VARESE CALCIO SERIE D CITTA’ DI VARESE VS. FOLGORE CARATESE NELLA FOTO

VARESE – Non è stata sicuramente la miglior partita del Città di Varese, ma l’ennesima sconfitta con cui i biancorossi escono dal “Franco Ossola” assomiglia a un’altra beffa: al triplice fischio la Folgore Caratese festeggia i tre punti in virtù dell’1-0 maturato sul terreno di gioco. Partita confusa per lunghi tratti, risolta al 16′ dal colpo di testa di Silvestro che approfitta di un’indecisione complessiva della difesa di casa. Nella ripresa il Varese ci prova più con grinta che con lucidità, anche con l’ingresso di Sow, ma il gol non arriva. Finale nervoso, espulso Macrì, ma per il Varese è tardi.

FISCHIO D’INIZIO Oggi con noi a seguire il match ci sarà Damiano Micheli, ex difensore di Bustese, Trieste, Verbano e Varesina (di cui è attualmente Team Manager della Prima Squadra e Direttore Operativo) che ci fornirà il suo prezioso commento tecnico. Per la prima volta dopo tante partite mister Rossi opta per un vertice basso di centrocampo con Otelè che si accomoda in panchina per far spazio a un centrocampo più robusto con Gazo, Scampini e Romeo. Davanti Capelli e Minaj agiscono in supporto di Balla, mentre dietro confermato il solito turnover sulla sinistra con Nicastri in campo dall’inizio che va a comporre il reparto difensivo insieme ai centrali Mapelli-Parpinel, a Polo sulla destra e a Siaulys in porta. 4-3-3 per la Folgore Caratese con Pizzella tra i pali, Agnelli a destra e Derosa a sinistra; Monticone e Bini centrali. In mezzo Cozzari in cabina di regia affiancato dal talento di Kouda e dall’incisività di Valagussa; Ngom riferimento offensivo affiancato da Macrì a destra e Monticone a sinistra.

PRIMO TEMPO – Poco Città di Varese rispetto alle ultime uscite, ma solito risultato fin qui: la Fologre Caratese disputa una partita ordinata, punge al momento giusto e all’intervallo è avanti 1-0. In realtà i biancorossi sono partiti bene costringendo il terzino destro avversario a spendere un giallo, ma attorno al 15’ la Folgore si è accesa e ha collezionato un paio di buone occasioni: sul diagonale di Ngom Siaulys è stato attento, ma sul cross di due minuti dopo l’estremo difensore lituano si è reso protagonista di un’uscita incerta (difesa complice) che ha permesso a Silvestro di spingere in porta l’1-0. La partita è restata comunque equilibrata anche se, logicamente, nel Varese è subentrata un po’ di paura mentre la Folgore Caratese gioca con più entusiasmo.

SECONDO TEMPO – Partita estremamente disordinata nella ripresa con il Varese che prova a gettarsi in avanti alla ricerca del pari esponendosi ai contropiedi ella Folgore Caratese. Gioco per grandi tratti spezzettato da falli e nervosismo, e le occasioni da rete latitano. Una svolta al match la dà l’ingresso di Sow che in area di rigore fa valere la sua fisicità e mette in apprensione la retroguardia ospite. Non basta però, perché il gol non arriva e il Varese, ancora una volta, esce sconfitto dal “Franco Ossola”.

LEGGI ANCHE: RISULTATI E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: finisce qui. Altra delusione per il Città di Varese con la Folgore che si porta a casa i tre punti. Micheli: “Il Varese non meritava la sconfitta. La partita è stata equilibrata e i biancorossi sono stati punti da un episodio. Peccato, perché la squadra vista oggi mi è sembrata viva“.

51′: espulso Macrì: testata dell’attaccante ala schiena di Petito.

49′: Balla cerca l’acrobazia in area, ma non trova il pallone e colpisce l’avversario: giallo all’attaccante biancorosso.

45′: sei minuti di recupero.

44′: cross in mezzo di Petito, Pizzella la fa sua e poi si accascia a terra. Cambio per la Fologore: fuori Bini, dentro Troiano.

43′: punizione da sinistra per il Varese; Capelli alla battuta. Nulla di fatto.

41′: Sow agganciato da un difensore in area; per l’arbitro si può proseguire. Sul contropiede Mapelli gestisce bene la situazione.

39′: gioco continuamente interrotto a causa di tanti contrasti. La Folgore Caratese gioca anche con il cronometro.

37′: ultima carta giocata dal Varese: fuori Snidarcig, dentro Aprile.

34′: Sow lotta in area e serve a rimorchio Balla ce manca l’aggancio.

33′: fuori Polo, dentro Giugno. Cambio anche per gli ospiti con Marconi che rileva Agnelli.

31′: punizione dalla trequarti per il Varese: caos totale in area con parecchi giocatori che restano a terra, ma a fare ordine arriva il fischio dell’arbitro che vede la bandierina dell’assistente alta a segnalare un fuorigioco.

30′: Angelli e Nicastri fanno conoscenza; Siaulys inferocito per il comportamento dell’avversario va a muso duro con lui e si prende il giallo. Nel frattempo fuori Nicastri e dentro Petito.

28′: gioco continuamente frammentato; ammonito Di Stefano per fallo su Mapelli. Micheli: “Il Varese sta facendo il massimo sforzo per provare a recuperare la partita, anche se in maniera confusionaria. Con Sow possono risultare determinati i lanci lungi;la Folgore si affida sempre ai contropiedi“.

25′: cambio per la Folgore Caratese: fuori Cozzari, dentro Ciko.

23′: Otelè calcia da buonissima posizione; Pizzella respinge, ma il direttore di gara interrompe il gioco perché c’era un giocatore della Folgore Caratese a terra.

22′: Rossi e Neto giocano la carta Sow. 25 minuti per lui che rileva Minaj.

21′: altro fallo della Folgore a centrocampo che l’arbitro non sanziona con il giallo; ammonito invece Parpinel per proteste.

18′: cambio anche per la Folgore: fuori l’autore del gol Silvestro, dentro Di Stefano.

15′: Micheli: “Partita sulla falsa riga del primo tempo ma più vivace e più aperta a livello di occasioni: il Varese prova a cercare il pari, mentre la Folgore si affida ai contropiedi e ne ha già avuti un paio“.

14′: subito un buono spunto di Otelè sulla destra con un pericoloso traversone messo in mezzo.

13′: Neto Pereira, guidato da Rossi in tribuna, effettua il primo cambio: fuori uno spento Romeo, dentro Otelè per provare a dare la scossa.

12′: Macrì si libera di Nicastri e la mette in mezzo; sulla respinta Agnelli prova un tiro coraggioso che Siaulys blocca con sicurezza.

11′: Capelli ci prova da fuori; Pizzella blocca in due tempi.

10′: Macrì crossa dalla destra, Mapelli spizza il pallone che arriva sui piedi di Ngom il quale non riesce a trovare lo specchio della porta.

9′: ancora Ngom che sfida tutta la difesa biancorossa, ma la sua conclusione è bloccata da Siaulys.

8′: doppio angolo per il Varese: Capelli batte il primo che viene deviato nettamente con la mano dal difensore, ma il direttore di gara concede un secondo corner al posto della punizione dal limite corto dell’area.

5′: scontro fra numeri 21: presunto fallo Cozzari su Snidarcig dal limite che l’arbitro non sanziona, Rossi protesta ferocemente e viene espulso.

5′: Minaj da destra si accentra e calcia; a lato di poco.

3′: contropiede fulminante di Ngom che supera Mapelli a metà campo e s’invola verso Siaulys: Parpinel lo contiene come può ma Nicastri è strepitoso nella diagonale difensiva che respinge la conclusione. Sulla ribattuta si avventa Kouda, ma respinge Parpinel.

1′: Folgore Caratese immediatamente avanti: Agnelli si accentra e libera il sinistro, centrale per Siaulys.

Ore 15.33: riprende il match

PRIMO TEMPO

47′: finisce qui il primo tempo. Folgore Caratese avanti 1-0. Micheli: “Negli ultimi 15 minuti gli ospiti hanno preso in mano le redini del gioco e il Varese ha fatto poco anche se non ha rischiato molto. Ovvio che per recuperare serve qualcosa in più, mi aspetto una scossa nella ripresa“.

47′: Romeo ha sbagliato due transizioni offensive in poco meno di un minuto; la sensazione è che sia mentalmente intimidito dopo gli errori di domenica scorsa.

45′: due minuti di recupero.

45′: traballa il Città di Varese in difesa: il pallone carambola sui piedi di Ngom che calcia male.

43′: ripartenza di Ngom che viene contrastato da Mapelli: per l’arbitro è il capitano del Varese ad aver commesso fallo e lo sanziona con il giallo. Decisione dubbia, considerando anche che c’erano due palloni in campo.

42′: ancora Folgore Caratese in avanti: Derosa la mette tesa in mezzo dove arriva Macrì, il cui tiro è smorzato dalla difesa e bloccato da Siaulys.

39′: Nicastri riesce a contenere in qualche modo Ngom e permette a Siaulys di recuperare il pallone.

38′: ammonito l’allenatore ospite Longo per proteste a seguito di un fallo fischiato a suo sfavore.

37′: buon possesso territoriale della Folgore Caratese al limite dell’area del Varese che libera Kouda per il tiro: conclusione debole e facile per Siaulys.

34′: barriera piena per Balla che reclama un tocco di mano, non ravvisato dall’arbitro.

34′: ammonito Macrì per un fallo sulla trequarti difensiva. Buona punizione per il Varese.

32′: Micheli: “La partita resta equilibrata anche se il Varese si è un po’ impaurito dopo il gol, ma non c’è una supremazia da parte della Folgore Caratese. La velocità di Minaj e Capelli sulle fasce potrebbe fare la differenza, soprattutto contro Agnelli già ammonito”.

31′: nulla di fatto sul cross di Capelli; Balla e Polo gestiscono la ripartenza avversaria.

30′: Minaj conquista un prezioso corner sulla sinistra.

27′: Parpinel resiste bene contro Ngom che cerca il penalty d’astuzia ma finisce per commettere fallo sul difensore biancorosso.

25′: Kouda a terra dopo un contrasto con Gazo; gioco interrotto.

22′: ancora incertezza tra Siaulys e Mapelli su un pallone vagante messo in mezzo da Kouda; il capitano biancorosso riesce ad allontanare.

20′: prova a farsi rivedere avanti il Città di Varese, che però vanifica una buona punizione all’altezza della trequarti.

18′: momento difficile ora per il Varese che soffre: Kouda prova da fuori, ribattuto, arriva Derosa che calcia a lato.

17′: Micheli: “Buona azione della Folgore: la difesa ha perso la marcatura in area, ma è stato bravo l’attaccante a liberarsi. Siaulys? Non era un’uscita facile, si è trovato nella terra di nessuno ed è stato beffato“.

16′: Folgore Caratese in vantaggio!!! Silvestro porta avanti gli ospiti!! Cross dalla destra di Macrì, uscita incerta di Siaulys e Silvestro lo punisce con un colpo di testa in anticipo. 1-0 Folgore Caratese!

15′: Micheli: “Partita equilibrata fin qui, anche se il Città di Varese è partito meglio, con l’atteggiamento giusto. In campo fin qui non si vedono i 13 punti di differenza in classifica“.

14′: primo tiro della Folgore Caratese con Ngom che prova ad incrociare dal vertice destro dell’area; Siaulys attento.

12′: Gazo di fisico resiste a Ngom e conquista un prezioso calcio di punizione nella sua trequarti difensiva.

11′: gran break di Polo che supera un paio di avversari e serve Balla al limite dell’area, bravo a controllare la sfera e a girarsi, ma il diagonale è troppo strozzato.

6′: Parpinel tenta il lancio lungo per Capelli, ma il pallone è di poco troppo lungo e Pizzella interviene.

5′: nulla di fatto; la retroguardia ospite allontana e Polo tenta il tiro più per non far ripartire la Folgore che per risultare pericoloso.

4′: Minaj prende il tempo ad Agnelli che lo aggancia proprio all’altezza del lato corto dell’area; punizione per il Varese da buona posizione.

1′: ammonito un componente della panchina biancorossa per proteste.

1′: subito avanti il Varese con Romeo che entra in area e va a contrasto con Bini: il centrocampista biancorosso riesce a calciare, ma debolmente causa spallata. Per l’arbitro si può proseguire.

Ore 14.1: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Folgore Caratese!

Ore 14.28: i giocatori fanno il loro ingresso in campo.

Ore 14.15: le squadre rientrano negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

Ore 14.12: squadre in campo per il consueto riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE–FOLGORE CARATESE 0-1 (0-1)
Città di Varese: Siaulys, Polo (33′ st Giugno), Mapelli, Parpinel, Nicastri (30′ st Petito), Gazo, Snidarcig (37′ Aprile), Romeo (13′ st Otelè), Capelli, Balla, Minaj (22′ st Sow). A disposizione: Lassi, Scampini, Ritondale, Ebagua. Allenatore: Rossi
Folgore Caratese: Pizzella, Agnelli (33′ st Marconi), Monticone, Bini (45′ Troiano), Derosa, Kouda, Cozzari (25′ st Ciko), Valagussa, Macrì, Ngom, Silvestro (18′ st Di Stefano). A disposizione: Castaldo, Nifosi, Marconi, Paoluzzi, Buono, Cacciatori. Allenatore: Longo
Arbitro: Cristiano Ursini di Pescara (Alberto Callovi di San Donà di Piave – Matteo Laconi di Cagliari)
Marcatori: pt: 16′ Silvestro (F);
Note: nuvoloso, campo in discrete condizioni. Espulsi: macrì (f) per fallo di reazione. Ammoniti: Macrì (F), Di Stefano (F), Parpinel (V), Siaulys (V), Balla (V). Angoli: 3-0.

Inviato Matteo Carraro

1 commento

  1. Niente, ragazzi, è una stagione disgraziata sotto tutti i punti di vista, arbitri compresi! Tra infortuni, covid, campagna acquisti discutibile e una buona dose di sfortuna con la complicità sovente anche di arbitri ignobili, siamo quasi arrivati all’epilogo del campionato che molto probabilmente ci vedrà retrocessi. L’unica àncora di salvezza potrebbe essere il fatto che l’Eccellenza quest’anno non riprenderà e quindi non ci saranno squadre promosse in D….ergo il Varese potrebbe comunque salvarsi! Ora però giochiamocela fino in fondo, persa per persa, ma facciamolo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui