Come di consueto il campionato non si ferma durante le feste natalizie, a maggior ragione durante questo “strano” anno segnato dai molteplici rinvii delle gare. La Futura Volley Giovani Busto Arsizio sarà quindi in campo oggi alle 18 per la trasferta di Santo Stefano in casa della Lpm Bam Mondovì per l’8^ giornata di andata, curiosamente sullo stesso campo in cui hanno passato il Boxing Day un anno fa.

I tre punti conquistati domenica scorsa contro la Hermaea Olbia hanno permesso alle biancorosse di ottenere l’auspicato passo avanti in classifica, ma il piede va mantenuto ben saldo sull’acceleratore: Zingaro e compagne devono ottenere risultati dagli ultimi 5 match di regular season, 3 dei quali in trasferta, per continuare la rincorsa alla Pool Promozione e staccare il gruppone di pretendenti a centro graduatoria. Impresa non facile ma non certo impossibile, visti i passi avanti continui messi sul taraflex. Le Cocche saranno impossibilitate ad utilizzare Laura Frigo per gli incontri in programma a dicembre (in quanto originariamente fissati prima dell’apertura del mercato di riparazione), ma Giuditta Lualdi ha già dichiarato di essere pronta a tornare al centro e Becca Latham scalpita per il rientro nello starting six: coach Lucchini ha a sua disposizione una varietà di soluzioni più che valide per fare bene durante il prossimo mese di gare.

La trasferta a cui la Futura è chiamata a partecipare, però, non è certo delle più agevoli basandosi sulla caratura dell’avversario: padrona di casa sarà la Lpm Bam Mondovì, probabilmente la squadra più in forma del periodo. La squadra guidata da Davide Delmati, al quinto anno sulla panchina monregalese (con esperienza a Monza e autore del miracolo-Busnago), ha giocato meno gare di tutte ma ha già una posizione di tutto rispetto: le 7 vittorie conquistate in 9 incontri la pongono momentaneamente al terzo posto, con vista sulla vetta della classifica a parità di match disputati. Le cuneesi, rimaste ferme a lungo per il protrarsi dei casi di positività riscontrati tra atlete e staff, hanno ripreso il cammino con il botto andando a conquistare la vittoria su un campo difficile come quello della capolista Roma; i successivi successi pieni nelle gare contro Marsala e Sassuolo hanno cementato lo status di “squadra da battere” della Lpm. Il sestetto-tipo del team piemontese vede sugli scudi un’atleta ben nota dalle nostre parti: l’opposto Veronica Taborelli, formatasi pallavolisticamente proprio in maglia FVG, è la top scorer di Mondovì e ha già piazzato un match da 29 marcature in questo campionato. Nell’attacco guidato dalla 19enne Francesca Scola è da tenere d’occhio anche la coppia di schiaccitrici formata da Alice Tanase e dall’americana Leah Hardeman, oltre al duo Mazzon-Molinaro al centro e al libero ex Firenze Giulia de Nardi.

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “E’ una partita complicatissima, Mondovì è una delle tre squadre più accreditate per la vetta; noi dovremo cambiare il nostro assetto a causa degli impedimenti nell’utilizzo di Frigo, chiaramente andremo lì per tentare di strappare punti importanti. Non do nulla per scontato, ma è un match da autentico bollino nero; siamo comunque in una buona condizione di forma e la vittoria di olbia ha dato morale, dovremo interpretare la partita cercando di essere più spavaldi possibile e di provare il tutto per tutto sul campo avversario“.
Barbara Garzonio (libero Busto Arsizio): “Mondovì è in un periodo ottimo, dopo lo stop hanno aperto una striscia positiva facendo un gran risultato a Roma; è una sqadra ostica che quest’anno si è ulteriormente rinforzata, dovremo fare molta attenzione ad Hardeman che è un punto di riferimento importante. Come sempre tutte queste partite ravvicinate sono difficili, dobbiamo essere spensierate e affrontare un match alla volta; giocare fuori casa non è mai semplice, fisicamente tutte le squadre sono sulla stessa barca ma personalmente posso dire che quando si è in campo ci si dimentica della stanchezza. Dovremo essere concentrate perchè ci servono punti, al di là dell’avversario che andremo ad affrontare sappiamo di dover dare il massimo sempre“.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui