TORTONA – Trasferta finalmente con il sorriso per il Città di Varese che nel fango di Tortona s’impone 1-0 sul Derthona. Partita maschia e combattuta fin dal primo minuto che viene risolta da Romeo all’84’ dopo un’azione splendida di Balla. L’assedio finale del Derthona non porta al pareggio e il Varese può festeggiare tre punti fondamentali per la sua classifica.

FISCHIO D’INIZIO A seguire con noi la partita ci sarà Davide Giubilini, ex mister delle giovanili del Varese e attuale vice di Gennari alla Solbiatese nonché allenatore della Juniores nerazzurra, che ci fornirà il suo prezioso commento tecnico. Rossi conferma Giugno sulla fascia destra e lancia dal primo minuto Marcaletti sulla sinistra, con Mapelli e Parpinel centrali davanti a Siaulys. Gazo e Romeo coppia annunciata di centrocampo, con Otelè, Balla e Capelli dietro a Dellavedova. Il Derthona risponde con Rosti tra i pali, Corbier e Tordini terzini, Magnè ed Emiliano centrali. Il classe ’01 Lipani gestisce il centrocampo affiancato da Gualtieri e Lamin; Gueye e Draghetti a supporto di Spoto.

PRIMO TEMPO – Primi 45’ viziati da un terreno di gioco pesante che limita notevolmente le giocate tecniche. La partita si combatte a centrocampo, nel fango e col fisico, e le occasioni da gol latitano. Leggermente meglio il Varese con una doppia occasione targata Dellavedova e Marcaletti poco dopo la mezzora; il Derthona prova a pungere con i lanci lunghi, ma sono ancora i biancorossi a rendersi pericolosi con Balla. Primo tempo giustamente a reti bianche; nella ripresa servirà qualcosa di più.

SECONDO TEMPO – Ripresa ancor più maschia rispetto al primo tempo, con un terreno di gioco sempre più pesante. Le migliori occasioni capitano sul destro di Balla con due punizione dal limite, mentre il Derthona si rende pericoloso con un paio di ripartenze ben gestite da Mapelli e Parpinel. Al 39’ Minaj imbuca per Balla che guadagna il fondo e pesca tutto solo Romeo che, da due passi, non può sbagliare e porta avanti il Città di Varese. I biancorossi soffrono negli ultimi minuti, ma riescono a portare a casa una vittoria meritata e fondamentale per la classifica.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Finali altri campi: Legnano-Casale 0-1, Saluzzo-Caronnese 0-1, Castellanzese-Imperia 3-2.

50′: finisce qui!!! Il Città di Varese torna a vincere e il meritato 1-0 sul Derthona ridà speranza ai biancorossi. Giubilini: “Nell’ultimo quarto d’ora le squadre si sono aperte ancora di più e non a caso sono arrivate le occasioni più grosse: il gol del Varese e il brivido finale del Derthona. Proprio quest’ultima occasione è un segnale perché finalmente la dea bendata ha guardato il Città di Varese“.

49′: brivido finale per il Varese! Spoto si ritrova il pallone sul destro e calcia, ma non trova lo specchio della porta. Ultimi secondi di gioco.

46′: Parpinel gestisce da veterano il lancio per Concos sporcandogli il pallone e guadagnando un fallo preziosissimo.

45′: quattro minuti di recupero. C’è da soffrire per il Varese.

45′: il Varese si difende in qualche modo e Romeo spazza.

44′: Ebagua allontana di testa. Il Derthona insiste: angolo.

43′: assedio rabbioso del Derthona; punizione dal vertice sinistro dell’area e ammonizione per Polo.

39′: GOL DEL VARESE!!! ROMEO A PORTA VUOTA PORTA AVANTI I BIANCOROSSI!! Minaj gestisce il pallone e serve Balla che entra in area sulla sinistra e con un preciso cross rasoterra trova Romeo a un metro dalla linea di porta che non può sbagliare. 1-0 per il Città di Varese.

38′: si fa male proprio Repossi; dentro Polo. Esordio non proprio da ricordare per il numero 7 biancorosso.

35′: esordio per Repossi che rileva Otelè. Ultimo cambio per il Derthona con Exauce che rileva Lamin.

33′: Gazo prova a lanciare lungo Ebagua, ma il suo passaggio finisce per impensierire Rosti fuori dai pali che comunque arretra e la fa sua.

32′: palla splendida di Ebagua per l’inserimento di Minaj che però viene chiuso dalla difesa e Rosti la fa sua.

31′: altro contropiede del Varese bloccato con le cattive dai padroni di casa; ammonito Lamin. Rossi ne approfitta per un cambio: fuori un buon Marcaletti, dentro Nicastri.

30′: fuori Gualtieri, dentro Negri; quarto cambio per il Derthona.

30′: Giubilini: “Le squadre cominciano ad accusare un po’ di stanchezza e si sono allungate parecchio; ci aspettano 15 minuti finali belli intensi“.

29′: punizione potente di Balla; Rosti si disimpegna bene.

28′: cross pericoloso di Cirio, ma Siaulys è attento.

25′: altro duello Spoto-Mapelli; questa volta a vincerlo è Spoto anche se i suo cross è fuori misura sia per Concas sia per Gualtieri. Nel frattempo ammonito anche Corbier reo di essere rientrato in campo senza l’autorizzazione del direttore di gara.

23′: Rossi si gioca la carta Minaj che rileva Capelli, sparito da qualche minuto.

21′: lancio di Lipani per Spoto che vede in mezzo Concosa e lo serve con un traversone arretrato; il mancato intervento di Mapelli inganna l’ex Varese che liscia il pallone. Grande potenziale occasione per il Derthona.

17′: entrano i due ex compagni di squadra Concas ed Ebagua: per il Derthona fuori Draghetti, per il Varese fuori Dellavedova.

15′: Giubilini: “Partita sicuramente più aperta, sono curioso di vedere cosa può dare Ebagua. Attenzione al Derthona perché con due punte vicine può essere molto più pericolosa“.

12′: la punizione di Balla viene deviata dalla barriera e finisce a fil di palo; angolo per il Varese.

11′: il Varese si fa vedere davanti, Capelli guadagna una punizione dal limite.

8′: match statico; Rossi prova a invertire Capelli e Otelè.

5′: Spoto prova ad eludere la marcatura di Mapelli, ma il capitano biancorosso lavora d’astuzia e lo riesce a fermare.

1′: Otelè tenta il cross in mezzo, Rosti interviene come può, ma il suo tocco riusulta efficace per allontanare la minaccia.

Ore 15.35: fischio d’inizio della ripresa; stessi uomini per il Varese.

Ore 15.33: rientrano in campo le squadre. Doppio cambio nelle file tortonesi: fuori Tordini e Gueye, dentro Cirio e Palazzo

PRIMO TEMPO

Aggiornamento altri campi: Legnano-Casale 0-1, Saluzzo-Caronnese 0-1, Castellanzese-Imperia 0-1.

48′: l’arbitro rimanda le due squadre nello spogliatoio; 0-0 giusto. Giubilini: “Risultato giusto per quanto visto in campo; un brivido per parte ma nulla di più. Per il Varese negli ultimi minuti è salito in cattedra Balla che è riuscito anche a rendersi pericoloso e lotta su tutti i palloni. Visto l’andamento della partita le palle inattive saranno determinati e la presenza di uno come Ebagua potrebbe rivelarsi determinante“.

48′: Dellavedova e Otelè provano a ripartire in contropiede, ma Emiliano interviene duro sul numero 77 biancorosso prendendosi il quarto giallo per la sua squadra.

46′: bella azione di Gualtieri sull’out che riesce a metterla in mezzo dove Spoto lavora di sponda per la conclusione di Lipani, murato da Mapelli.

45′: tre minuti di recupero.

41′: Gualtieri ci prova dai venti metri con l’esterno destro, ma Siaulys è attento e gestisce bene.

37: Dellavedova lavora di sponda per Capelli che imbuca per Balla, ma sul suo tiro Rosti si allunga e respinge con sicurezza. Buona manovra del Varese.

34′: sul corner di Marcaletti Balla cerca il colpo di tacco, ma ancora una volta la difesa tortonese respinge.

33′: doppia occasione Varese! Prima Dellavedova dal limite viene chiuso da Magnè, poi Marcaletti prova un mezzo pallonetto da fuori che Rosti allunga in angolo.

32′: scintille tra Balla e Gueye, l’arbitro la risolve a parole.

Aggiornamento altri campi: Saluzzo-Caronnese 0-1, 27′ pt rig. Banfi (C).

30′: Giubilini: “Negli ultimi dieci minuti il Derthona ha guadagnato a livello di territorio, ma finora le occasioni latitano da entrambe le parti. Partita molto sporca“.

27′: Balla apre per Giugno che però non s’intende con Otelè e lo lancia lungo, quando l’esterno offensivo stava invece venendo incontro.

25′: Draghetti se ne va via a Giugno e la mette in mezzo per Spoto, ma Mapelli lo chiude bene e guadagna anche la rimessa da fondocampo.

22′: Draghetti si gira in un lampo e crossa per la conclusione mancina al volo di Gualtieri, ma Parpinel in tuffo evita guai peggiori.

19′: Gueye punta Giugno e appena entra in area si lascia cadere; l’arbitro non ci casca ed estrae il giallo per simulazione. Già tre ammoniti per il Derthona.

17′: Otelè colpito da dietro da Tordini davanti alla panchina di mister Rosso; giallo inevitabile per il terzino sinistro del Derthona.

15′: Giubilini: “Il Varese è partito bene sul lato sinistro con Marcaletti, Capelli e Balla. Come previsto il campo sta incidendo perché soprattutto il Derthona si affida ai lanci lunghi anche se, al momento, i biancorossi stanno leggendo bene ogni situazione“.

14′: Romeo batte lunga la punizione e il pallone si perde sul fondo.

13′: break di Capelli su recupero di Gazo e Lipani lo stende prendendosi il primo giallo di giornata.

12′: Otelè parte per vie centrali e prova il tiro; ampiamente fuori misura.

Aggiornamento altri campi: Legnano-Casale 0-1, 11′ pt Poesio (C).

10′: Balla non opta per la conclusione, ma prova uno scavetto in mezzo che la difesa di casa allontana senza problemi.

9′: Romeo conquista una punizione dai trenta metri; Balla sul pallone.

8′: Marcaletti dialoga con Cpaelli ed entra in area da sinistra, ma il suo cross viene ribattuto da Magnè.

5′: Gazo prova ad accelerare sulla destra, ma viene puntualmente chiuso da Corbier.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Imperia 0-1, 4′ pt Donaggio (I)

4′: anche il Derthona gioca con una sorta di 4-2-3-1 con Gualtieri largo a destra, Gueye a sinistra e Draghetti sulla trequarti, lasciando a Lamin il compito di affiancare il regista Lipani.

2′: Il Varese prova a fare la partita, il Derthona si difende con ordine e prova a ripartire. Tante pozzanghere in campo

Ore 14.31: fischio d’inizio! Comincia Derthona-Città di Varese!

Ore 14.29: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Giubilini: “Visto il campo mi aspetto una partita in cui la fisicità e l’atletismo potrebbero prevalere; vedremo comunque come imposteranno la partita le due squadre“.

IL TABELLINO
DERTHONA– CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-0)
Derthona: Rosti, Corbier, Magnè, Emiliano, Tordini (1′ st Cirio), Gualtieri (30′ st Negri), Lipani, Lamin (35′ st Exauce), Spoto, Draghetti (17′ st Concas), Gueye (1′ st Palazzo). A disposizione: Parodi, Gjura, Maggi, David. Allenatore: Pellegrini
Città di Varese: Siaulys, Giugno, Mapelli, Parpinel, Marcaletti (31′ st Nicastri), Gazo, Romeo, Otelè (35′ st Repossi – 38′ st Polo)), Balla, Capelli (23′ st Minaj), Dellavedova (17′ st Ebagua). A disposizione: Lassi, Petito, Snidarcig, Aprile. Allenatore: Rossi
Arbitro: Riccardo Galasso di Ciampino (Alessio Mauriello di Bologna – Claudiu Fecheta di Faenza)
Marcatori: st: 39′ Romeo (V).
Note: nuvoloso, campo in brutte condizioni. Ammoniti: Lipani (D), Tordino (D), Gueye (D), Emiliano (D), Corbier (D), Lamin (D), Polo (V). Angoli: 1-2. Recuperi: 3’+4′

Inviato Matteo Carraro

1 commento

  1. Dobbiamo ripartire da qui. Non vanifichiamo subito tutto. E per cominciare vediamo di espugnare finalmente il F. Ossola e “iniziamo” il ritorno con il massimo impegno e la giusta cattiveria per strappare, magari all’ultimo secondo, una vittoria che ci faccia uscire dalle sabbie mobili al più presto! Dài ragazzi, dài Rossi, siamo sempre con voi!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui