Ormai da tre settimane anche i “Lupi” del Basket Valceresio stanno affilando unghie e zanne per prepararsi al campionato di serie CGold che, come annunciato, partirà il primo week-end di marzo (qui il calendario). 
“Saremo al via con tutti i dubbi e i distinguo del caso e – annuncia Bruno Bianchi, coach di Valceresio – non certo felicissimi di disputare un campionato più che dimezzato nella durata e nei valori tecnici. Probabilmente, mio parere personale, considerando la complicata situazione logistica e la pericolosa sanitaria ancora in corso sarebbe stato più giusto rimandare tutta la stagione al prossimo mese di settembre. Però, dal momento che il campionato è stato organizzato non ci è sembrato giusto, né corretto rinunciare. Una rinuncia che, a conti fatti, avrebbe creato problemi anche al nostro gruppo-giocatori che, è giusto ricordarlo, è interamente composto da ragazzi che, non avendo problemi lavorativi, stavano attendo solo il semaforo verde”.

Per quale obiettivo partirete e, a bocce ferme, come inquadri la stagione?
“Il traguardo strettamente agonistico è lo stesso fissato lo scorso mese di settembre: la salvezza da conquistare in qualsiasi modo e situazione. Poi, è chiaro, accanto al traguardo sportivo spingeremo altrettanto forte su quello, per così dire, “filosofico”, ovvero certificare il Basket Valceresio come club “laboratorio” aperto a tutti quei giovani motivati a raggiungere tre obiettivi: lavorare tanto in palestra, migliorare le proprie qualità e confrontarsi con un campionato di buon livello come la CGold. Ai ragazzi in possesso di queste caratteristiche Valceresio offre l’opportunità, credo abbastanza ghiotta, di dimostrare le effettive capacità trovando spazi concreti in categoria. Invece, rispondendo alla seconda domanda dico che siamo attesi ad una prova tanto dura quanto stimolante perché il girone, davvero durissimo, concede pochissime “chance” dal momento che cinque posti sono già assegnati di diritto a Saronno, Legnano e Gallarate, Milano 3 e Mortara. Così, sulla carta, resteremo a combattere noi, Gazzada, comunque formazione più esperta e talentuosa, e Academy Varese, altro team giovanissimo che, però, rispetto ai miei, essendo affrancato alla serie A, ha il vantaggio di essersi sempre allenato anche nei periodi in cui noi siamo stati costretti a chiudere. Insomma, ai blocchi di partenza la prima fase sembra avere già “storia”, ma noi accettando le sfide proveremo a giocarcela comunque al massimo pensando a migliorare di partita in partita. In quest’ottica devo dire che sono molto soddisfatto sia per l’impegno, sia per l’eccellente atteggiamento messo in mostra dai ragazzi e sono sicuro che daremo del filo da torcere a tutti”.

Infine, alla voce organico, come vanno le cose?
“Direi abbastanza bene perché, come dicevo prima, non avendo giocatori impegnati in attività professionali, tutti hanno confermato la loro adesione al progetto-Valceresio. Anzi, nelle ultime settimane abbiamo accolto a bordo altri due ragazzi dotato di classe e talento: Iacopo Iaquinta e Tommaso Colombo. Iaquinta, ben noto per il suo brillante trascorso in Robur, ha scelto Valceresio ritenendoci il luogo ideale per riprendere l’attività dopo il recente intervento al ginocchio. Coi “Lupi” Iacopo avrà l’occasione di ritornare a fare buon basket, ma in modo graduale e senza sottoporsi a sollecitazione eccessive. Colombo, playmaker classe 2000, arriva invece in biancoverde in accordo con Forlì, la sua società. Entrambi ci hanno scelto con un obiettivo chiaro: affrontare una stagione da protagonista in CGold. Una scelta che ci gratifica perché, evidentemente, le voci sul nostro stile di lavoro cominciano a girare in maniera positiva e faranno, speriamo, da apripista per altri giovani”.

ROSTER BASKET VALCERESIO

Idrissi, playmaker
Bianchi, play-guardia
Giglio, playmaker
Colombo, playmake
Gaye, centro
Tosi, ala grande
Cucchi, ala piccola
Biraghi, guardia
Ballarin, ala piccola
Iaquinta, ala grande
Brendan, ala grande

Allenatore: Bruno Bianchi   
Vice allenatore: Andrea Mai

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui