Lo scorso 4 novembre la Lega Nazionale Dilettanti, per fronteggiare l’emergenza sanitaria, aveva deciso di interrompere il Campionato di Serie D, inizialmente fino al 29 novembre anche se poi la pausa è stata prorogata fino al 6 dicembre, in modo da lasciar spazio ai recuperi delle numerose gare rinviate. Un mese fa erano infatti 152 le partite in arretrato dei turni di campionato previsti fin qui e la LND contava di recuperarne quante più possibile dividendole in cinque giornate tra l’8 novembre e il 29 novembre.

All’inizio di dicembre i numeri dicono che sono stati giocati circa i due terzi dei recuperi; ciò significa che mancano all’appello ancora 54 partite. Il Girone B e il Girone I sono i più tranquilli con sole due partite da recuperare; nel Girone F ne mancano tre all’appello, mentre il Girone C e il Girone H hanno quattro match in arretrato e il Girone G ha cinque recuperi da programmare. I numeri si fanno più problematici a partire dal Girone E che conta otto partite mancanti, che diventano ben undici nel Girone D.

Il più sfortunato è il Girone A con ancora 15 partite da recuperare. Solo Castellanzese e Imperia hanno disputato tutte le otto partite previste fin qui, mentre la Caronnese e altre sette squadre (Pont Donnaz, Derthona, Gozzano, Sanremese, Lavagnese, Chieri, e Vado) hanno un match in arretrato. Città di Varese e Legnano devono ancora recuperare due partite così come Bra, Sestri Levante, Borgosesia, Arconatese, Casale e Fossano, mentre Folgore Caratese e Saluzzo hanno giocato solo cinque partite.

Alla luce di questa situazione la LND ha quindi deciso di prorogare nuovamente la ripresa del campionato e destinare anche domenica 6 dicembre ai recuperi. Con l’approvazione del nuovo protocollo sanitario i vertici della Lega sperano di veder calare il numero dei rinvii, in modo tale da poter ripartire domenica 13 dicembre con il campionato regolare (dalla giornata originariamente prevista per l’8 novembre) e dare una parvenza di normalità a questa stagione.

Domenica il Città di Varese sarà ospite sul campo del Casale, dove Ezio Rossi farà il suo debutto da allenatore biancorosso. Nuovo recupero anche per la Caronnese, attesa dal match contro la Folgore Caratese, mentre tornerà a giocare la capolista Bra che ospita il Vado, fresco vincitore al “Franco Ossola” contro i biancorossi. Completano il quadro parziale dei recuperi Saluzzo-Sanremese, Fossano-Sestri Levante e Chieri-Gozzano.

I recuperi del Girone A

6^ Giornata: BRA-VADO (domenica 6 dicembre)
6^ Giornata: SALUZZO-SANREMESE (domenica 6 dicembre)
6^ Giornata: CITTÀ DI VARESE-FOLGORE CARATESE
7^ Giornata: CASALE- CITTÀ DI VARESE (domenica 6 dicembre)

7^ Giornata: FOLGORE CARATESE-CARONNESE (domenica 6 dicembre)
7^ Giornata: FOSSANO-SESTRI LEVANTE (domenica 6 dicembre)
7^ Giornata: LAVAGNESE-SALUZZO
7^ Giornata: LEGNANO-BRA
7^ Giornata: ARCONATESE-BORGOSESIA
8^ Giornata: BORGOSESIA-LEGNANO
8^ Giornata: DERTHONA-CASALE
8^ Giornata: PONT DONNAZ-FOSSANO
8^ Giornata: SALUZZO-ARCONATESE
8^ Giornata: SESTRI LEVANTE-FOLGORE CARATESE
8^ Giornata: CHIERI-GOZZANO (domenica 6 dicembre)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui