La UYBA è tornata. Nella prima gara della Pool A di Champions League, le farfalle perdono 3-2 (25-18, 11-25, 25-19, 23-25, 17-15) contro Scandicci nella “bolla” di Scandicci, dove verrà disputato l’intero girone d’andata tra oggi e giovedì, ma dimostrano grandissimo carattere e di essere decisamente in ripresa dopo un periodo molto difficile (a causa del Covid e degli infortuni a raffica) e culminato con quattro sconfitte consecutive in campionato e un confronto con il presidente Giuseppe Pirola.
Stasera, al cospetto di una squadra che era data per la favorita del confronto e con Leonardi ed Herrera Blanco non al 100% (Leonardi sabato sera è uscita anzitempo per un problema al polpaccio sinistro nella gara vinta a Perugia, mentre la cubana è rientrata da poco per un infortunio alla caviglia destra), Busto ha lottato come un leone, ha saputo mettere in difficoltà la squadra di Barbolini ed è andata in crescendo. A negare la vittoria è stato il tie-break, perso 17-15 dopo aver rimontato dal 9-3. La UYBA, dunque, è andata davvero ad un passo dal successo, ma le risposte positive non sono mancate.

Top scorer è Gray, autrice di 17 punti (47% e 3 muri), seguita da Mingardi con 16 (ma il 28% e l’attacco decisivo del tie-break mandato out) e da capitan Gennari e Stevanovic, entrambe a quota 11. Gennari ha dato la scossa alla squadra nei momenti clou e lo stesso ha fatto Stevanovic, che ha piazzato 3 pesantissimi muri. Leonardi è stata a dir poco stoica e Poulter, gettata nella mischia a metà del primo set, ha preso in mano il gruppo con sicurezza. Dall’altra parte del campo, Stysiak ha fatto valere tutta la sua forza fisica con 25 punti a tabellino.

Con un punto in classifica conquistato stasera (al termine della fase a gironi si qualificano ai quarti di finale le prime classificate di ognuno dei 5 gironi e le tre migliori), domani la UYBA proseguirà il percorso incrociando le polacche del Resovia (ore 20.30) e chiuderà giovedì alle 17.30 contro le tedesche dello Schwerin. Il girone di ritorno si giocherà ad inizio febbraio in Germania.

Sestetti

La UYBA schiera Bonelli in palleggio, preferita a Poulter, in diagonale con l’opposto Mingardi, Olivotto e Stevanovic al centro, Gennari e Gray schiacciatrici e Leonardi libero. Scandicci replica con Malinov in regia, Stysiak opposto, Lubian e Popovic al centro, Pietrini e Courtney in banda e Lucia Bosetti libero, preferita sia a Merlo, non al meglio, che a Carocci, secondo libero.

LA DIRETTA

Quinto set

Mingardi apre il tie-break (0-1), mentre il primo attacco di Scandicci è siglato da Stysiak (1-1). Stevanovic vola (1-2) e non fa passare le avversarie (1-3), ma l’aggancio sul 3-3 è servito con l’errore di Gennari. Stysiak è implacabile dai 9 metri (5-3) e Fenoglio ferma il gioco. La polacca, però, è insidiosissima in battuta e Courtney ne approfitta, poi è la stessa Stysiak a firmare l’ace (7-3). Al cambio di campo si va sull’8-3 dopo la murata presa da Gennari. La UYBA riesce ad uscire da questa rotazione a dir poco sanguinosa solo sul 9-3 con la murata di Gennari sulla stessa Stysiak che in questo set è stata fin qui assoluta protagonista. Pietrini sbaglia, Gennari no e Busto prova a riavvicinarsi (9-6). La rimonta si completa sul 10-10 dopo qualche errore di troppo delle padrone di casa e le biancorosse mettono la freccia con Gray per il 10-11. Herrera Blanco non perdona su un pallone vagante (11-12), la solita Stysiak e Courtney ribaltano la situazione (13-12), ma la UYBA c’è: 13-13. Gray annulla il primo match point (14-14) e Stevanovic ne conquista uno (14-15) sprecato da Mingardi (15-15). Un pasticcio finale vale il 17-15 per Scandicci, due punti per le toscane e uno per le lombarde.

Quarto set

Fenoglio riconferma Herrera Blanco al centro al posto di Olivotto, mentre Piccinini si accomoda in panca e ora c’è di nuovo Gray in banda. Se Scandicci prova subito l’affondo, la UYBA si mantiene attaccata con un punto della cubana Herrera Blanco (4-3) e due consecutivi di capitan Gennari per il 5-5. L’equilibrio si conferma anche negli scambi successivi e a brillare in questa fase è Stevanovic, ottima a muro e anche in battuta dove firma l’ace del 9-9. Busto rimane lì e sull’errore di Stysiak festeggia il sorpasso dell’11-12. Sorpassi e controsorpassi si susseguono e chi mette il suo nome sul 13-14 è Stevanovic, autrice ancora una volta di un buon block. Stysiak sbaglia e sul 13-15 per la UYBA Barbolini chiama time out. Le farfalle conservano il +2 fino al 15-17 quando il turno in battuta di Stysiak rimescola le carte in tavola e riporta avanti Scandicci (18-17). Gray non ha paura (20-19), le toscane cambiano la diagonale e trovano lo scatto decisivo sul 22-19 grazie all’ace su Mingardi di Lubian. Per la UYBA si fa in salita e Fenoglio prova a dare la scossa con un time out. Nel finale di set, la neoentrata Drewniok è implacabile (23-20), il malinteso tra Malinov e Popovic ridà linfa (23-22), Stysiak manda out e Busto fa festa per il 23-23. Con un grandissimo recupero, Gennari manda in orbita le farfalle (23-24) e poi Mingardi piazza il 23-25 decisivo. 2-2 e si va al tie-break.

Terzo set

Inizio sprint per la UYBA che si affida ancora a Poulter in regia. Scandicci però rabbiosamente vuole lasciarsi alle spalle il bruttissimo set precedente, ci riesce e mette la freccia con Stysiak per il 4-3. Busto si mantiene a due punti di distacco dalle avversarie (6-4), ma poi scivola sul -4 del 10-6 dopo l’ace di Lubian. Le toscane prendono in meno le redini del gioco e le farfalle sono costrette ad inseguire. A provare al scossa è Gray (14-12) ma sul 16-12 di Pietrini Fenoglio chiama time out per parlare con le sue ragazze e, in particolare, con Poulter. Il -4 si mantiene invariato (18-14) e la UYBA non riesce a rosicchiare qualche punticino prezioso. Per aver più solidità in seconda linea il tecnico bustocco inserisce Piccinini al posto di Gray, ma Scandicci continua a spingere e alle biancorosse il set sfugge di mano: 21-14. L’ultimo sussulto è dato dal 22-17, poi le padrone di casa chiudono i conti sul 25-19 con il muro di Stysiaz su Mingardi.

Secondo set

Parte molto bene la UYBA che ripropone Poulter in regia e Gray in posto quattro al posto di Escamilla. Proprio la canadese è quella più ispirata e a lancia le compagne sull’1-5, punteggio che fa preoccupare il coach di Scandicci. Le toscane non trovano il bandolo della matassa e invece Busto vola collezionando ace (brava Stevanovic in battuta) e giocate fino all’1-8 sul quale Barbolini si gioca il secondo time out. La UYBA continua benissimo e convince in ogni fondamentale. Tutto quello che Busto tocca si tramuta in oro: Mingardi, Gray, Leonardi e Poulter (ace del 2-11) sono onnipresenti e sul 2-12 Scandicci cambia la diagonale. Dopo un muro subito, le toscane si scuotono e mettono a terra il 3-13. Il vantaggio delle biancorosse è importante e Gennari e socie sono brave a saperlo gestire: 5-15 di Mingardi. Il set, infatti, è un monologo delle farfalle che spingono sul 7-20 a suon di muri (ottima Stevanovic) e buone giocate di tutte le interpreti. Inevitabile il meritatissimo 11-25 che consegna il set alla UYBA.

Primo set

Dopo il 2-0 delle padrone di casa di Scandicci, il primo punto di Busto è firmato Mingardi (2-1). Le toscane provano l’affondo trovando buone parabole e un muro attento (6-3), ma la UYBA replica e impatta sul 6-6 con l’ace di Stevanovic. Olivotto a muro è implacabile su Courtney (7-7) e le farfalle si mantengono attaccate alle avversarie rispondendo colpo su colpo: 9-9. Sono due errori consecutivi (Mingardi e Gennari), però, a dare un assist a Scandicci che, con l’ace di Stysiak, vola sul +3 in un baleno (12-9) dopo il quale coach Fenoglio chiama subito time out. Al ritorno in campo, la serie perfetta di Stysiak a servizio continua e sul 13-9 Busto cambia al palleggio: Poulter, appena entrata, mette in moto Gray che, in pipe, è implacabile per il 13-10. La rimonta (13-11) è stoppata tuttavia dalla solita Stysiak, ma la UYBA non si scoraggia e rimane in scia: 15-13. Questo è però l’ultimo sprazzo delle biancorosse che, poi, crollano sotto ai colpi di Stysiak, Pietrini e Courtney. Sul 18-13 Fenoglio ferma il gioco, ma al rientro Malinov infierisce in battuta (19-13) e Busto non riesce più ad opporre resistenza. Escamilla rileva Gray, firma il 22-18 e poi subisce un ace ed è murata per il 25-18 finale.

Il tabellino

Scandicci-UYBA 3-2 (25-18, 11-25, 25-19, 23-25, 17-15)
Scandicci: Stysiak 25, Malinov 8, Popovic 7, Markovic 1, Pietrini 13, Merlo ne, Lubian 12, Carocci ne, Cecconello ne, Samadan ne, Drewniok 3, Bosetti (L), Courtney 12, Camera. All. Barbolini. Battute errate: 10. Battute vincenti: 11. Muri: 9.
UYBA: Poulter 3, Campagnolo, Olivotto 2, Gennari 11, Bonelli, Gray 17, Leonardi (L), Mingardi 16, Piccinini, Cucco ne, Stevanovic 11, Escamilla 2, Bulovic, Herrera Blanco 4. All. Fenoglio. Battute errate: 8. Battute vincenti: 6. Muri: 14.
Arbitri: FERNANDEZ FUENTES David – GEROTHODOROS Epaminondas

PROGRAMMA E RISULTATI

Martedì 1 dicembre
Savino Del Bene SCANDICCI – Unet e-work BUSTO ARSIZIO 3-2 (25-18, 11-25, 25-19, 23-25, 17-15)
SSC Palmberg SCHWERIN – Developres SkyRes RZESZÓW ore 20:30

Mercoledì 2 dicembre
SSC Palmberg SCHWERIN – Savino Del Bene SCANDICCI ore 17:30
Developres SkyRes RZESZÓW – Unet e-work BUSTO ARSIZIO ore 20:30

Giovedì 3 dicembre
Unet e-work BUSTO ARSIZIO – SSC Palmberg SCHWERIN ore 17:30
Developres SkyRes RZESZÓW – Savino Del Bene SCANDICCI ore 20:30

Laura Paganini
(foto Cev.eu)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui