Dodici domande e dodici risposte rivolte alla prefettura in riferimento al DPCM 3 novembre 2020 e in relazione alla collocazione di Regione Lombardia nella c.d. “Area rossa” per chiarire alcuni aspetti interpretativi.

1) E’ possibile per i negozi di arredamento – che rientrano tra le attività che devono rimanere chiuse – effettuare trasporto, consegna e montaggio dei mobili?
Il commercio al dettaglio di arredamento non rientra tra quelli che possono rimanere aperti nella zona rossa. La vendita potrà
avvenire solo via internet, per televisione, per corrispondenza, per radio o telefono (come indicato nel’allegato 23). Al contempo sembrano possibili i servizi di trasporto, consegna e montaggio dei mobili già acquistati.

2) Resta sempre consentita – nei locali adibiti – l’attività di ristorazione negli alberghi e nelle strutture ricettive limitatamente ai propri clienti che siano ivi alloggiati?
Si ritiene applicabile la regola generale prevista dall’art. 1, c. 9, lett. gg) per la zona gialla pertanto l’attività di ristorazione negli alberghi e nelle strutture ricettive limitatamente ai propri clienti che siano ivi alloggiati rimane possibile senza limiti di orario.

3) E’ sempre consentito lo svolgimento dell’attività di ristorazione per esercizi formalmente convenzionati con strutture ricettive e ubicati al di fuori di queste ultime, a condizione che il servizio sia rivolto esclusivamente a favore dei clienti ivi alloggiati?
In assenza di diverse indicazioni dovrebbe continuare ad applicarsi l’interpretazione precedentemente fornita. Al contempo, in
considerazione della chiusura generalizzata dei ristoranti si ritiene più corretto utilizzare la modalità della consegna a domicilio dei pasti presso le strutture ricettive. La presenza di ristoranti aperti potrebbe ingenerare confusione sia per la popolazione che per gli altri ristoratori e difficoltà anche per l’esecuzione dei controlli.

4) E’ consentito l’utilizzo della piscina all’interno degli alberghi per gli alloggiati?
Le attività delle piscine sono sospese dall’art. 1, c. 9. Lett. f) in generale, senza specificazioni della natura giuridica della struttura in cui si trovano.

5) Le attività comprese nell’allegato 23 e 24 con esercizi di vendita all’interno di medie e grandi strutture di vendita ed all’interno di centri commerciali (es. fioristi, ottici o ferramenta, abbigliamento per bimbi, computer ecc.) possono restare aperti nei week-end, nei festivi e nei prefestivi unitamente ai generi alimentari e alle farmacie?
Le attività commerciali al dettaglio, comprese quelle di cui all’allegato 23 devono rimanere chiuse nel weekend in quanto l’art. 3, c. 3, lett. b) fa espressamente salve, e applicabili anche in zona rossa, le chiusure nei giorni festivi e prefestivi di cui all’art. 1, c. 9, lett. ff (tutto chiuso tranne farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari tabacchi ed edicole).

6) Sono consentite le attività di gioco e servizi a pagamento (es. Sisal – Lottomatica) all’interno delle tabaccherie?
Le attività di gioco e servizi a pagamento (es. Sisal – Lottomatica) all’interno delle tabaccherie sono sospese in base all’art. 1, c. 9,. Lett. l che rimane valido anche per la zona rossa. Per l’attività svolta presso le tabaccherie è in corso un approfondimento con l’Agenzia delle dogane.

7) È possibile per gli studenti dei corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore), frequentare in presenza i laboratori (intendendo per laboratori solo quelle attività che richiedono l’uso di strumenti e strutture di cui gli studenti non possono disporre al proprio domicilio)?
Si è espressamente previsto dall’art.3, c. 4 lett. f.

8) E’ consentita l’attività di toelettatura per animali?
Per le attività di toelettatura di animali sono in corso un approfondimenti.

9) E’ possibile l’attività di manutenzione del verde da parte di titolari di negozi di fiori e piante, anche all’interno di abitazioni private?
Se trattatasi di attività produttiva o commerciale può proseguire nel rispetto dei protocolli (art. 4).

10) E’ possibile lo svolgimento delle attività per le agenzie di viaggi?
Le agenzie di viaggio offrono un servizio che non è stato espressamente sospeso.

11) E’ consentita l’attività degli autolavaggi?
Gli autolavaggi dovrebbero rientrare tra le attività produttive e quindi puo’ proseguire nel rispetto dei protocolli.

12) E’ consentita la vendita di prodotti per l’infanzia (biberon, seggiolini per auto, ecc.) per le attività di commercio al dettaglio di confezioni e calzature per bambini e neonati?
Si ritiene che la vendita di prodotti igienico sanitari (tra cui biberon) destinati all’infanzia sia possibile cosi come tutto quello che riguarda igiene e cura del bambino. In assenza di diverse indicazioni si ritiene possibile anche la vendita di seggiolini per auto per la sicurezza dei bambini.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui