Prosegue la preparazione delle squadre della Serie D che cominceranno il campionato il prossimo 1 settembre.
Di Varese e provincia la sola rappresentante rimasta è la Caronnese che recentemente ha ufficializzato il nuovo allenatore che ha preso il posto di Ernestino Ramella, che ha invece sposato il progetto del Chiasso in Serie B svizzera: si tratta di Marco Zaffaroni, classe 1969, che dal 2009, dopo aver appeso le scarpe al chiodo, ha intrapresa la carriera di allenatore. La sua prima tappa è stata a Perugia, come vice, poi a Carate Brianza con la Caratese. I primi passi da compiere per il nuovo tecnico saranno quelli di allestire lo staff con uomini di fiducia che possano garantire continuità alla compagine rossoblu che, in attesa di conoscere nuovi acquisti, il prossimo anno ripartirà dalla solida base di giovani di proprietà che bene hanno fatto durante la stagione appena conclusa.
Si affievoliscono sempre di più invece le speranze del Verbano di ripescaggio. L’Eccellenza vale come la Serie A per il Verbano, queste le parole di patron Barbarito che per il prossimo anno dovrà probabilmente fare a meno dei pezzi pregiati della rosa; a cominciare da Marco Gasparri, richiesto da Lavagnese, Bogliasco, Chieri, Novese e Borgomanero; come lui potrebbero partire anche Salice ed Orlando. Al loro posto già confermati i ritorni di Silvio Soldà e Gianluca Coghetto operazioni più che positive per l’”Imperatore” che, per ultimo, penserà alla complicata scelta dell’allenatore.
“Non è assolutamente la mia priorità anche perché ce ne saranno tanti in giro di allenatori. Ho moltissimi giocatori vincolati e una Junores Nazionale che ha fatto benissimo lo scorso anno. Il campionato di Eccellenza comincia il prossimo 15 di settembre quindi c’è ancora tempo per queste cose”.

MG