All’esordio “casalingo” sulla pista di Como, i Mastini Varese centrano la seconda vittoria su due partite disputate dopo la ripresa del campionato di IHL. Se settimana scorsa i gialloneri avevano espugnato il ghiaccio di Pergine, stasera regolano l’Appiano per 5-4 con qualche brivido nel finale di match. Dopo due tempi di totale equilibrio, i Mastini incanalano la sfida sul binario migliore all’inizio del terzo tempo, poi staccano la spina e l’Appiano si riporta sotto, tenendo tutti sulle spine fino alla sirena finale. Grazie a questo successo, i varesini scavalcano in classifica proprio i Pirati e salgono a 9 punti.

Il primo tempo si è sviluppato in modo avvincente tra due squadre che si sono affrontate subito a viso aperto. Più Varese nella prima parte di gara: il palo colpito da Xamin ha fatto sussultare la formazione avversaria, come pure un paio di ottime azioni portate dagli avanti gialloneri. Ottima la parata di Gaiser sull’assolo di Ambrosoli, come pure la deviazione sulla conclusione di Schina dalla distanza. L’Appiano ha risposto colpo su colpo chiamando in causa più volte Tura che ben si è comportato, specialmente quando ha cancellato la rete a Galimberti, il quale ha battuto a colpo sicuro dopo aver raccolto il rebound concessogli. Il primo drittel è scivolato via all’insegna dell’equilibrio.

Nel secondo tempo l’inizio giallonero è un po’ più incisivo. La conclusione dalla distanza di Schina coglie il secondo palo della serata. Il Varese prova a spingere e ad alzare il baricentro ma Gaiser risponde molto bene. Le due conclusioni di M. Borghi si infrangono sui gambali del portiere e poco dopo l’Appiano passa grazie a Lancsar che raccoglie un disco vagante e insacca a fil di traversa da due passi. I Mastini si catapultano in avanti e raggiungono il pareggio poco con Cordin, ben imbeccato da P. Borghi: la girata è fulminea e il disco passa.

Dopo 40 minuti di totale equilibrio il Varese spacca la partita. Nell’arco di un minuto prima A. Bertin e poi M. Mazzacane confezionano un uno-due micidiale che porta avanti i gialloneri. Dopo poco Xamin allunga e cala il poker con un contropiede che manda il disco sotto l’incrocio dei pali. Gli ospiti rientrano in partita, prima con una rete realizzata da Vallerand che approfitta di una ritardata chiusura difensiva, poi ancora con lo stesso che sorprende Tura in superiorità, appena dopo la quinta marcatura siglata da Vola. I Mastini soffrono terribilmente perché è ancora Lancsar a tenere in gara i Pirati, approfittando degli spazi concessi dalla difesa giallonera.
Domenica prossima alle 18.45 arriva il Marano.

Mastini Varese-Appiano Eppan Pirates 5-4 (0-0, 1-1, 4-3)
MASTINI VARESE: Tura (Bertin); Schina, D’Agate, A. Bertin, Papalillo, E. Mazzacane, Paramidani, De Biasio, Ilic; Drolet, Gasparini, R. Ambrosoli, Vanetti, Cordin, Vola, M. Borghi, M. Mazzacane, P. Borghi, Xamin, Gherardi, Piroso. Coach: Claude Devèze 
APPIANO PIRATES: Gaiser (Paller); Dellagiacoma, Unterrainer, Gamper, Hofer, Spitaler, Matonti; Dowd, Spoegler, Lancsar, Oberrauch, Mair, Galimberti, Stauder, Engl, Critelli, Von Payr, Vallerand,Tombolato. Coach: Patrice Lefebvre
ARBITRI: Willy Vinicio Volcan, Luca Zatta (Cristiano Biacoli, Carlo Antonio Grecchi)
MARCATORI: 32’19” (A) Lancsar, 35’43” (MV) Cordin (P. Borghi, De Biasio), 44’45” (MV) A. Bertin (M. Borghi, Drolet), 45’54” (MV) M. Mazzacane (Schina, Ilic), 51’49” (MV) Xamin (Vola, Cordin), 54’51” (A) Vallerand (Dowd, Gamper), 55’24” (MV) Vola (Xamin, Cordin), 56’50” (A) Vallerand (Dowd, Mair) PP1, 57’12” Lancsar (Mair, Vobn Payr)

L.P.
(foto Fabrizio Gamberini)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui