Commenti sui social amarissimi quelli dei tifosi biancorossi che devono fare i conti con l’ennesima sconfitta dei loro beniamini, costretti sul 67-79 dalla Fortitudo Bologna che vola a +4 in classifica e ribalta la differenza canestri, che registrava un +5 all’andata per i varesini.
Il ko è figlio di una condizione psico-fisica praticamente assente per una squadra che soprattutto a livello di idee di gioco palesa tutte le proprie difficoltà, aggrappandosi al solo Scola in fase offensiva, vista la giornata no di Douglas, la prima dal post covid per un giocatore che invece nelle ultime uscite stava viaggiando su altissimi livelli.
Varese perde la partita nel terzo quarto, con la squadra che esce dagli spogliatoi completamente scarica e che paga anche le rotazioni ridotte da una scelta difficile da interpretare come quella di Bulleri che tiene in panchina sia De Nicolao che Ferrero per tre quarti della gara, giustificabile solo da qualche acciacco fisico dei due non ravvisato finora. Gli altri, inevitabilmente, compreso El General, fonte di gioco offensiva dei biancorossi, sono spremuti tantissimo.
Questa decisione, unita ad un’organizzazione difensiva ancora oggi assente, rilancia in maniera netta e decisa le polemiche dei tifosi che mettono l’allenatore di Cecina al centro delle critiche nei commenti al post Facebook di fine gara della OJM. Giorgio Gusella invoca ad esempio le dimissioni del coach: ”Per dignità e rispetto verso sé stesso e i tifosi, Bulleri dovrebbe dimettersi. Sarebbe un gesto onorevole”, oppure Maurizio Pozzi, inviperito: ”Che pena!!!! Sono sempre più convinto che Bulleri ci porterà tutti in A2. Fa giocare Beane che non ne mette 1 e lascia fuori De Nicolao per 3 quarti. Non ci sono schemi e in più la cosa che più mi fa incazzare è che è abulico, non dà carica alla squadra, è lì in silenzio che si mangia le unghie …” e Roberto Gelmi che dà ancora più forza a tutto lo sgomento del tifo biancorosso con un: ”Bulleri, ormai nemmeno i santi in paradiso hanno elementi per difenderti. NON SEI BUONO, fattene una ragione e vattene dalla panca”.
A difendere tutti ci ha provato Thomas Valentino, ma gli attacchi diretti e forti dei tifosi sono per l’allenatore e anche alla società, rea secondo loro di non porre rimedio ad una situazione tragica e che fa aumentare il rischio retrocessione ogni giornata che passa, come dice Lele Ferrari: ”Capisco che lui non si dimetta perché ci smena soldi, ma che la società non intervenga è assurdo. È palese che così si può solo retrocedere, non oso minimamente pensare che alla dirigenza questa situazione possa andare bene. Non riconosco più la mia Varese”, seguito a ruota da Alessandro Orsini: ”In tutta sincerità non comprendo come la società non si renda conto dei limiti impressionanti del nostro allenatore!!” e Marco Vitali che non accetta una tale situazione: ”Vergogna!!! Non credo che Pesaro navighi nell’oro, oggi loro sono in finale di Coppa Italia, Varese invece è ultima in A1. Complimenti a Bulleri, Bulgheroni, Conti e compagnia cantante…attenzione che tornare in Lega1 se si retrocede non è automatico. Complimenti alla società’.”
La partita ha messo in luce una volta di più le poche idee di una squadra che si affida troppo in attacco alla ricerca del tiro da tre, pur tirando con medie davvero basse, e una difesa sempre troppo molle, mix perfetto per perdere le partite secondo tanti tifosi, come Alessandro Lezito: ”La squadra non ha nessun schema è incredibile, solo tiri da 3, difesa zero non ho mai visto una partita così brutta in vita mia davvero sono senza parole se Varese dovesse andare in A2 farò l’abbonamento lo stesso”, oppure Stefano Branduardi, afflitto nel post gara: ”Vergognatevi. Incompetenza e arroganza sono un mix letale. Mi sanguinano gli occhi dallo spettacolo indecente di questo pomeriggio, oltre al tiro al bersaglio da tre, il vuoto. Su Bulleri non dico nulla, sarebbe superfluo” ed anche Stefano Ronca Ronchetti non vuole salvare nessuno: ”Mi spiace ma oggi non perdono nessuno, la Squadra viene prima dei singoli, chi deve prendere decisioni che lo faccia in fretta…Non abbiamo più Tempo da perdere…Se non difendi e tiri solo da 3 meritiamo la A2…Detto ciò #SemparForzaVaresssssss”. Carlos Arias Garcia centra perfettamente il punto con un eloquente: ”La squadra non ha nessun schema è incredibile, solo tiri da 3, difesa zero A2 sempre più vicina”.
Alessandro Burin