Busto Arsizio sul tetto d’Europa.
Carolina Erba, la fiorettista bustocca cresciuta nel club Pro Patria Scherma, è stata protagonista assoluta del trionfo europeo del Dream Team a Zagabria.
Durando, Di Francisca, Errigo e appunto Erba, dopo aver superato la Romania ai quarti per 45 a 21, dopo aver surclassato l’Ungheria in semifinale per 45 a 18, hanno trionfato anche nella finalissima contro la Francia, battendo le transalpine per 45 a 30.
Carolina, che si è trasferita a Frascati per immergersi completamente nella carriera agonistica, e che veste oggi i colori delle Fiamma Gialle, è stata svezzata in pedana dai maestri Giancarlo Toran e Marco Malvezzi e che l’hanno condotta fino alla conquista del 10° posto nel ranking mondiale, riconoscimento ottenuto lo scorso marzo grazie alla prova di Coppa del Mondo tenutasi a Torino.
Quest’oro non è altro che la consacrazione di una futura campionessa con il destino già ben delineato, che sta cercando a colpi di fioretto di farsi largo fra le big mondiali e che certamente sta contribuendo a dare smalto ad una squadra già fortissima ma pur sempre priva della pluricampionessa olimpica Valentina Vezzali.
E se l’obiettivo primario del 2013 sono i campionati del Mondo che si terranno a Budapest nel mese di agosto, spazio ad un’altra competizione di tutto rispetto: nella giornata odierna, infatti, la schermitrice tenterà di imporsi turno dopo turno alla ricerca della finalissima di questa sera, a Mersin, per i Giochi del Mediterraneo 2013.

Mariella Lamonica