Prosegue il nostro alfabeto targato Pallacanestro Varese. In questo quarto episodio giudizi su Polonara, Rush, Sakota, Talts e molto altro…
L come LUNGHI: l’arrivo di Ivanov, rimando alle dichiarazioni ufficiali, serviva per allungare le rotazioni del reparto lunghi, appunto. Allora, di grazia, perché la staffetta proprio tra Ivanov e Talts?
M come MOMENTO: anzi, momenti. Ma non che la finalissima ce la siamo “fumata” quando sul + 17 (47-62) e ancora sul + 15 (51-66 al 32’) di gara 4 non abbiamo chiuso i conti?
M come MOSS, David: ma anche M come mastino. Giocatore favolosamente di altro livello, elemento chiave del successo senese. Onore a lui e chapeau per un grande giocatore!
P come POLONARA, Achille: una delle più belle sorprese dell’anno. Giocatore eccitante, soprattutto quando riesce a sprigionare il suo sproporzionato atletismo, coinvolgente e per questo motivo amatissimo dal pubblico. La sua assenza, prima vera poi virtuale, nelle serie-playoff è stata pesantissima.
R come RUSH, Erik: altro giocatore che ha messo in mostra numeri di alto livello e giocate che fanno intuire che la stoffa c’è e sembra di ottima qualità. Attendiamo, fiduciosi, la “costruzione” di un vestito.
S come SAKOTA, Dusan: di Dule e della sua storia commovente raccontata da molti e a più riprese si conosce praticamente tutto. Restano, di più, il ricordo di gare straordinarie e di una seconda parte di stagione disputata in crescendo. Resta, personalmente, il privilegio di aver conosciuto una persona eccellente.
T come TALTS, Janar: la prossima volta che lo vedo gli chiederò come fa, in lingua estone, la traduzione di “blue collar”. Giocatore umile, intenso e sempre pronto a produrre qualcosa di utile e positivo per la squadra. Tutto ciò al netto di una certezza: Janar è bravo e ha fatto il suo ma, lo si è visto in gara-7, non puoi chiedergli di fare il Dunston.
Rileggi le puntate precedenti:
L’alfabeto della Cimberio, prima parte. Dalla A di Adrenalina alla C di Coppa Italia
L’alfabeto della Cimberio, seconda parte. Dalla D di De Nicolao alla F di Fortuna
L’alfabeto della Cimberio, terza parte. Dalla G di Giofré alla I di Ivanov
Domani la quinta puntata…
Massimo Turconi