Il mondo del basket resta con il fiato sospeso. Dopo l’approvazione del nuovo DPCM, in vigore da ieri su tutto il territorio nazionale fino al 5 marzo, la situazione per la pallacanestro nostrana non è apparentemente cambiata di una virgola, vista la conferma dello stop per quanto riguarda tutti gli sport di contatto non di interesse nazionale e che si svolgono al chiuso.
La decisione ha lasciato società ed atleti molto preoccupati, con la paura di un protrarsi del blocco delle attività che possa durare fino all’estate.

Dopo giorni in cui si è parlato di nuovi ingressi tra le categorie ad interesse nazionale, come la Serie C Gold, Silver e la B Femminile e della possibilità di rivedere i ragazzi delle giovanili in campo sotto l’egida della FIP, grazie ad una partecipazione a competizioni a marchio 3vs3, si è arrivati ad un punto di svolta, o almeno così pare.
Il Comitato Regionale FIP Lombardia, infatti, ha pubblicato una nota sul proprio sito ufficiale con la quale fa sapere a tutte le società che a breve saranno pubblicati i nuovi protocolli emanati dopo l’accordo tra la Federazione e gli enti responsabili.
Una decisione cruciale e che vedremo se porterà a nuove e tanto auspicate modalità di controllo degli atleti e dei Team Squadra in generale, sulla scorta di quanto già fatto in Serie A, anche per le categorie al di sotto, con la possibilità di eseguire tamponi rapidi di controllo che pare possa essere il passo decisivo per una ripresa degli allenamenti in sicurezza.

Inoltre, si attendono le tanto agognate delibere riguardanti la ripresa dei campionati Senior di C Gold, Silver e B femminile, oltre che, novità emersa dal comunicato, anche delle giovanili. Una specifica che apre nuovi scenari e fa intendere come ci sia davvero per la prima volta da mesi a questa parte la possibilità che il movimento dilettantistico possa provare a ripartire in toto, anche se bisognerà capire modalità e termini degli eventuali campionati che la FIP comunicherà e se si tratterà solo di una ratifica dell’idea 3vs3 circolata in questi giorni o meno.

In tutto questo non dovrebbe trovare ancora spazio il mondo del minibasket, lontano da una possibile ripartenza, come dichiarato dalle società intervistate in queste settimane e sempre più diretto verso una possibile ripartenza in estate con camp sportivi che porterebbero ad una ripresa dell’attività in settembre, con la speranza che questa pandemia non si protragga ulteriormente nei mesi a venire.

Questo il comunicato di FIP Lombardia:

A breve saranno pubblicati i nuovi protocolli che la FIP ha elaborato con le Autorità responsabili dell’emergenza sanitaria.Si attendono inoltre le delibere relative alla eventuale ripresa dei campionati senior (C Gold, Silver e B/femm) e giovanili.

Nell’attesa di conoscere le nuove “regole d’ingaggio” invitiamo le società a mantenere un comportamento responsabile, in osservanza delle disposizioni vigenti.”

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui