Tutto è pronto per la partenza della Coppa Italia di Basket 2021 targata Frecciarossa, che inizia stasera alle 18 con la prima sfida dei quarti di finale e terminerà domenica con la finalissima che assegnerà il secondo trofeo di questa annata cestistica, dopo la Supercoppa di inizio stagione.
La Final Eight è gia virtualmente cominciata ieri, con la presentazione in pompa magna del torneo al Mediolanum Fortum di Assago, casa di questa edizione della Coppa Italia.

C’è una grande favorita per mettere le mani sul trofeo, ossia quell’Olimpia Milano padrona di casa e dominatrice indiscussa finora di questo campionato che è finalmente una squadra dal vero imprinting europeo. Il progetto Messina ed il dream team formato negli anni sta dando i suoi frutti anche in campo europeo e non solo italiano.
A ruota tutte le altre, con la sorpresa Reggio Emilia, squadra temibilissima e dall’altissimo valore tecnico, così come Brindisi di Frank Vitucci, in calo nelle ultime gare ma che dovrebbe recuperare Harrison e Willis, due giocatori fondamentali per le ambizioni dei pugliesi.

Presenti poi gli scorsi vincitori della Coppa Italia, quella Reyer che ogni anno parte a rilento e poi però alla fine è sempre lì a giocarsi un trofeo e, negli ultimi anni, quasi sempre qualcosa ha portato a casa.
Insieme ai veneti c’è molta attesa per vedere in campo la Dinamo Sassari di Pozzecco, squadra completa, compatta, tecnicamente fortissima e che ha una fame di successi unica, caricata dal carisma del suo allenatore che vuole portare conquistare una coppa come non mai.

Come Sassari, la Virtus Bologna partecipa a questa Final Eight con il chiaro intento di regalare un primo trofeo al progetto Djordjevic-Teodosic, dopo che lo scorso anno probabilmente solo il covid ha portato via lo scudetto alle V nere. Quest’anno finora l’annata è stata un po’ più complicata, anche a causa delle vicende interne che hanno minato la tranquillità di tutto l’ambiente.
Concludono il nucleo delle partecipanti Trieste e Pesaro, due delle più belle outsider di questo campionato, tanto diverse quanto temibili. I friulani sono capaci, se in serata, di battere chiunque, come dimostrato a Milano contro l’Armani qualche giorno fa, trionfando grazie ad una prova nel tiro da tre eccezionale; i marchigiani, guidati dal vecchio volpone della panchina come Repesa, sono una squadra tostissima che fa della solidità il suo punto forte, con il duo Delfino-Cain emblema dell’identità di gruppo.

Il Presidente della Lega Umberto Gandini ha presentato così questa quattro giorni di grande Basket al Forum: “L’edizione dell’anno scorso a Pesaro è stata bellissima e si era conclusa davanti a 9.000 spettatori. Siamo qui un anno dopo e abbiamo avuto la resilienza per giocare ora questa Final Eight dopo che molte squadre hanno avuto focolai e problemi di Covid. Faccio per questo i complimenti a tutte le società: la Lega va avanti continuando a presentare un prodotto molto attraente con grande equilibrio sia per il titolo sia per evitare la retrocessione. Si sente la mancanza di botteghino mentre scontiamo anche le promesse del Governo non mantenute: il basket ha bisogno di sostegno anche perché le società stanno facendo sforzi enormi”.

Questo il programma delle gare, sulle quali potrete rimanere aggiornati proprio qui su Varese Sport.

Programma Coppa Italia

Quarti di finale

Giovedì 11 Febbraio 2021
ore 18.00: A|X Armani Exchange Milano – UNAHOTELS Reggio Emilia
ore 20.45: Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia

Venerdì 12 Febbraio 2021
ore 18.00: Happy Casa Brindisi – Allianz Pallacanestro Trieste
ore 20.45: Banco di Sardegna Sassari – Carpegna Prosciutto Pesaro

Semifinali

Sabato 13 Febbraio 2021
ore 18.00: 1° Semifinale
ore 20.45: 2° Semifinale

Finale

Domenica 14 Febbraio 2021
ore 18.15: Vincente 1° Semifinale – Vincente 2° Semifinale

Alessandro Burin
(foto Lega Basket)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui