Dopo tre trasferte che hanno fruttato 2 punti (vittoria ad Alleghe all’overtime a fronte di due sconfitte contro Valdifiemme e Bressanone), Varese (foto Tatiana Munerato/Mastini Varese) torna sul ghiaccio amico di Como e batte 5-3 il Pergine (con tripletta di Drolet) nel recupero della 5^ giornata di andata. Grazie ai tre punti conquistati, i Mastini balzano a quota 17 punti in classifica e si rilanciano in ottica playoff.
Archiviata la pratica Linci, sabato sera alle ore 19.30 ancora a Casate arriverà il Cadaro (a porte chiuse), una sfida probante e che varrà anche per mettere fieno in cascina per qualificarsi alla Coppa Italia.

Senza Ilic e Marcello Borghi infortunati ma con Raimondi pienamente recuperato dopo l’infortunio di Bressanone, i Mastini nel primo drittel macinano più gioco, ma rischiano sulle ripartenze biancorosse. Schina è colui che più di altri prova a insidiare la gabbia ospite, ma Tononi è bravo su di lui e su Drolet a cui dice di no. Tura non è da meno dalla parte opposta ma nulla può sulla battuta di Foltin da pochi passi. I gialloneri rispondono immediatamente allo svantaggio: la conclusione di Vola non è irresistibile ma mette Tononi in difficoltà e il rebound è preda di Cordin che insacca il pari.

Il secondo tempo è sicuramente più vibrante del primo e i gialloneri hanno un piglio diverso. Lo dimostra subito Drolet che, con la collaborazione di Tononi, infila il vantaggio in superiorità. I Mastini giocano bene e triplicano poco dopo ancora con il giocatore canadese, bravissimo ad aggiustare un prezioso assist di Piroso, ma il Pergine resta in gara. Disco perso dai varesini all’ingresso del terzo di difesa e la formazione delle Linci mette a segno la seconda marcatura. Tononi sale in cattedra prima su Michael Mazzacane e poi di Gherardi ma il poker giallonero è nell’aria ed è ancora Drolet a superare il goalie in inferiorità numerica, dopo uno scambio magico con Michael Mazzacane. Da qui in poi la partita perde di intensità: gioco molto inframezzato, un paio di infortuni e i Mastini marcano un palo interno con Michael Mazzacane. Il Pergine comunque mette a segno il terzo gol al termine di una azione ottimamente concepita che manda in rete ancora una volta Foltin (4-3).

Terzo periodo vibrante e ricco di capovolgimenti di fronte con i gialloneri che vanno vicino alla quinta marcatura trovando però Tononi pronto. Per esultare è necessario attendere il minuto 50, quando il portiere viene beffato da una deviazione di Michael Mazzacane sotto porta. Il Pergine prova ad alzare il ritmo negli ultimi istanti, i Mastini provano la via della rete, ma tutto resta invariato.

Mastini Varese-Pergine 5-3 (1-1, 3-2, 1-0)
MASTINI VARESE: Tura (Bertin); Schina, A. Bertin, Papalillo, E. Mazzacane, Allevato, De Biasio; Drolet, Gasparini, Ambrosoli, Vanetti, Cordin, Vola, M. Mazzacane, P. Borghi, Xamin, Gherardi, Piroso, Raimondi. Allenatore: Claude Devèze 
PERGINE: Tononi (Giovannini); Reffo, Rigoni, Al. Ambrosi, Cottam; Bitetto, An. Meneghini, Andreotti, Marano, Valorz, Girardi, Foltin, Viliotti, Boneccher. Allenatore: Andrea Ambrosi
ARBITRO: Fabio Lottaroli, Willy Vinicio Volcan (Jeremy Bassani, Carlo Antonio Grecchi)
MARCATORI: 14’35” (P) Foltin (Meneghini), 16’44” (MV) Cordin (Vola), 21’26” (MV) Drolet (De Biasio) PP1, 27’28” (MV) Drolet (Piroso, M. Mazzacane), 30’34” (P) Marano, 34’00” (MV) Drolet (M. Mazzacane, De Biasio) SH1, 37’18” (P) Foltin (Meneghini, Cottam), 49’35” (MV) M. Mazzacane (Schina, Drolet)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui