Prosegue il nostro sondaggio all’interno dei settori giovanili della nostra provincia e, dopo il Progetto Ma.Go e BBG Gallarate, è il turno della Robur et Fides per il tramite del responsabile del settore minibasket Martino Rovera. Proposte in linea con quanto già visto, d’altronde la mancanza di fisicità stronca parecchio uno sport di contatto e di vicinanza come la pallacanestro.
“Per quanto riguarda il minibasket, utilizziamo il social Zoom con le ultime tre annate del minibasket. Ci sono 2 o 3 appuntamenti alla settimana con i bimbi delle annate 2009, 2010 e 2011 che si riuniscono insieme ai loro allenatori. Si parla, si scherza, si progettano degli esercizi che possano fare tutti cercando di far fare ai ragazzini un po’ di tecnica cercando di tenerli allenati sulle capacità motorie. Per le annate più piccole creiamo dei piccoli video da vedere e seguire. Insomma, cerchiamo di fare quel che si può per farci sentire vicini ai nostri ragazzi”.

Ci puoi dare uno sguardo alle annate più grandi?
“Come settore giovanile, i ragazzi lavorano molto col preparatore atletico. Qui devo dire che Riccardo Negri è molto bravo ed è capace di trasmettere anche tutta la sua passione ai ragazzi. La sua motivazione si vede ed è uno stimolo in più molto importante per chi, purtroppo, è costretto a seguirlo da un video. Vedo che per i più grandi è molto più difficile questa situazione: loro avrebbero proprio bisogno della palestra, ma oggi ciò non è possibile”.

Rinviato il torneo Bimbi a canestro, arriva Natale dove solitamente l’organizzazione Robur fa sempre qualcosa di grande e bello.
“Non anticipo molto, ma stiamo cercando di organizzare per Natale un piccolo evento online per tutti i nostri bambini. Stiamo cercando di capire se sarà fattibile visti i numeri che, anche in un anno così strano, a settembre siamo partiti con più di 200 bambini nel minibasket e raggiungerli tutti online magari contemporaneamente non sarà semplicissimo, ma ci vogliamo fermamente provare. Purtroppo, quest’anno non abbiamo nemmeno potuto iniziare il progetto basket nelle scuole che per noi è importante anche perchè siamo consci che per i bambini delle elementari sono ore di svago e divertimento”.

Chissà se l’evoluzione sanitaria potrà permettere di cambiare il corso a questa stagione 2020/21 che non è partita ancora per la Coelsanus. Infatti, la Robur ha ottenuto il rinvio al 16 dicembre dell’esordio in campionato che si sarebbe dovuto tenere stasera contro Piadena per via della convocazione nella nazionale dell’Albania di Ivanaj. Prima gara disputata il 26 novembre contro la Bielorussia: finale 90-50 per i bielorussi con 17 punti e 10 rimbalzi per l’ex canturino. Per Ivanaj 14′ in campo con 2 rimbalzi e 1 assist e 0/3 da 2. Oggi ultima uscita contro il Portogallo per poi fare ritorno a Varese. Pertanto, il debutto della Coelsanus avverrà il 5 dicembre sul campo della Riso Scotti Pavia.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui