Dopo la vittoria dell’Openjobmetis sulla Vanoli Cremona per 110-105, maturata dopo ben 2 tempi supplementari, ai tifosi biancorossi sono voluti almeno una decina di minuti per riallineare il numero dei battiti cardiaci. Varese conquista due punti grazie ad una grandissima prova di cuore, unità d’intenti ma soprattutto una convinzione nei propri mezzi ritrovata che fa sì che nel giro di 3 giorni i biancorossi riaprano in maniera indiscutibile la lotta salvezza.
La gara ha vissuto un continuo alternarsi di emozioni, sempre molto forti, che oscillavano insieme al risultato in un continuo sorpasso e contro sorpasso, culminato nel canestro all’ultimo secondo dei tempi regolamentari di Strautins, nullo fino a quel momento.

I supplementari non sono da meno ed i tifosi biancorossi possono assaporare la vittoria solo a pochi secondi dal termine, grazie ai due liberi segnati dal General Luis Scola, autore di una prova enorme da 30 pt e 10 rimbalzi, che congelano il risultato e fanno esplodere tutta la felicità social dei supporter che, sotto i post social della società al termine del match, commentano.
Adamo Carrettoni, ad esempio, scrive: ”Un cuore immenso grande come tutta una Città anzi una Provincia. Noi abbiam Varese nel cuore sempre”. Alessio Conti: ”PALLE & CUORE. Ci salviamo solo così! Grandi, grandi grandi!! Onorate la maglia biancorossa”. Manuela Brusa: ”Dai ragazzi!!!!! Avanti così!!!!! Varese nel cuore sempre!!!!”. Nonno Matto è commosso: ”Commosso e emozionato x questi ragazzi vi voglio bene un abbraccione e GRAZIE. PS… brava Cremona e al vecio Peppe cuore dei suoi ragazzi in questo basket di superuomini i veci danno ancora tanto x le loro squadre bravi” e Marisa Borghi che chiude il cerchio con un: ”Grazie ragazzi!!!”.

Una vittoria che per molti tifosi ha significato una sfida aperta con la resistenza delle proprie coronarie, come sottolinea Sergio Carità con un iconio: ”Da infarto…. Ma sempre Forza Varese”, oppure Dario Caruso, che ha richiesto l’aiuto di un platonico doppio ausilio elettronico per reggere alle emozioni, proprio come il doppio over-time: ”Al cardiopalma dopo 2 bypass. Avanti 2 su 2 così. GoVareseGo”. Su questa linea c’è Luigi Giuliani che commenta così: ”Da infarto”.

Due punti che portano il segno di Scola e Beane senza dubbio, ma anche del Bullo che, dopo tante critiche, inizia a prendersi le sue prime grandi soddisfazioni, come sottolinea il commento di Marco Del Monte: ”Bullo top”, oppure Andrea Zanellato : ”Ancora!!! Tutti zitti, parla Bulleri” e Monica Giuggi che dice:” Grandeeeee Bulloooo!Forzaaaaa”.
Mentre per Scola, che era sembrato un po’ in calo nelle ultime due gare, soprattutto a livello fisico, oggi gli elogi si sprecano, come sottolinea Stefano Ronca Ronchetti che dice: ”Ma Scola non era Cotto…? El General non si discute mai… È nato x Vincere,tiene la Garra…”.

Vincere aiuta a vincere ed i biancorossi ora possono godersi solo questa notte per festeggiare, perché da domani incombe la trasferta di Brescia, fondamentale per continuare a scalare posizioni di classifica e dare una spallata decisiva alle concorrenti, andando a prendersi quella salvezza che da ieri sera è tornata a farsi obiettivo più nitido.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui