E’ stato convocato per le ore 18 di oggi il Consiglio dei Ministri che dovrà approvare il nuovo DPCM per il periodo natalizio. Dalla riunione durata circa 4 ore tra il premier Giuseppe Conte, i capidelegazione della maggioranza, il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro (al momento è in corso il vertice con i Governatori delle regioni) è emerso che dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei giorni lavorativi, con coprifuoco anticipato alle ore 20

Divieto di spostarsi dalla propria abitazione, dunque, se non per comprovate esigenze lavorative e di salute, il 24, 25, 26, 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio e il 5 e il 6 gennaio. Saranno arancioni i giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio quando si ci potrà spostare all’interno del proprio Comune e i negozi saranno aperti. Chiusi bar e ristoranti per tutte le festività.

Ancora al vaglio la possibilità di andare a far visita ai parenti stretti (figli, genitori o nonni) con l’autocertificazione a Natale ma solo per due persone. Sembra che questo possa essere consentito e che gli Under 14 non rientrino nel conteggio delle due persone che possono recarsi a fare visita ad altri parenti.
Nelle prossime ore se ne saprà di più e stasera il premier Conte dovrebbe parlare in televisione per spiegare il nuovo DPCM.

Redazione

Articolo precedenteLa Pro Vercelli chiede la vittoria a tavolino col Livorno: “Giocatori in campo senza fideiussione”
Articolo successivoNessun positivo al Covid per il Varese. Sospiro di sollievo, domenica si gioca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui