranno sui tempi e sulle modalità di recupero delle partite fino a dichiarare la gara non disputabile. In tale evenienza, entro 48 ore dalla dichiarazione di non disputabilità della gara, l’ufficio campionato delle leghe redigerà una relazione per il giudice sportivo che assumerà le decisioni del caso.
c) Per tutta la casistica non regolamentata, le Leghe e la FIPAV, sentite il parere delle Commissione Mediche d’intesa con il Medico Federale, assumeranno tutte le conseguenti decisioni.

Contestualmente alla pubblicazione del nuovo protocollo dedicato all’attività delle squadre di Serie A, è stato aggiornato anche il protocollo FIPAV. Il testo non presenta sostanziali novità, ma una generale revisione si è resa necessaria in base alla situazione contingente e soprattutto in base ai continui aggiornamenti normativi che si stanno susseguendo in questi giorni. Data la velocità con la quale la pandemia sta nuovamente diffondendosi la FIPAV, confidando nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori, tiene a ribadire, ancora una volta, che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentati legali delle società. 

https://guidapratica.federvolley.it/covid-19

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui