Lunedì 4 gennaio, la frase del giorno
Il Pallone d’Oro è diventato un voto per il “miglior attaccante del mondo”. Non è il mio punto di vista di difensore amareggiato, ma un fatto oggettivo e statisticamente provato. […] Credo che ogni premio messo in palio dalla FIFA non debba essere un premio di marketing che onora soltanto i protagonisti più visibili sui media. Forse non dovrebbe esistere un premio individuale in uno sport di squadra, ma (in aggiunta alla top 11) sarebbero più adatti quattro premi singoli per il miglior portiere, il miglior difensore, il miglior centrocampista ed il miglior attaccante.
Philipp Lahm
Philipp Lahm è nato a Monaco di Baviera (Germania) l’11 novembre 1983. E’ un ex calciatore tedesco, di ruolo difensore o centrocampista.
Con la nazionale tedesca si è laureato da capitano campione del mondo nel 2014 ed è stato vicecampione europeo nel 2008, mentre con il Bayern Monaco ha vinto nove campionati, una UEFA Champions League, una Supercoppa UEFA, una Campionato del mondo per club, sette Coppe di Germania, tre Supercoppe di Germania e una Coppa di Lega tedesca. È stato inserito nella formazione ideale del campionato mondiale di calcio per due volte consecutive: nel 2006 e nel 2010.
Mattia Marocco