Avanza spedita l’opera della FIP per la ripartenza dei campionati Senior e giovanili e l’ultimo passo è stata la compilazione dei protocolli atti alla ripresa in sé e per sé dei campionati, dopo che negli scorsi giorni erano stati emanati quelli relativi alla ripresa degli allenamenti.
Una mossa che quindi dà il via libera definitivo a tutte quelle società decise a ricominciare ed affrontare questi mini campionati che, più che una vera e propria competizione volta al raggiungimento di titoli sportivi, profuma di rinascita dopo un anno surreale e difficilissimo.

In linea con le attese temporali dei dirigenti delle varie società delle diverse categorie coinvolte, ora ci saranno 3 settimane per preparare le diverse squadre, soprattutto sotto un punto di vista fisico ed arrivare al meglio all’inizio dei campionati. Così la FIP sul proprio sito ha emanato 3 diversi protocolli: il primo riguardante Serie B Femminile, Serie C Gold, Serie C Silver Maschili, il secondo relativo ai campionati di Serie C Femminile, Serie D e Campionati a libera partecipazione Maschili e l’ultimo invece che riguarda la ripresa per i Campionati Giovanili di Pallacanestro di preminente interesse nazionale.

A seconda dei vari protocolli ciò che cambia è ad esempio il numero di persone che apossono accedere alla struttura scelta per la disputa della gara. Nel caso dei campionati di Serie B Femminile, Serie C Gold, Serie C Silver Maschili si parla di 80 unità (Team, addetti al servizio, Forze dell’Ordine, vigili del fuoco, personale sanitario ecc..). Il Gruppo Squadra della società ospite non deve in ogni caso superare le 25 unità, per i campionati di Serie C Femminile, Serie D e Campionati a libera partecipazione Maschili è di 45 unità (Team, addetti al servizio, Forze dell’Ordine, vigili del fuoco, personale sanitario ecc..). Il Gruppo Squadra della società ospite non deve in ogni caso superare le 16 unità, mentre per quanto riguarda i campionati giovanili le persone ammesse all’interno della struttura saranno 50 unità (Team, addetti al servizio, Forze dell’Ordine, vigili del fuoco, personale sanitario ecc..). Il Gruppo Squadra della società ospite non deve in ogni caso superare le 20 unità.

Sono invece le medesime le norme che riguardano il paragrafo dei protocolli relativi all’Organizzazione del gruppo squadra ed in particolare il giorno della gara ogni team dovrà rendere disponibili tutti i locali presenti nella struttura per consentirne un utilizzo distanziato da parte del team. Differenziare il più possibile l’uso temporale dei locali da parte del team, per evitare un assembramento eccessivo. Inoltre non è prevista alcun tipo di mascotte, foto di squadra o cerimonia pre gara e strette di mano.

Rimangono uguali anche le norme relative alle panchine, che devono rimanere ad uso esclusivo della squadra e dovrà prevedere la distribuzione alternata dei componenti, disponendo gli occupanti su due file mantenendo le distanze di sicurezza. Ulteriore opzione, in caso di gara a porte chiuse, l’espansione della panchina in tribuna o sedie/panchine aggiuntive per espandere le panchine normali.

Tutte le altre norme relative ai comportamenti di Arbitri, Ufficiali di tavolo e le altre specifiche sulle regole da seguire nei relativi campionati sono disponibili negli allegati qui sotto.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui