Quartultima partita di regular season per i Mastini che domani alle 17.30 saranno alla Wurth Arena di Egna per sfidare i padroni di casa di Unterland (diretta sul canale YouTube di Unterland e diretta su Radio Village Network).
Il match è di particolare importanza perchè è l’ultimo del girone di ritorno (gli incontri delle prossime settimane con Merano, Valdifiemme e Alleghe sono i recuperi rispettivamente della 7^, 8^ e 9^ giornata di andata) e, dunque, l’ultimo in cui Varese potrà conquistare punti utili per la classifica del solo girone di ritorno in base alla quale le prime quattro classificate parteciperanno alle semifinali di Coppa Italia. In caso di vittoria contro Unterland, arriverebbe la matematica certezza e Vanetti e compagni potrebbero festeggiare questo primo traguardo della stagione in corso, sicuramente sui generis.

Guardando alla graduatoria generale, i bolzanini hanno un punto in più dei lombardi (21 contro 20 punti) e avere la meglio sui Cavalieri vorrebbe dire operare il sorpasso e avvicinarsi al Merano, prossimo avversario sabato prossimo in trasferta, che di punti ad oggi ne ha 24 (ma ha una gara in meno).
Uscire dalla Wurth Arena indenni, inoltre, significherebbe anche aver invertito il trend poco positivo che finora si è mantenuto in trasferta: lontano dall’Agorà milanese prima e dal ghiaccio comasco di Casate ora, infatti, i Mastini hanno vinto solo a Pergine (7-3) e ad Alleghe all’overtime (3-2). Una squadra che punta al vertice, invece, deve avere un rendimento più costante anche fuori casa e, dunque, la trasferta di domani ad Egna può voler dire molto anche sulla maturità raggiunta dalla squadra di Devéze.

Se Varese arriva all’appuntamento reduce da due vittorie consecutive casalinghe contro Pergine e Caldaro, Unterland ha giocato ieri sera contro Alleghe (successo per 5-2) e, più in generale, dalla ripresa del campionato ad oggi ha inanellato sei vittorie su otto partite. Gli unici ko sono stati contro Merano (4-0) e Alleghe (3-2).
Rispetto al 6-4 del 17 ottobre scorso che ha sorriso a Varese, la compagine altoatesina ha acquistato Kokosca (per lui 8 punti in 6 match con la nuova maglia) e Cloutier che ha rinforzato a doppia mandata la gabbia. Il portiere è molto esperto, ha alle spalle diverse presenze anche in campionati superiori, avendo militato per diverso tempo nel Renon e nell’Asiago, e ha vestito anche la maglia della nazionale italiana.
Unterland, quindi, rappresenta un banco di prova difficile, ma sarà un test probante in vista dell’altra tosta trasferta a Merano di settimana prossima.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui