E’ di pochi minuti fa la dichiarazione del Governatore della Lombardia Attilio Fontana con cui ha annunciato che con l’ordinanza di venerdì il Ministero della Salute consentirà alla Lombardia di passare da “zona arancione” a “zona gialla” da domenica 13 dicembre.
Che cosa cambierà per i lombardi dal momento in cui la Lombardia sarà “zona gialla”?

sarà possibile spostarsi liberamente all’interno del proprio comune e tra comuni diversi, tranne che tra le 22 e le 5 del mattino, quando è in vigore il “coprifuoco“. Per spostarsi nelle ore notturne occorrono ragioni specifiche (quelle consentite sono lavoro, salute o necessità e urgenza) da dichiarare tramite l’autocertificazione.

– sarà possibile spostarsi liberamente al di fuori della Regione e andare in un’altra Regione in zona gialla (tranne tra le 22 e le 5 del mattino). Per spostarsi in una regione in zona arancione o rossa occorrono ragioni specifiche (lavoro, salute, necessità e urgenza) e il modulo di autocertificazione.

i bar e i ristoranti saranno aperti fino alle ore 18. Dopo le ore 18 sarà comunque consentita la consegna a domicilio e fino alle 22 il cibo d’asporto.

– i centri commerciali saranno chiusi il sabato, la domenica e nei giorni festivi, mentre saranno aperti nei giorni feriali.

piscine, palestre, teatri e cinema restano chiusi.

– i musei e le mostre rimarranno chiusi così come le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine.

– la didattica rimarrà a distanza per le scuole superiori, salvo per studenti con disabilità e in caso di uso di laboratori. Didattica in presenza per scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie. Chiuse le università, salvo per le attività delle matricole e per i laboratori.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui