E’ finalmente arrivata la tanto attesa ufficialità di John Egbunu in casa Openjobmetis Varese. Il nuovo centro biancorosso, nato in Nigeria ma di nazionalità americana, ha firmato un contratto che lo legherà alla società di Piazza Monte Grappa fino al termine della stagione. 
Varese si assicura così il tanto agoniato giocatore di peso (111 kg e 208 centimetri) per dare sostanza nella lotta sotto il ferro, punto debole fino ad oggi della squadra di Bulleri, e per dare una spalla a Luis Scola che ha bisogno di per potersi liberare di molte incombenze difensive e poter dosare meglio il minutaggio in campo. 

Si tratta quindi di un innesto importantissimo in vista del tour de force di impegni che attende i biancorossi che è iniziato ieri a Trieste e che terminerà domenica 14 febbraio in casa con il recupero della gara con la Fortitudo Bologna. 
Difficilmente però Egbunu sarà a disposizione del coach di Cecina via domenica a Cantù, dato che il passaporto e il visto da parte del consolato italiano di stanza a Miami si fa attendere; causa covid tutte le operazioni sono fatte via telematica e i tempi si allungano di molto. 

Questa la nota del sito di Pallacanestro Varese

Pallacanestro Varese è lieta di annunciare l’avvenuto ingaggio di John Egbunu, che ha firmato con il club biancorosso un contratto fino al termine dell’attuale stagione sportiva. Giocatore classe 94’ di 208 centimetri per 111 chili, Egbunu è un centro di energia dotato di grande forza fisica che nel corso della sua carriera ha mostrato spiccate doti di rimbalzista e di stoppatore.

Carriera

Nato a Bauchi, in Nigeria, il 31 ottobre 1994, Egbunu si trasferisce giovanissimo con la famiglia in Georgia, negli USA, dove inizia a muovere i primi passi nel mondo della pallacanestro facendosi conoscere per doti atletiche fuori dal comune.
Nel 2013-2014 inizia la sua carriera collegiale con la University of South Florida dove realizza il record di rimbalzi catturati per un freshman (198). L’anno successivo si trasferisce alla University of Florida, ma il suo debutto con la maglia dei Gators è rimandato alla stagione 2015-2016 a causa delle regole NCAA sui trasferimenti. Tornato in campo, Egbunu è protagonista di un’ottima annata chiusa con 11.5 punti, 6.5 rimbalzi e 1.4 stoppate di media a partita.
La stagione successiva inizia sulla falsa riga di quella precedente ma viene bruscamente interrotta dalla rottura del legamento crociato del ginocchio destro nel febbraio del 2017 che lo tiene ai box anche l’anno dopo.
Nel 2019 riparte dalla G-League con la maglia dei Long Island Nets, squadra satellite Brooklyn, dove fattura 10.3 punti, 7.4 rimbalzi e 1.5 stoppate ad allacciata di scarpe. All’inizio di questa stagione firma con i coreani del KT Sonicboom compagine con la quale disputa solo 4 partite”. 

Alessandro Burin 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui