“Prima o poi”. In fondo, Ivan Javorcic se lo aspettava. E dopo 11 risultati utili la fregatura era inevitabilmente dietro l’angolo. Perché strisce più lunghe nel Girone A quest’anno le avevano messe insieme solo Como e Renate. Entrambe (curiosamente) a 12. Pro Patria pronta ad aprirne un’altra. Una volta archiviata la sesta sconfitta stagionale (terza in casa). Cioè, lo 0-2 nel matinèe di domenica con la Pergolettese.
Rovescio secco maturato al culmine (nessuno se ne abbia a male) di una prova modesta. Per energie (fisiche e nervose) disponibili e per interpretazione tecnica. Non al livello della lunghissima serie che l’aveva preceduta. Converrà farsene una ragione. Spostando il focus sul partidazo di sabato con il Como (ore 17.30, stadio “Speroni”). Prima frazione di un’altra tripla con successive tappe con Pro Sesto (martedì 3 ore 15, stadio “Breda”) e Piacenza (domenica 7 ore 12.30, stadio “Speroni”). Il fascino discreto di un campionato compresso.
Ho perso il trend. Per una volta, numeri poco lusinghieri. Quarta con più di una rete subita (Pro Sesto, AlbinoLeffe e Juventus U23 le altre), doppia cifra di gare senza reti (7 0-0 e 3 sconfitte). Con la consolazione che quest’anno la circostanza non è mai occorsa in due giornate consecutive. Seconda sconfitta con Mangano in porta (dopo quella con l’AlbinoLeffe), prima con Molinari in campo (in precedenza 8 punti in 4 uscite), seconda (Pro Sesto la prima) con tandem d’attacco Parker/Kolaj. Prima di domenica il loro score in coppia dal 1’ registrava 5 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Con 2 sole gare (Novara e andata con la Pistoiese) a secco di gol.
Tu sì, lui no, l’altro forse. Ad eccezione di Ghioldi, sabato con la capolista Javorcic potrebbe avere tutti a disposizione. Sicuro il rientro di Gatti dalla squalifica, incipiente quello di Spizzichino dalle noie muscolari, plausibile quello di Galli dopo la botta rimediata con la Pergo. I lariani dovranno fare senza il centrocampista Cicconi fermato dal Giudice Sportivo dopo il giallo (in diffida) di domenica.
Meno male che Silvio c’è. A proposito di doppia cifra, il gol dell’1-0 contro i tigrotti è valso a Mattia Morello la decima rete stagionale (secondo tra i Pichichi alle spalle di Manconi dell’AlbinoLeffe). A dar retta agli spifferi di mercato, l’esterno classe ’99 sarebbe nel mirino di Galliani (e del Monza). Il 21 gialloblu pare comunque destinato al prestito una volta approdato ai bagaj del Berlusca.
First reaction, shock! Prima da titolare alla Pistoiese per Francesco Renzi fu Matteo (sì, quel Matteo Renzi, il rottamatore king maker del Governo Draghi). A libri 90’ filati nel 2-2 con la Pro Sesto dopo i 24 delle 5 presenze precedenti. Voto 6 secondo La Gazzetta dello Sport. Tanto quanto il di lui marcatore (nella foto). Cioè, Christian Maldini fu Paolo (sì, quel Paolo Maldini, l’icona del Milan euromondiale e l’attuale Direttore dell’Area Tecnica rossonera).
Como eravamo. E’ una classica (6 confronti in Serie A e 12 in B). O quantomeno lo è stata visto che dal ’68 ad oggi si è giocata solo 10 volte (6 stagioni). La sfida con il Como presenta 46 precedenti in campionato (il primo datato 5 aprile 1925) con 19 successi biancoblu, 11 pareggi e 16 vittorie lariane (13/6/4 a Busto). Ultima affermazione tigrotta allo “Speroni” risalente al 18 ottobre 2009 (1-0 griffato Melara). All’andata (18 novembre), 1-0 al “Sinigaglia” firmato Solini (nella foto). Grandi ex di turno, Giovanni Fietta e Beppegol Le Noci. I due contabilizzano in coppia 8 stagioni, 181 presenze e 32 reti in maglia laghèe.
Il fu Mattia Pascarella. Piccantissimo anticipo del sabato affidato a Mattia Pascarella di Nocera Inferiore (Roberto Fraggetta di Catania e Carmelo De Pasquale di Barcellona Pozzo di Gotto gli assistenti, Michele Delrio il quarto ufficiale). Il 29enne scafatese è un terzo anno in categoria con 37 gare dirette in carriera. Bilancio non proprio casalingo con 9 vittorie interne, 14 esterne, 14 pareggi, 8 rossi (uno solo diretto) e 8 rigori. Testimone la Pro Patria con 2 precedenti in via Cà Bianca non esattamente memorabili. In termini di risultato.
14 gennaio 2016 Pro Patria – Rezzato 0-1 (Serie D)
20 ottobre 2020 Pro Patria – Grosseto 0-0
Giovanni Castiglioni